mercoledì 25 marzo 2009

Commenti al programma, priorità e discussione.

Con questo post vogliamo cercare di dare un po' d'ordine nel Blog, visto che le discussioni tendono a ammucchiarsi e confondersi, commenti polemici si sovrappongono a proposte tecniche o a richieste di delucidazione.
Richiamiamo qui alcuni punti salienti del programma, quelli che hanno creato maggiore interesse o maggiori critiche e perplessità. Si pregano tutti gli interessati a fare i commenti SOLO SU QUESTO POST, segnalo fin d'ora che i commenti fuori tema (off Topic) saranno rimossi, potranno essere ripostati in altro luogo, sempre che ovviamente rispettino le Regole del Blog.

71 commenti:

  1. Non abbiamo neanche una Piazza. Quella dietro al bar la chiamiamo piazza del carretto ma è inguardabile, bisogna migliorarla, rifare la pavimnentazione, abbellirla con illuminazione "decente".bisogna creare qualche cosa. (L'illuminazione della piazza e orrenda, quella del Viale è da Paese dell' Est, con tutto il rispett; tra l' altro se fai una passeggiata alle 9 di sera fa anche un rumore tremendo).Bisognarebbe aiutare chi ha i negozi, i bar, altro che far pagare il suolo pubblico.RIFate una riunione e sentite cosa hanno da proporre anche chi, tutti i giorni a Mallare ha ancora la voglia di tirare su una serracinesca.

    Proponete cose per abbellire le nostre vie, incentivate le persone a rifare le facciate delle case, aiutate i mallaresi che sono rimasti a Mallare ad investire e ad aver fiducia, il momento è brutto per tutti ma il peggio forse questa volta possiamo lascircelo alle spalle.

    RispondiElimina
  2. beh, stringendo un po' le cose mi sembra che effettivamente qui cose con cui inizire ce ne sono.
    mi sembra che ci siano le EMERGENZE, perche' a Mallare ormai si tratta di affrontare l' emergenza.
    Comunque bene, mi sembra che le mie perplessita' siano state chiarite.
    ora si tratta di impegnarvi sul territorio, intendo dire fatevi vedere, riunioni, riunioni, riunioni.

    RispondiElimina
  3. (....) Cmq aspetto ancora una risposta ai miei quesiti sul collegamento MALLARE - FINALE.
    post: 23 marzo 2009 16.28

    RispondiElimina
  4. Ho provato ad informarmi, ma confesso di non aver trovato notizie esaustive per mancanza di tempo, sulla presenza di vincoli all'asfaltatura di parti dell'Alta Via dei monti liguri, so per certo, che tale tracciato è di fatto attualmente misto, alternando tratti di sentiero, sterrato ciclabile, sterrato carrozzabile e asfalto, La bella stradina a che collega Altare a Ferrania verso Montenotte per esempio è, in parte, Alta Via(ci sono passato oggi per controllare ma ne ero sicuro). Concordo sul fatto che il collegamento sarebbe da progettare con particolare attenzione per garantire il massimo rispetto dell'ambiente e del paesaggio e che comunque dovrebbe essere riservato ad un traffico leggero. Il propgetto deve essere senz'altro condiviso sinergicamente con gli altri comuni interessati, magari creando un consorzio, per valorizzare un area tra le più belle dell' Alta Val Bormida. Il compito è arduo, vanno reperiti finaziamenti: provinciali, regionali, statali ed europei, superate barriere ed ostruzionismi politici, ma è un sogno che dovrebbe scaldare i cuori, a mio parere. Sicuramente è il motivo principale per cui, personalmente, ho accettato di far parte della squadra.

    RispondiElimina
  5. Sono sicuro che anni fa, i comuni limitrofi avevano gia' parlato di fare un progetto del genere ma ovviamente, da parte del comune di Mallare è arrivato il solito NO.
    comunque si era gia' affrontata la questione ed era andata ben oltre le parole o il tavolo di discussione.ma...

    RispondiElimina
  6. Per l'anonimo del 25-3 12,28:

    Riunioni: questa sera la squadra si riunisce e all'ordine del giorno c'è proprio la discussione e l'organizzazione di una serie di incontri pubblici. Ne daremo notizia con volantini negli esercizi commerciali e, ovviamente, su queste pagine.

    RispondiElimina
  7. Vorrei rifarmi un attimo al primo commento di questa sezione. Riguardo il rifacimento delle facciate approvo al 100%!!!!
    Onestamente almeno nel centro storico, obbligherei il rifacimento di quelle più vetuste, (compresa quella di un nobile, che a mio avviso del suo paese d'origine non glie ne importa più di tanto), così d'avere un miglior decoro della parte più caratteristica. Però, prima di obbligare quest'opera, bisogna rifare proprio quella del comune, che è vergognosa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. mi fate un po' pena, anche se siete simpatici e si vede che vi sbattete, fate un sacco di casino ma poi perderete, a Mallare non ci sono mai state liste perchè nessuno ha VOGLIA DI CAMBIARE. Ai mallaresi Il paese piace grigio com'è, rassegnatevi!

    RispondiElimina
  9. Dimenticavo, mai dire a uno di Mallare che hai voglia di cambiare! ti dirà bravo e poi corre a votare i soliti..

