Ad un paio di mesi dalla formazione della lista crediamo sia il momento di fare il punto della situazione e ci piacerebbe confrontarci di nuovo con i vari "motori" della vita sociale di Mallare, per rivedere il programma, confrontare le priorità, capire meglio le esigenze dei cittadini, chiunque voglia mettere all' ordine del giorno qualche argomento può contattare Mario allo 346-3080984, spedire una mail alla squadra oppure, semplicemente, fare un commento a questo post. Il volantino pubblicato qui sopra verrà distribuito negli esercizi pubblici per dare la massima diffusione all'evento. Sarà nostra cura inoltre contattare responsabili e membri delle varie associazioni per richiedere loro qualche dato sulla storia e sulle attività associative passate e programmate in modo da fare una piccola presentazione. Riteniamo che la partecipazione attiva sia la grande ricchezza della socialità di Mallare e quindi ritenamo che vada condivisa il più possibile. Ringraziamo fin d'ora per la collaborazione.
09-04-2009 Ho modificato la foto allegata al post e ora dovrebbe corrispondere al volantino "ufficiale" che verrà distribuito nei prossimi giorni.
09-04-2009 Ho modificato la foto allegata al post e ora dovrebbe corrispondere al volantino "ufficiale" che verrà distribuito nei prossimi giorni.
bene, speriamo che venga tanta gente, anche quelli che comunque non vi voteranno!
RispondiEliminaMa a questo incontro, possono venire anche persone che non hanno legami con le associazioni?
RispondiEliminaIo per esempio verrei per curiosita' e per vedervi all' opera. resta inteso che vi appoggio.
Tutti sono invitati e benvenuti!
RispondiEliminaIo sono di Cairo e mi spiace di non poter votare lì! Qesto sito è veramente bello e interessante. bravi e in bocca al lupo!
RispondiEliminaio invece sono di Mallare e sinceramente approvo e mi piace molto il vostro blog, pero' sono molto tradizionalista.
RispondiEliminacredo che Mario non abbia niente in piu' di quello che ha Piero, credo pero' che la vostra forza sia il gruppo.
Non vi è dubbio che ci sono un po' di ottimi elementi nella vostra squadra, credo che l' errore di Piero sia stato nel non essere tanto umile da provare a contattarli.
Ho sentito i nomi della lista di Piero e non c'è nulla di nuovo se non qualche meteorite destinato a esplodere prima ancora di essere partiti.
Sono impacciati...
Io sono ancora molto titubante e dubbioso, anche se non c'è dubbio che vi state impegnando tantissimo e che "muovete" delle cose e che a mallare si parla bene di voi.
Ripeto, credo che la forza vostra sia il gruppo, capace, preparato, ci sono un paio di soggetti che "vi invidio" e vorrei che fossero dall' altra parte, perche' io sono molto legato a Piero, solo a lui comunque.
E scrivi i nomi dell'altra lista! Siamo tutti curiosissimi!
RispondiEliminaA volte è quello che da la forza di cambiare,dare l'opportunità a un gruppo forte di creare un ambiente nuovo qui a Mallare,si ok Piero bravo ma sempre lui, e altri 4 anni nel dormire assopiti e vedere sempre le solite cose a chi è della "lista amici"? Su Piero e ora che ti metti da parte e lasci spazio a gente giovane,hai fatto il tuo tempo e ti si ringrazia per quello che hai fatto e non hai fatto,solite facce soliti truschelli che è da 30anni che avvengono qui. Basta!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina@ anonimo del 7/4/2009 delle 11,32. Come vedi ne abbiamo parlato e abbiamo pensato che era meglio chiarire che l'incontro è aperto a tutti, come si può evincere anche dalla nuova grafica del volantino "ufficiale" preparato da Valeria.
RispondiEliminaio non riesco neanche piu' a dire"sono stati bravi in questi 30 anni ma adesso basta".