    RispondiElimina
  10. Rispondo all'anonimo delle 13.20:
    Già nelle poche righe che hai scritto ti sei contraddetto perchè SE E'STATA CREATA UNA LISTA E' PROPRIO PERCHE' C'E' "LA VOGLIA DI CAMBIARE"!!!!
    A Mallare si respira un'aria nuova nei negozi ,nei bar... e poi basta vedere il numero delle connessioni a questo blog per capire che forse, come spero, qualcosa stia cambiando! Non sono così presuntuosa da pretendere che tutti siano dalla nostra parte ma spero che i nostri compaesani capiscano che questa volta si può e si deve reagire... bisogna farlo nel rispetto degli anziani, che il paese l'hanno creato,ma soprattutto pensando al futuro dei più giovani che qui vivranno!
    Della tua pena e del tuo pessimismo non sappiamo proprio che farcene e poi, detto sinceramente, noi ci riteniamo UNA SPERANZA PER IL PAESE ed una speranza non può far pena ma solo portare gioia ed ottimismo!
    Abbiamo bisogno dell'aiuto di tanti giovani,mamme,papà, nonni,nonne...che abbiano fiducia in noi e soprattutto che credano nel nostro progetto di rinnovamento!
    Ci accusi di fare casino solo perchè NON CAPISCI CHE QUELLO E' SOLO L'ENTUSIASMO, E' LA VOGLIA DI IMPIEGARE LE NOSTRE ENERGIE IN QUELLO IN CUI CREDIAMO...E SPERO CHE TANTI, MA PROPRIO TANTI MALLARESI, NE SIANO CONTAGIATI!
    A differenza delle passate elezioni amministrative non si presenterà più una sola lista così avranno FINALMENTE LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE, COM'E' GIUSTO CHE SIA IN UNA DEMOCRAZIA CON LA "D" MAIUSCOLA!
    Solo allora, caro anonimo, potremo affermare con certezza se c'è stata oppure no la voglia di cambiare!!! Ma io di natura sono un'ottimista!!!!!

    RispondiElimina
  11. E POI MEGLIO DISPIACERSI PER NON ESSERCI RIUSCITI CHE PER NON AVERCI PROVATO!
    e questo vale nella vita come in una campagna elettorale!

    RispondiElimina
  12. A mio avviso il problema grosso, quello veramente enorme, è che nonostante tutte le migliori intenzioni questo non è un programma.
    Mi spiego: un programma politico dovrebbe contenere sia le cose da fare sia le indicazioni per reperire i fondi necessari a farle. Qui mi sembra che si continui a dire "cambiamo, cambiamo, facciamo questo , facciamo quello", ma dal punto di vista pratico niente è possibile se non ci sono i fondi. Come contate di procurarveli?
    Questa sì sarebbe una priorità, non tutte quelle belle cose che volete fare (alcune utili, altre molto meno, altre ancora confuse).

    RispondiElimina
  13. Ma no, davvero?
    Finalmente qualcuno mette il dito sulla piaga...
    A proposito di piaghe e programmi, visto che tutti hanno detto la loro e fatto le loro proposte, prontamente raccolte dal Programma, volevo fare pure io un paio di proposte riguardo a cose che mi piacerebbe ci fossero a Mallare.
    Prima di tutto lascerei perdere il progetto del poli-ambulatorio, troppo scontato, perché non un bel lebbrosario?
    Poi mi piacerebbe ci fosse non solo il digitale terrestre, ma anche il satellitare. Anzi, proprio un satellite apposta per il paese. Dite che si può fare? Magari coi fondi europei?
    Riguardo alla strada asfaltata per andare a Finale mi sembra riduttivo, facciamop un aereoporto che ci vuole menoi tempo e migliora il turismo.
    Convinto che le mie richieste potranno trovare serio accoglimento presso le Vostre Illuminate Intenzioni, cordialmente,
    Minosse.

    RispondiElimina
  14. Hai ragione pensavo magari una un atterragio per elicottero sopra casa tua cosa puo caricare tutte le cazzate che hai detto! Peccato perche il dgt è si un idea buona peccato che con tutte le cavolate che hai detto non si nota! Di cosa avete paura?
    Per 30 anni hanno gestito questo paese facendo solo i propi interessi e ora solo perche c'è una lista se la fanno addosso???
    Sai solo scrivere in questo blog dicendo cavolate, e prendendo in giro chi cerca di fare qualcosa di buono,cosa che questo comune nn ha mai fatto!
    Allora dai visto che sei cosi superiore dicci le cose che servono a Mallare invece di dire cavolate!
    Sei caduto nel ridicolo!
    Sei capace a esprimere una tua oppinione seria???
    Oppure devi aspettare che il cervello torni dalla ferie???

    RispondiElimina
  15. anonimo 27 marzo h 23.53
    Ma cosa hai scritto?" ...pensavo magari UNA UN atterraGIO per elicottero sopra casa tua COSA PUO caricare..." "...il dgt è si un idea buona.." "facendo soli i propi interessi" Volevi forse dire i Proci? Ma ecco la parte migliore: " e prendendo in giro chi cerca di fare qualcosa di buono, cosa che questo comune nn hai mai fatto!" SE LEGGETE ATTENTAMENTE; é PROPRIO VERO! "dicci le cose" poi è bellissimo, alta poesia. La mia "OPPINIONE" è che il tuo cervello ha bisogno di Manzoni...
    BY TERSITE

    RispondiElimina
  16. beh, credo che non valga la pena soffermarsi su queste polemiche, che per altro arrivano sempre dagli stessi soggetti e ormai, credo che a Mallare di cani con tre teste, traghettatori di anime, e paludi varie ne abbiamo tutti le corna piene. Che rimangano pure nel loro inferno;
    A MALLARE NON C' E' PIU? SPAZIO PER GENTE COSI!
    Credo che non valga neanche la pena commentare certi post polemici sul programma.
    Mette male, molto male attaccare gente nuova, che non ha ancora fatto niente ma che si propone, che fa delle proposte, probabilmente anche elettorali ma se lo possono permettere, perche' non sono 30 ANNI che controllano il paese.
    Che proposte e che programma puo' fare invece una Giunta che è da 30 anni che governa un paesino come mallare ...
    Le cose fino ad ora sono andate avanti perche' erano da soli, nessuno ha mai avuto voglia, tempo e ci ha mai messo la faccia.
    QUESTA VOLTA LE COSE SONO CAMBIATE:
    spero che dopo le elezioni si potra' parlare di aria nuova, me lo auguro ma spero soprattutto che in ogni caso ci assicurino o un vaido governo o una sana opposizione, che possa dare a mallare un po' di Democrazia.

    RispondiElimina
  17. Da Wikipedia : L'iperbole (dal greco ὑπερβολή, hyperbolé, «eccesso») è una figura retorica che consiste nell'esagerazione nella descrizione della realtà tramite espressioni che l'amplifichino, per eccesso o per difetto.