RispondiEliminaIo dico basta, non se ne puo' piu'.
Non hanno dato MAI una mano ai commercianti, mai una mano alle associazioni, mai una mano ai singoli cittadini per pratiche burocratiche o licenze varie, (io ho aspettato un permesso per rifare la facciata della casa per piu' di 6 mesi!!!e non volevo mica fare il duomo di Milano...
Credo che abbiano avuto il loro tempo, ora basta, credo che tutti i mallaresi debbano pensare che c'è un' ottima possibilita' per cambiare e che, visto che i nostri governanti non hanno la decenza di MOLLARE la sedia, dobbiamo dirgli noi che è meglio che lascino perdere e si dedichino ad altro nei prossimi 30 anni.
Credo che per poco che riuscirete a fare farete sicuramente qualche cosa in piu'.
Buon lavoro
Penso che le Associazioni siano la forza e la linfa da cui partire per incentivare e organizzare manifestazioni.
RispondiEliminaNon abbiamo pero' neanche le infrastrutture, intendo per esempio per organizzare una giornata a tema...dove puo' avvenire l'incontro, mi immagino un relatore che parla a delle persone, dove li facciamo incontrare, al palazzetto dello sport, (!!!???)
Invece per giornate sportive quindi tornei o quant' altro occorrera' usarlo il palazzetto, volenti o nolenti e credo che per giornate "sportive "la zona campo sportivo possa essere il centro con aree attrezzate ad hoc.
Per altre cose bisogna usare il paese, le sue vie, gli scorci bellissimi sia in paese che alle frazioni che abbiamo ancora,valorizzarli, cercare di fare capire a tutti che il paese, il pezzetto sotto casa è la nostra ricchezza, bisogna proteggerlo e abbellirlo, investendo e facendo belle ristrutturazioni o anche abbellendo con una semplice fioriera o con un bel giardino curato.
Giorni fa, quando mi sono decisa a scrivere ho fatto appositamente un giro per mallare, a piedi, quindi ho girato il centro e l' Eremita.
Siamo veramente fortunati a vivere qui,ho visto un bel paesino, ci sono alcune case veramente belle, ben aggiustate, il privato cittadino si è evoluto, ha investito, ma ora c'è bisogno della mano del Comune.
L' illuminazione, a parte il Caroggio, è orrenda. Occorre studiare qualche cosa anche per il Viale, arriviamo tutti li; per il cuore dell' Eremita,e con le luci dare risalto a scorci e angoli che sono finiti nel dimenticatoio.
Bisogna coinvolgere i commercianti e fare in modo che almeno d' estate il paese sia aperto, vivo, ogni domenica organizzare qualche cosa, con loro e le Associazioni.
Io credo che valga la pena di provare perche' Mallare e noi Mallaresi siamo un po' nel torpore ma siamo gente onesta, forte, grandi lavoratori e ci teniamo tanto al nostro paese per cui credo che siamo pronti per un buon risveglio, dopo anni di letargo e siamo tutti pronti... la sveglia è gia' suonata, siamo pronti ad alzarci e a metterci a lavorare.
l' attuale giunta ha sempre aiutato tutti, privati cittadini,associazioni sportive e non, commercianti, ma sono capaci tutti a lamentarsi,NON VI LASCEREMO IL COMUNE, mettetevelo in testa!!!
RispondiEliminaIl comune non è una cosa di proprietà di qualcuno!!!! è diritto dei cittadini decidere e soprattutto avere la possibilità di scegliere!!! si vedrà a giugno!!!
RispondiEliminaComune e comune...parliamo di paese, parliamo di Mallare. E' un paese quasi morto, non ci sono piu' risorse, la gente non ha piu' voglia di investire, non bisogna lasciarsi sfuggire l' occasione per tentare di cambiare; poi puo' anche essere che le cose non cambieranno neanche questa volta, ma ora c'è volonta',interesse, stimoli nuovi, gente che si mette alla prova per la prima volta e non mi sembra che stiano scherzando.
RispondiEliminaSi vede da lontano che i nostri vecchi Amministratori non ne hanno piu' voglia, non c'è piu' sintonia tra di loro e poi, dopo 30 anni che cosa vogliono proporci, che cosa vogliono pensare di cambiare...
Tra i mallaresi gira il malcontento, la gente è stufa, questi ultimi anni sono stati un 'agonia ...e tutti quanti speriamo che finisca presto. Anche loro lA PENSANO COSI'.
Lo dimostra il fatto che non sono riusciti nemmeno a trovare persone nuove per la loro squadra, sono sempre loro, se vinceranno saremo amministrati dinuovo dalle stesse persone. NON SE NE PUO' PIU'
Ho visto che l' altra sera c' era un gran fermento, cosa non solita per le serate mallaresi.
RispondiEliminaGira voce che sia tornato il candidato per la presidenza della Provincia, VAccarezza.
c' era un gran fermento, ma non era una cosa pubblica.
credo che sia importante che si inizi a coinvolgere politici di livello e comunque spero che Vaccarezza, se diventera' Presidente, voglia ricordarsi di piu' di Mallare, e spero che la squadra di Mallare abbia il coraggio di chiedergli aiuti e finanziamenti e non solo inviti a cena.
Si possono e si devono chiedere i fondi che arrivano dall' Europa che ovviamente non abbiamo mai chiesto tramite i vari Bertolotto e company.
Bisogna iniziare da li.
Ho appena pubblicato un post con una brevissima relazione dell'incontro al quale si riferisce l'anonimo del 13-4-2009 20,52, in quanto credo che sia giusto chiarire la ragione del "fermento" inusuale di giovedì scorso nel viale.
RispondiEliminaA Bertolotto, Boffa e company (e speriamo che nei company ci siano anche i nostri "compagni"9 bisogna ricordare che ..." la torta di riso è FINIIIITAAAAAA!!!!!"
RispondiEliminaDa Enrique Barbontin "Zelig"
Ho partecipato ieri sera all'incontro presso il palazzetto dello sport, mi devo complimentare per l'organizzazione e la possibilità concessa ai presenti di ascoltare e valutare...!
RispondiEliminaDevo fare un appunto al sig. Pistone Mario candidato a sindaco, non riesco a capire la sua posizione politica e un pò equivoca..!
da quello che dice crea confusione ed incertezza, infatti io e la mia famiglia prima convinti per il cambiamento, ma ora indecisi su chi scegliere. Chiedo solo un pò
di coerenza e di sincerità, questi sono valori
troppo importanti per un aspirante "sindaco".
Non capisco cosa significa capire la posizione politica di Mario Pistone.
RispondiEliminaSe tu fai parte di una famiglia che vuole il cambiamento, credo che dovrai prendere in seria considerazione la lista di Mario, al di la del colore politico che poi, visto che si contrappone a quella di Giribone che è decisamente ROSSA, sara' pure di altri colori, ma non rossa.
A dire il vero, guardando i candidati consiglieri, mi viene da dire che c'è un bel arcobaleno di persone.
Se poi hai dei dubbi SOLO perche' in effetti la lista è civica e quindi questo ti crea un po' di nausea interna, beh, allora non posso che dirti che ti puoi tenere Giribone.
Almeno sai di che colore è la sua lista, chi sono i suoi simpatizzanti e che cosa ha fatto per Mallare in questi anni.
Magari non conosci bene i "valori" di Mario, pero' sicuramente conoscerai quelli dell' altro Candidato.
Se dopo la serata di ieri sera hai ancora dei dubbi non so cosa mario, nicola, Gustavo, riccardo, flavio, elisa, valeria...e tutti gli altri, (questi sono i primi che ricordo)devono ancora dimostrarti.