    (....) l'iperbole presuppone la "buona fede" di chi la usa: non si tratta infatti di un'alterazione della realtà al fine di ingannare ma, al contrario, allo scopo di dare credibilità al messaggio, attraverso un eccesso nella frase che imprima nel destinatario il concetto che si vuole esprimere."

    Il commento di Minosse ha l'ambizione di essere iperbolico, nella denigrazione, accentua a dismisura cioè quelle parti del programma già di per sè sono già state definite "iperbolicamente" sogni, grandi opere. Manca la buona fede originaria, ovviamente, fondamentale per reggere la costruzione. Il commento quindi si sgretola sotto le sue stesse intenzioni, non c'è la sostanza ( questo lo sapevamo ed è stato già rimarcato) , ma neanche la forma. Ripassa e ritenta.

    RispondiElimina
  18. Si, è vero, sono d' accordo che a Mallare c' è bisogno di democrazie .Oltre che al ricambio.
    Abbiamo assessori che sono li da piu' di 4 legislature, credo che si siano guadagnati il diritto di andare in "pensione".
    Non so se cambieranno le cose ma avere maggioranza e opposizione fara' bene. INDISCUTIBILMENTE BENE.

    Credo pero' che la lista di Giribone con i suoi componenti dovra' avere un ricambio;
    Un ricambio netto intendo non i soliti componenti "satellite" di cui poi non se ne vede piu' uno.
    Io stavolta cambio, e visto che dite di essere pronti vi metto alla prova e poi daro' anche molto crtico, se sara' il caso.

    Rispetto al reperire i fondi credo che bisogna andare dai politici del posto e se non basta anche da altri e chiedere, fare vedere progetti e ...a volte i politici (tipo quelli in Provincia ,Regione) vanno anche minacciati.Si, minacciati.
    In questi anni con la giunta di Sinistra in comune abbiamo avuto Sempre provincia -Regione e a volte il Governo.
    Bene era il caso di battere cassa soprattutto perche' i colori erano uguali e quindi le simpatie erano piu' favorevoli.
    Comunque si puo' iniziare chiunque vada da Giugno.
    Devo pero' ammettere che in questi anni si è fatto poco, troppo poco.

    RispondiElimina
  19. Sul reperimento delle risorse:
    Fondi pubblici; nessuno pensa che un certo tipo di progetti possano essere finanziati solo con le imposte dirette del comune. I fondi per opere pubbliche di quel genere si devono ottenere accedendo a finanziamenti. I finaziamenti che ci sono, sono reali. Guardate Pallare , Calizzano, Bardineto, Cengio, Altare per non parlare di Cairo. I fondi sono molto contesi, è vero, se li aggiudicano i Comuni laboriosi e virtuosi (innanzitutto facendoli) con i progetti migliori, per la verità se li aggiudicano anche gli amministratori più "introdotti" e noi putroppo non possiamo dare garanzie in questo senso, non lo siamo per niente, ma non abbiamo nemmeno favori da rendere. Crediamo nella forza dei progetti, nella democrazia, nella convinzione che Mallare debba essere in qualche modo risarcita del fatto che in questi anni abbia lasciato ad altri quanto di suo diritto, in provincia, in comunità montana . Tocca a noi.

    RispondiElimina
  20. vero. bisogna lasciarsi alle spalle che siamo un paese dimenticato da tutti.
    Per anni non ci ha visto nessuno ma ...è ora di cambiare.

    RispondiElimina
  21. Mi diverto sempre di più a leggere le simpatiche liti tra gli anonimi e questo scalda sempre di più questo il blog!

    RispondiElimina
  22. Commenti come quello di Minosse sottolineano il pensiero che ha guidato l'attuale amministrazione in questi anni. "A Mallare non servono ambulatori, collegamenti, ecc, insomma il paese non ha bisogno di sviluppo e innovazione, di tenersi al passo coi tempi, sta bene così. A cosa serve valorizzare ciò che c'è di bello a Mallare? A cosa serve far conoscere il paese o attirare gente a Mallare? A niente, basta cercare di mantenere in stato di decenza apparente quel poco che c'è. Mallare e i mallaresi non si meritano niente".
    Interrompiamo questo percorso verso la morte di Mallare... è ora di CAMBIARE!
    By Cleopatra

    RispondiElimina
  23. Si' e' vero il nostro paese non ha bisogno di nulla.Abbiamo veramente di tutto come a Genova.
    L'unica cosa che ci manca e' un'amministrazione nuova.!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Abbiamo bisogno di stimoli, e anche l'Amministrazione ha bisogno di stimoli e credo che gia' il fatto che finalmente ci possa essere una seconda lista vera, con gente che si impegna, al passo con i tempi, credo che faccia molto bene al paese.
    Sia che la nuova lista riesca a sfondare la roccaforte al primo colpo, me lo auguro, sia che vada a sedere nei posti dell' opposizione, e che passi 4 anni a punzecchiare, controllare appalti, a stimolare credo che dobbiamo essre lo stesso contenti e dare atto a Mario e ai suoi "giovani leoni" di essere GIA' entrati nel cuore del paese.

    RispondiElimina
  25. Quesito personale: geniale il progetto di asfaltare la stada di San Giacomo, ma, visto che, come strutturata adesso via IV Novembre, mi comporta qualche problema a livello incolumità, come pensate di gestire il traffico dalla Riviera? Grazie
    Adele
    PS: non consigliatemi l'elicottero!

    RispondiElimina
  26. Giustamente sarà da prendere in considerazione anche quel tratto.
    Anche perchè tutta la viabilità di Mallare è da rivedere, il tratto da Altare a Mallare ci sono le barriere autostradali davvero vecchie e in alcuni tratti addirittura mancano!

    RispondiElimina
  27. Volevo chiarire Barriere Autostradali
    "Sicurezza stradale barriere Guard Rail metallici e in legno acciaio"

    RispondiElimina
  28. Meglio chiarire anche "Sicurezza stradale barriere Guard Rail metallici e in legno acciaio".