Se sei per il cambiamento questo è il momento giusto, non lasciarti scappare l' occasione, questi ragazzi meritano la nostra fiducia.
congratulazioni x l'incontro cn il popolo...a me e piaciuto, e nn se ne può più delle solite facce in comune ke tanto nn hanno mai fatto niente x nessuno... soprattotto x i giovani... W LA VOGLIA DI CAMBIARE
RispondiEliminaAnche noi siamo esaltati, il primo incontro di presentazione mi è parso solido, tanta gente, anche chi sinceramente non pensavamo di trovare; bene, ora pero' bisogna andare avanti, a testa alta.
RispondiEliminaRiallacciandomi al commento delle 13,34, anch'io ero presente alla serata al palazzetto, tanta gente, perfetta organizzazione,filmato coinvolgente e poi le parole di Mario erano proprio quelle che mi volevo sentir dire da un esponente di una lista civica con la C maiuscola, come ha sottolineato lo stesso candidato, una lista che non ha dei colori da seguire ma degli obiettivi da raggiungere, lavorando per il bene del paese.
RispondiEliminaSe purtroppo c'è ancora gente che voterà in base al colore, allora vuol dire che non volete bene al vostro paese,ma alle bandiere, che si sventolano al vento, ma è risaputo che si adeguano alla direzione dello stesso.
PS. Un suggerimento sentite anche le altre campane provinciali, non limitatevi al solo Vaccarezza, che come tutti i politici in odore di votazioni fà vetrina da tutte le parti....
Vedo che l'interesse verso LA VOGLIA DI CAMBIARE è in continuo aumento, penso che questo sia positivo per tutti, il paese ha bisogno di certezze ed i mallaresi di conoscere finalmente i bilanci che in 30 anni nessuno ha mai visto...noi cittadini abbiamo il diritto di sapere dove finiscono e come vengono spesi i nostri soldi...questo è mancato in tanti anni, perchè non si è mai creato un rapporto diretto, non si sono svolti incontri pubblici, tutto o quasi è sempre stato insabbiato (ultimamente ricordo la caccia alle api.!) qualcuno mi deve spiegare come mai in certe frazioni non esistono fognature e strade asfaltate, mentre in località "Giribone" sono state svolte tutte le opere neccessarie.!Questa è la politica di sinistra...mi viene da ridere se penso che il sindaco attuale per 5 anni non ha contato nulla.!!! I mallaresi hanno il diritto di sentirsi tutelati dall'amministrazione, ci hanno tenuto allo scuro di tutto per così tanto tempo.
RispondiEliminaIl proffessorino Cesare farebbe meglio a starsene zitto, visto che in tutti questi anni è entrato in Comune pochissime volte, e adesso per farsi notare scrive delle grandi stuppidagini, mi rincresce ma devo dirgli di andare in Regione dal suo amico Burlando ( si sbrighi perchè ha poco tempo...) ed informarsi bene sulla media regionale della raccolta differenziata, a Mallare è inferiore del 50%...!
Era proprio neccessario che a Mallare venisse la DUOMO...?
diteci quale percentuale si intasca sulla tassa per i rifiuti? visto che per le verifiche metriche mi risulta siano stati spesi ben 14.000,00 euro...è una vergogna, e mi dispiace dirlo ma ad amministrare in questo modo sono capaci tutti.!!!
per questo sono felice di poter finalmente scegliere e mi auguro che i malleresi mettano da parte le simpatie/antipatie, e capiscano che con questa amministrazione Mallare è destinata ad una lenta e lunga agonia e non si lascino sfuggire l'occasione di CAMBIARE.!
Ero presente all'incontro di Venerdì anche se solo per la prima parte,Quindi vorrei fare solo alcune riflessioni per quanto riguarda qul poco che sono riuscito a sentire.
RispondiEliminaHo apprezzato l'impegno e l'organizzazione della manifestazione specialmente nella parte di presentazione delle associazioni di Mallare.