    Propongo:
    "Safety Belt siepi autostatiche e in molibdeno catalitico"

    Se tanto bisogna essere ermetici, sìamolo sino n fondo, cribbio !

    RispondiElimina
  29. Si, è vero, va rivisto tutto e quel tratto di strada va rivisto anche perche' porta alla scuola elementare. Gia' in questo momento ci sono macchine che escono in retromarcia,mi sembra che non ci sia NEPPURE l' attraversamento pedonale,le strisce intendo e pensare...che c'è la scuola!!!
    Poi in effetti il tratto eremita- mallare viene percorso ad alta velocita'.
    Concordo con Adele per segnalare il problema, sia con l' apertura della strada di S giacomo sia nello stato in cui versa ora.
    io non ci abito ma credo che vada presa in seria considerazione, prima di "chiudere le porte quando ormai..."

    RispondiElimina
  30. Volevo chiarire per quel anonimo: "barriere auto stradali dette "Guard Rail" esistono sia in aciaio zincato e acciaio rivestito in legno per zone cosi dette aree protette, in diverse strutture e in base al punto critico stradale.
    Per chiarimenti visita il sito
    "http://www.cempi.it/pg_sicurezza_guard%20rail.htm"
    Lo rispolverato apposta per te, a me piace parlare seriamente quando ne è il caso e senza essere preso in giro grazie!
    Se noi percorriamo da Mallare fino ad Altare troviamo zone senza e zone dove ci sono e sarebbero da sostituire,e mi riccollego al post di Adele, il tratto via IV Novembre è un una strada lasciata a se stessa, e concordo con l'attraversamento pedonale dalle scuole e una sorveglianza maggiore per l'alta velocità!

    RispondiElimina
  31. Esiste una sottile differenza fra "prendere in giro" e "ironizzare"
    ma evidentemente lo spessore non sempre è sufficiente.

    Comunque una ripassata alla forma e sintassi della lingua
    Italiana male non farebbe: una frase come "... il tratto da
    Altare a Mallare ci sono le barriere autostradali davvero
    vecchie e in alcuni tratti addirittura mancano"

    Io avrei scritto: "nel tratto fra A. e M. si trovano
    sovente tratti ove le barriere di sicurezza (guard rail)
    sono vecchie ed in cattivo stato, se non mancanti".

    Per precisa informazione, poi, con il termine "barriere autostradali"
    si indicano nella quasi totalità dei casi le strutture di ingresso/uscita
    alle autostrade (per traslitterazione spesso i soli caselli).

    Impropriamente e raramente taluni indicano con lo stesso termine
    anche i guard rail di separazione fra le carreggiate autostradali
    e/o le protezioni di contenimento su strapiombi/viadotti.

    In nessun caso, non essendoci fra A. e M. alcuna autostrada,
    il termine è proprio nel contesto del post.

    Quindi, semanticamente, se al posto di "barriere autostradali"
    si fosse messo, per ipotesi, "alici catarifrangenti",sarebbe
    stata la stessa cosa.

    RispondiElimina
  32. Ah, prima di essere frainteso, anche il termine "traslitterazione" non va preso in senso letterale, eh !

    RispondiElimina
  33. Il concetto espresso da Greg a mio parere era già chiaro prima, senza che qualche professorino ironizzasse!
    Sarebbe meglio non ironizzare sulle necessità del nostro paese!

    RispondiElimina
  34. Lo dicevo prima, lo spessore non è sufficiente, non ci siamo.

    Se ci fosse sufficiente spessore, sarebbe facile capire che l'ironia non è rivolta alle necessità del paese o al problema in particolare, ma piuttosto alla forma con cui la problematica è stata posta. Cioè in un "italiano" inesistente.

    Rilevo con delusione che, in pieno 2009, il chiedere che i concetti siano espressi in un italiano almeno decente faccia essere oggetto di critica di essere “professorini”. Questo ancora la dice vieppiù lunga sullo spessore che continuo a vedere latitante.

    (per informazione delle persone colte e dei commentatori precedenti: "latitante" è in questo contesto aggettivo e non sostantivo; "vieppiù" non è una parolaccia).

    M infrmtv prm d prlr !
    (anche la riga precedente è chiara, in molte lingue scritte, per esempio arabe, si omettono le vocali perchè ridondanti. Però la forma della lingua italiana le prevede. Che cattivi questi professorini delle elementari che ti mettono un due sulla pagella se scrivi un tema snza le vocali !)
    (anche questa è ironia eh)

    RispondiElimina
  35. Sei un grande! hai tutta la mia stima! Le lezioni di lingua e letteratura nel programma non ci sono... ma ne hanno bisogno, vedi un pò tu cosa puoi fare!
    Tersite

    RispondiElimina
  36. Dal post delle 12.05 deduco che l'anonimo ritenga di essere una " persona di notevole spessore " o forse si è solo illuso autoproclamandosi tale!
    Lo spessore di una persona è sancito dagli altri e non credo derivi da una maggiore cultura letteraria...anzi, il rimarcare le proprie conoscenze è il tentativo più misero di elevarsi ad un livello superiore a quello altrui mascherando l'insicurezza e la consapevolezza della propria incapacità dietro sterili nozioni!
    La persona di spessore non sa di esserlo,non ha bisogno di sentirsi tale e, in una discussione, cerca di mettere a proprio agio l'interlocutore perchè ha la sensibilità e la volontà di capire gli altri!
    Possono così essere di spessore i contadini come gli imprenditori, gli alunni come la maestra,i poeti come i lettori... ma certamente non lo è chi pretende di fare il professorino! vedi a volte bisogna capire quando alzarsi dalla cattedra e scendere tra i comuni mortali per ascoltare le loro necessità!!!
    Comunque se Tersite è un tuo sostenitore avrai da lavorare duramente ,non tanto per spiegargli lettera e filosofia,ma la buona educazione!!!!

    RispondiElimina
  37. "... Lo spessore di una persona è sancito dagli altri e non credo derivi da una maggiore cultura letteraria ..."
    Infatti. Io non ho mai parlato di me. Io non ho mai dichiarato di ritenermi persona di notevole spessore. Io mi sono riferito agli "altri" e ho postulato che mancassero di spessore. Esattamente come che dici tu. E comunque non ho una cultura letteraria degna di questo nome. Se ti è venuto il dubbio, allora forse sei tu che mi reputi di spessore (letterario) adeguato. Il che, a pensarci bene, è perfettamente coerente con l'affermazione che hai appena fatto.

    Vedi quindi, ne prendo atto con piacere, che siamo su questo punto perfettamente e totalmente d'accordo.
    ----------------------------------


    "Possono così essere di spessore i contadini come gli imprenditori, gli alunni come la maestra,i poeti come i lettori... ma certamente non lo è chi pretende di fare il professorino"

    Anche qui sono in pieno accordo. Chi ha mai detto il contrario ? Non vedo dove sia il professorino però.

    --------------------------------
    "vedi a volte bisogna capire quando alzarsi dalla cattedra e scendere tra i comuni mortali per ascoltare le loro necessità!!!"

    Io, che non mi sento di particolare spessore, quando qualcuno anche con durezza o criticismo mi spiega o insegna qualche cosa o mi fa notare un errore che ho commesso, tendo a ringraziarlo per l'avermi arricchito di conoscenza piuttosto che tacciarlo di voler fare il professorino.

    E poi scusate eh, ma dimostrate veramente di mancare di spessore ! Sto continuando a scrivere dappertutto che le mie affermazioni vanno prese in modo ironico, sono solo stimoli di discussione e voi, cosa fate ? Mi prendete sempre alla lettera ? Ma daaii ..

    -------------------------------------

    "Comunque se Tersite è un tuo sostenitore avrai da lavorare duramente ,non tanto per spiegargli lettera e filosofia,ma la buona educazione!!!!"

    Non so chi possa essere Tersite e non mi interessa il suo sostegno. Io non cerco sostenitori e non pretendo di insegnare l'educazione a nessuno.
    Penso di essere educato e rispettoso degli altri e pretendo lo stesso nei miei confronti.

    Cordialmente saluto e confido in una stimolante replica.

    [Tanto per non fare torto a nessuno, posso rivelare qui che "In meccanica quantistica uno stato quantistico rappresenta una possibile configurazione di una particella microscopica o di un atomo"].
    Sono di spessore ovvero so consultare Wikipedia ?

    RispondiElimina
  38. Ah, dimenticavo, l' "ovvero" nell'ultima riga del mio post precedente è, naturalmente, disgiuntivo.

    RispondiElimina
  39. Potresti mostrare il tuo spessore firmandoti!
    Credo che la constatazione di Greg avesse un senso perchè,in effetti, i guard rail mancano e sarebbero più che utili, ma la tua ironia è sterile, priva di ogni significato!
    Dovresti avere il buon gusto di capire quando essa faccia ridere, sorridere, oppure "cadere le braccia"!

    RispondiElimina
  40. Pronto ? C'è nessuno in casa ? Devo fare iun disegno per farmi capire ?

    NON HO MAI DETTO CHE IL POST DI GREG NON AVESSE SENSO ! (Mi copieresti, di grazia, la frase che secondo te farebbe capire questa tua affermazione ?)

    Ho fatto dell'ironia sul MODO sgrammaticato con cui Greg ha scritto il suo post !

    Ma è così difficile capirlo ?

    Nah, nah, nah, decisamente non ci siamo con lo spessore...

    RispondiElimina
  41. Fantastico è giusto che in un blog come questo dove si palra sempre dei problemi di Mallare ogni tanto si respiri un po di ironia! Da oggi proporrei una nuova rubrica o un nuovo post chiamatelo come volete, Tersite e i suoi sostenitori! Siete davvero Irrroooonniciiii! e non è presa in giro e irroniiaaaaaa! Visto che non prendete nulla sul serio perchè non sfruttare la vostra cosi simpatica voglia di scherzare sempre!

    RispondiElimina
  42. Fa dell'ironia perchè non ha argomenti!!!
    oh anonimo,tira fuori delle idee di spessore!!!

    RispondiElimina
  43. Da Anonimo Osservatòr:

    Ma che bello. Sto via qualche giorno senza leggere il blog, torno
    e trovo questo teatrino divertentissimo. Bravi !

    Tutto molto divertente, ma così facendo leggo 40 post di cui
    solo 3 o 4 sono pertinenti alla discussione.
    Posso dare un consiglio a tutti ?

    @Anonimo: bello il divertissement, acuti i tuoi interventi (nel loro genere),
    però adesso, dài, smettila oppure torna in-topic, chè la cosa sta diventando noiosa.

    @Greg: ho capito il senso del tuo post (sacrosanto) e condivido la segnalazione
    del problema, però un pò di ragione ad "anonimo" la devo dare: se dopo il suo primo
    post in cui ti prendeva bonariamente in giro per la forma, diciamo così, frettolosa
    con cui lo hai scritto, tu ne avessi immediatamente postato una versione corretta,
    la cosa sarebbe finita lì. Cisaremmo persi un pò di divertimento ma non saremmo
    andati fuori tema.

    @Elisa: ti darei lo stesso consiglio che ho dato ad Anonimo: basta. Tra l'altro
    questo anonimo sarà pure molesto, ma non si può negare che non sappia argomentare, disquisire
    e portare il discorso esattamente dove vuole lui. Scusami, ma è evidente che padroneggia il mestiere
    molto più di te. Lui conduce il gioco e tu gli stai facendo inconsapevolmente da spalla. Il risultato è quello che dicevo poc'anzi. 40 post perlopiù fuori tema.
    (finito il flame però convincetelo a rivelare la sua identità ed assumetelo come portavoce !) ;)

    Spunto di discussione della serata:

    Volevo tornare sul discorso internet che ho accennato nel mio ultimo post la settimana scorsa.
    Ho potuto constatare come alcuni piccoli comuni, specialmente ma non solo nel nordest, abbiano
    risolto il problema della mancanza di banda larga (e mancanza di interesse di telecom a portarla)
    stipulando dei contratti con piccole società (anche startup) per la messa in opera di coperture
    WiFi a lungo raggio, piuttosto che Hyperlan. Quest'ultima tecnologia in particolare sembra molto promettente perchè riuscirebbe a portare prestazioni simili al WiMax senza doverne installare le onerose infrastrutture tipiche.
    Avete già qualche idea in proposito ? Ne discutiamo ?

    Anonimo Osservatòr

    RispondiElimina
  44. Poi vorrei dirti professore cha hai scritto il post 31 marzo 2009 10.05 (cosi ti chiamerò visto che non ti firmi mai)dove secondo la tua esperienza si deve al più presto intervenire sulla strada provinciale 5 (correggimi se sbaglio) che porta da Mallare ad Altare,scusa da M. a A.,intervenire intendo sia sostiutire sia montarne nuove,e se in alcuni tratti servono anche dei cordoli nuovi dove poi montare le barriere(guard rail). Che vinca questa lista o no chi andrà in comune dopo le votazioni dovrà tenere conto di tutti i problemi elencati da voi visitatori del blog.
    Chiedo scusa se questo post per alcuni sarà incomprensibile.

    RispondiElimina
  45. Vorrei capire se il WiMax ha potenziato la sua copertura, perchè è stato detto che non ne ha molta, o parlavano sul fatto che non tiene il passaggio di gestore? Intendevano quello?

    RispondiElimina
  46. da Anonimo Osservatòr

    Una base station WiMax, in condizioni ottimali può coprire anche 10.15 km di raggio.
    Prestazioni che certo non is otterrebbero su di un territorio come quello di Mallare, tutto valli e colline. Proabilmente servirebbero 2-3 base station.

    Cosa intendi con "non tiene il passaggio di gestore" ?

    A quanto ne so io, laddove è partita l'offerta dei primi provider (nel biellese e nel napoletano mi risulta), i risultati sono ottimi.
    C'è da dire però che per ora l'utenza è molto rara e quindi la rete va veloce anche per quello.
    Il vero test lo si farà quando l'utenza aumenterà e le celle inizieranno a saturare.

    Anonimo Osservatòr




    Anonimo Osservatòr

    RispondiElimina
  47. Il discorso che ho sentito era riferito alla paura dei gestori ,temono la nuova tecnologia potenziale concorrente anche sul mercato della telefonia mobile e che rispetto al segnale Umts il WiMax è limitato nel passaggio dell'utente tra antenne diverse.
    Mentre è vero che Una singola antenna consentirà (In teoria) di coprire un area di 50 chilometri, con banda fino a 74 Mbps?

    RispondiElimina
  48. Ecco i vantaggi dell'anonimato, mi tocca dare di nuovo ragione all'osservatòr, per l'analisi sul flame e sull'opportunità di rimanere in topic, non vorrei poi che un suo outing mi facesse scoprire che ho dato su queste pagine troppe volte ragione ad un avversario di lista! Similmente, pur apprezzando la qualità della prosa, (e anche di alcuni argomenti) del principale interlocutore di Elisa e Greg, non posso non rimarcare che la discussione è troppo sbilanciata, la parola cardine è "spessore", un bel termine, evocativo, sui cui proiettare quasi tutta una persona. Cosa ci rende "spessi"? La nostra complessità, prima di tutto, la nostra formazione (tutte sono rispettabili) le nostre esperienze, le nostre sconfitte , le nostre vittorie, quasi tutto quello che sappiamo di noi o che gli altri ci attribuiscono, più condividiamo noi stessi più consentiamo al mondo di percepire la nostra complessità o il nostro spessore (che poi questo spessore sia apprezzato o riconosciuto è altra storia), è un grosso sforzo dare spessore ad un interlocutore anonimo, abbiamo bisogno di personificarlo, perchè Facebook ha tanto successo? Perchè volontariamente si rinuncia alla privacy, personificandoci, mostrando un fragile "self".
    Il nostro anonimo è monodimensionale, abbiamo solo le sue parole , devo dire che mi stimola lo stesso e mi confronterei volentieri. Credo che ogni volta che noi scriviamo qualcosa, su qualsiasi argomento, mettiamo in gioco un po' di noi stessi, mostrando sempre più complessità, sono qui per questo. Mi interessa il discorso, sono disposto a rischiare, ma firmati, per piacere, almeno con un nickname, in modo che mi faccia almeno un immagine bidimensionale, posso provare a discutere basandomo solo su quel che dici (ti concedo un gran bel vantaggio) ma non posso pensare a te come l'anonimo delle... che poi ha risposto alle... che spessore vuoi che ti riconosca? Noi siamo in tre d, anche senza gli occhialini, siamo gli stessi che incontri nel
    viale

    RispondiElimina
  49. Scusate, mentre io scrivevo (in due o tre riprese)il mio commento precedente, il blog tornava prepotentemente in topic . Rileggo la discussione tecnica e, se posso, contribuisco.

    RispondiElimina
  50. Se effettivamente è cosi e ben superiore come portata alle connessioni Wi-Fi, limitate a poche decine-centinaia di metri.(se non sbaglio)
    Dicevano sempre in questo discorso in una radio (mi ero dimenticato di specificarlo) che un consorzio di oltre 300 aziende entro pochi anni questo tipo di comunicazione standard si imporrà come alternativa economica alle linee DSL e agli altri tipi di accesso ad Internet su cavo, incluse le altre soluzioni di connettivitá di tipo cablato o wireless, proposte attualmente per coprire il famoso l'«ultimo miglio». Questo sarebbe davvero un ottima soluzione per stare al passo con l'innovazione anche se come facevi notare la posizione del paese non è delle più felici.

    RispondiElimina
  51. Mallare è in una posizione fragile, l'attuale bacino di utenza effettiva e anche quella potenziale, sconsiglia evidentemente investimenti imprenditoriali di grandi imprese. Credo di non sbagliare di molto nel dire che quasi tutti i computer connessi ad Internet a Mallare si siano connessi al blog, il che è straordinario per il blog stesso ma non credo che nessuno ci comprerebbe un banner (niente denaro facile :-P), quindi dobbiamo cablarci da noi, su che tecnologia indirizzarsi, sinceramente non saprei, coprire tutto il territorio comunale mi sembra utopico, visto la conformazione del territorio.
    Prioritario, mi pare fare arrivare una linea veloce, ma non vorrei essere superficiale.....

    RispondiElimina
  52. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  53. Hyperlan come citava Anonimo Osservatòr è un ottima soluzione, anche se non ricordo male
    c'è nè di 2 versioni di cui una più recente con piu copertura e trasmette con più Mbps.
    Il problema è appunto come riuscire a farci servire da un gestore di questo servizio, per quanto riguarda il WiMax so di FastWeb ma devo ancora informarmi meglio!

    RispondiElimina
  54. credo che il problema sia di far arrivare FISICAMENTE un cavo (fibra ottica?) qui a Mallare e poi ridristribuire il segnale. Coprire Mallare da Altare (ma arriva la linea veloce li?) mi sembra improbabile e "fuori giurisdizione". Non ci abbiamo pensato, in effetti, ma è utile approfondire. A naso la vedo improbabile, tecnicamente. ma ammetto questa tecnologia non la conosco, ho dato un occhiata rapida in rete ma non ho trovato i comuni che citavi, per paragonare la loro posizione orografica con la nostra, (sono anche loro in mezzo ai bricchi o nella bassa del polesine?) Ti ricordi di che comune si parlava?

    RispondiElimina
  55. da Anonimo Osservatòr

    Due comuni molto attivi sul fronte Hyperlan/2 sono Brescia (+ paesini del comprensorio) e Bari. Anche Messina mi risulta abbia installato una MAN Hyperlan per il controllo di un certo numero di telecamere IP sul perimetro comunale. Le connessioni Hyperlan possono essere punto-punto (per esempio potrebbero connettere Mallare al più vicino punto di accesso in fibra, sicuramente ad Altare ci si arriva), oppure multi punto (per distribuire il segnale).

    Il punto è che mentre per il WiMax occorre necessariamente che un provider con relativa licenza investa in almeno una Base Station e corrispondente infrastruttura, per l' Hyperlan, che lavora su frequenze che sono state rese pubbliche, si può anche pensare ad un consorzio comune-piccolo fornitore.

    Anonimo Osservatòr

    RispondiElimina
  56. Ritengo di dover fare qualche precisione riguardo alla mia risposta all’anonimo professorino (non so come altro identificarlo):
    - credo si ritenga una persona di spessore perché , affermando che manchiamo dello spessore
    necessario a capire ciò che scrive, inevitabilmente ritiene che ciò che scrive sia di spessore
    (altrimenti lo capirebbero tutti), ma un’affermazione di spessore può essere fatta solo da chi è di
    spessore ! quindi si ritiene di spessore! Il mio era un semplice ragionamento logico!
    - non credo possa arricchire gli altri, sempre in una discussione, mantenendo tale atteggiamento!
    - la “ cultura letteraria” era un riferimento ironico a quanto aveva scritto sulla lingua araba
    - nel confronto non si è posto al nostro stesso livello perché può avvantaggiarsi dell’anonimato: la
    sua non era una sottile ironia ma un banale “prendere in giro” e non credo che avrebbe avuto
    lo stesso atteggiamento se avesse dovuto firmarsi!
    - le “sterili nozioni” erano un riferimento a quanto da lui riportato fra virgolette: spiegazioni che
    non servivano a nulla!
    - dove possa essersi ritenuto educato, in questa discussione, è un mistero!

    Con questo spero che il discorso possa ritenersi concluso per passare ad argomenti che interessano veramente il paese!!!
    In questo ha ragione l'Anonimo Osservatòr!
    Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  57. da Anonimo Osservatòr.
    @Greg:

    "Il discorso che ho sentito era riferito alla paura dei gestori ,temono la nuova tecnologia potenziale concorrente anche sul mercato della telefonia mobile e che rispetto al segnale Umts il WiMax è limitato nel passaggio dell'utente tra antenne diverse.
    Mentre è vero che Una singola antenna consentirà (In teoria) di coprire un area di 50 chilometri, con banda fino a 74 Mbps?"

    Il discorso dei gestori non è in questi termini. La gara per l'assegnazione delle frequenze del WiMax è stata piuttosto anomala per il panorama italiano, ed ha visto la partecipazione e vittoria perlopiù di società slegate dai tradizionali provider telefonici. La stessa Telecom ha una presenza tutto sommato marginale. Quindi i nuovi gestori semmai avrebbero tutto l'interesse ad espandersi, e Telecom, in caso, avrebbe tutto da temere (e magari si degnerebbe di installare anche a mallare un DSLAM che porti la banda non dico, **eresia**, a 7Mb/s, ma almeno a 2Mb/s ...).
    Sul discorso del "passaggio fra antenne" (roaming) credo che tu abbia letto informazioni sbagliate. La vesrione WiMax Mobile permette di utilizzare appieno la rete in movimento fino a circa 160Km/h (non credo sia uno scenario applicabile a Mallare).

    Anonimo Osservatòr

    RispondiElimina
  58. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  59. Ho spostato il commento di Professorino (anonimo 10:07) sul thread "cari mallaresi"
    http://cambiaremallare.blogspot.com/2009/03/cari-mallaresi_7674.html#comments
    Possiamo ben utilizzare quello spazio, in passato già caldo, seguendo il suggerimento di Greg, non sarà una rubrica sull' "irrronia" , ma accontentiamoci, per continuare la discussione, che può anche rimanere interessante ed è sicuramente pubblicabile dato che si è mantenuta su una sostanziale correttezza di toni , Visto che ci siamo sforzati di rientrare nel tema del post penso però che anche Professorino converrà che la piccola disputa dialettica possa continuare, se volete, ma non qui. Dovevo spostarla prima, mea culpa, lo avevo specificato , ma quando mi sono accorto della cosa c'erano già troppi commenti.
    Saluti a tutti e buon proseguimento

    RispondiElimina
  60. Nessun problema, concordo.
    Però se è possibile inserisci il link cliccabile, così i lettori interessati lo trovano subito. Thanks.

    La discussione prosegue qui !


    Professorino

    RispondiElimina
  61. ecco
    ok, lo farò, d'ora in poi, ma non ho trovato, al volo, lo strumento per farlo sul blog, ( nei commenti) e ho dovuto scriverlo in html e per questo non l'ho fatto prima anche in altri reindirizzamenti perche lo trovo un po' farraginoso (ci perdo tempo). Se hai usato uno strumento del blog me (ce) lo spieghi qui

    RispondiElimina
  62. per nic
    un bacio da tante mamme.
    ti siamo vicine

    RispondiElimina
  63. Per Anonimo Osservatòr.
    Grazie per la tua spiegazione,sei stato molto preciso e chiaro!Avevo le idee confuse su quello che ho sentito alla radio.

    RispondiElimina
  64. Vengo poco qui per mancanza di tempo, ma noto che certa gente viene qui solo per ironizzare su alcuni post scritti non in maniera letteraria esatta, e questo che vuol dire? Sono stato più volte spettatore di riunioni in comune e sentire discorsi dove ci voleva un traduttore perchè non c'era un senso di sintassi e dialettica che andavano per mano, e ora si viene a sindacare per cosi poco??? Sù smettetela di fare ironia e cercate di scrivere cose di puro interesse per tutti, credetemi che se sapessi che voi professori e ironizzatori faceste parte della lista opposta non vi voterei mai,e comunque rinnovo la mia fiducia alla lista di Pistone.
    Stavolta mi firmo
    Zaro.

    RispondiElimina
  65. Professorino
    Hai ragione mi sono espresso male dicendo barriere autostradali anche se si può dire autostradali, però per chiudere questa esagerata discussione che è uscita fuori da ogni logica, vorrei farti leggere due rige di una azienda che vende le barriere stradali.


    "TUBOSIDER si aggiudica l'importante commessa per la progettazione e la realizzazione di barriere stradali di sicurezza sull'Autostrada TO-PC:
    l'azienda si dimostra all'avanguardia in questo settore.
    La scelta di investire capitali nella ricerca scientifica diventa il marchio di garanzia dei suoi prodotti.
    I manufatti TUBOSIDER varcano i confini nazionali per diffondersi in tutto il mondo."

    Dunque quando ho scritto barriere autostradali o stradali non ho detto una cosa errata. e la Regione alla mia ipotetica richiesta "per manutenzione e rinnovo delle BARRIERE AUTOSTRADALI" di Mallare avrebbero preso in considerazione la mia richiesta perche è esposta con termini corretti.

    Poi se vuoi possiamo anche discutere di come si montano se è una cosa che ti può interessare se non lo sai.

    Con questo vorrei chiudere la polemica e chiudere anche il discorso sul fatto che te non mi hai insultao o offeso, e vorrei che si finisse di parlare di spessori e altre cose perchè non è ciò che serve discuterne qui!
    Anzi Vorrei che in futuro le nostre discussioni diventino costruttive e magari potro imparare a essere più chiaro nei post e tutti noi a evitare ironie e polemiche.

    RispondiElimina
  66. ma si, rimane chiaro a tutti che comunque la strada tra Mallare e Altare ha bisogno di essere rivista, soprattutto per la pericolosita' di certe curve e per la mancanza in parecchi tratti di apposite strutture che contengano le macchine o che per lo meno facciano in modo che non vadano giu' dalle rive.
    Con queste semplici parole credo che tutti abbiano capito il mio pensiero e credo che alcuni avranno gia' in mente i tratti di strada da rivedere.
    penso che sia essenziale che quello che si legge qui si possa capire, poi in caso di incarichi sicuramente ci saranno persone e tecnici in grado di formulare richieste e permessi a Provincia, Regione ecc.
    questo è un blog che tanta gente di mallare legge, e questo è gia' un passo avanti, cerchiamo anche di fargli capire le cose senza esagerare da una parte o dall' altra.

    RispondiElimina
  67. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  68. Per Adele: Rispondo con un po' di ritardo, l'auspicato rifacimento della strada di valico (ricordiamo che la strada già esiste) verso la riviera potrebbe creare dei piccoli disagi rispetto alla viabilità del paese. Anche se nel progetto saranno previste limitazioni rispetto al traffico pesante, indubbiamente rispetto ad ora un traffico , per quanto limitato, per quanto stagionale, sarebbe una differenza importante, sia per le frazioni interessate che per il centro paese, similmente anche all'altro capo della strada gli abitanti dei comuni confinanti si troverebbero con gli stessi problemi, la tua osservazione è pertinente e credo che sia giusto prevedere, in sede di progetto complessivo, anche di mettere in atto tutte le strategie possibili per minimizzare i disagi per le persone che si troverebbero a vivere , non dico su di una strada trafficata, ma sicuramente non più in una via dove il momento di maggior traffico, attualmente è in occasione dell'entrata-uscita scolastica o durante il mercatino.

    RispondiElimina
  69. ciao ragazzi, sono un osservatore neutrale, non voto a mallare, però vi seguo. A volte non vi capisco vi infilate in diatribe sterili senza senso. Per vincere dovrete stare più vicino ai problemi della gente gente. Con umiltà!! Ciao tenete duro!!

    RispondiElimina
  70. Al mallarese non piace cambiare e restare isolato perché...
    vede a rischio 'le proprie baracche abusive'.
    Più sguardi girano e meno può fare cosa gli pare...

    La proposta di levare vincoli al cambio piano regolatore in questo senso potrebbe essere una bella mossa... sino al primo alluvione :)

    Suerte.

    RispondiElimina
  71. Il problema è quando le baracche abusive ce l'ha chi dovrebbe dare l'esempio!

    RispondiElimina

Il blog è attualmente NON Moderato i commenti appariranno immediatamente. saranno però rimossi i commenti offensivi, quelli contenenti turpiloquio e gli attacchi personali anonimi