Sono però rimasto sinceramente deluso dal fatto che durante la presentazione stessa non si sia minimamente accennato all'attività di un gruppo,che forse non è una associazione vera e propria,ma che secondo me negli ultimi anni ha partecipato attivamente alla vita del nostro paese.Sto parlando del gruppo Oratorio della Parrocchia di San Nicola.Probabilmente a pochi interessa quello che si è fatto in questi ultimi anni,quindi volevo elencare brevemente quanto siamo riusciti ad organizzare nonostante i pochi aiuti avuti:
Carnevale per i bambini
Festa del papà
Festa della mamma
Estate ragazzi
Recita di Natale dei Ns bambini
Festa degli anniversari
Gite in varie località
Ritengo che questo pur ristretto gruppo di persone abbia contribuito al bene del paese e dei ns bambini molto di più di altre associazioni da Voi menzionate.Non voglio con ciò sminuire quanto hanno fatto gli altri,ma pensavo che un minimo di considerazione fosse meritata.Penso che un paese senza una fattiva attività di oratorio non possa essere considerato un paese moderno.
Attenzione con oratorio non intendo solo persone che partecipano alle funzioni religiose o organizzano feste sacre,ma gente che si interessa,a prescindere dalla loro appartenenza religiosa,all'organizzazione di attività che siano di interesse e stimolo soprattutto per i bambini della ns. comunità.
Spero vivamente che chiunque vinca le elezioni
dia un maggior contributo affinchè questa realtà possa ritornare ad essere un punto di riferimento per i bambini del paese.
Spero che questo mio appello sia recepito anche da tutte la persone che ultimamente si sono allontanate per vari motivi e da quelle che non hanno mai partecipato alle iniziative.
Ricordiamoci che criticare è molto più facile che impegnarsi in prima persona.
Solo un ultima considerazione:mi fà piacere che finalmente qualcuno si interessi alla ristrutturazione della Chiesa di San Bartolomeo.Volevo solo far presente che sono diversi anni che io ed altri pochi ci impegnamo perchè questo possa accadere organizzando feste per raccogliere fondi o partecipando attivamente ad attività lavorative volontarie e gratuite. Penso che se veramente a qualcuno stava a cuore questa cosa aveva modo di dimostrarlo anche prima e non solo in nel momento delle elezioni ma come si dice meglio tardi che mai.
Voglio solo dire che se qualcuno ha voglia di rispondere preferirei che si dichiarasse chiaramente.L'anonimato non mi è mai piaciuto.
Rispetto comunque il pensiero di ognuno.
Saluti e vinca il migliore
Volevo precisare che è una LISTA CIVICA IN OPPOSIZIONE ALL'ATTUALE AMMINISTRAZIONE della quale conosciamo tutti il colore!!!
RispondiEliminaDobbiamo essere felici se una persona stimabile ed importante come ANGELO VACCAREZZA si sia presa a cuore la situazione del nostro paese !!!
DI BANDIERE NE DEVE ESISTERE SOLTANTO UNA PERCHE' QUELLE SVENTOLATE FINO ADESSO HANNO PORTATO MALLARE AD UN RISTAGNO CHE SA DI PAESE DELL'EST...TROPPO DELL'EST!!!!
QUINDI FORZA VACCAREZZA PERCHE' PER LUI PARLANO I FATTI DI 10 ANNI DI AMMINISTRAZIONE A LOANO!!!
PER GLI ALTRI POSSONO SOLO PARLARE LE SEDIE ALLE QUALI SONO INCOLLATI!!!
MA IN TUTTI QUESTI ANNI IL COMUNE DI MALLARE, PUR AVENDO UN SOLIDO APPOGGIO IN PROVINCIA, COS'HA OTTENUTO??? UN BEL 2 DI PICCHE!!!!
QUALCUNO HA VISTO BERTOLOTTO IN GIRO PER IL VIALE???? MI SA CHE NON CONOSCA NEMMENO DOVE SI TROVI IL NOSTRO PAESE!
VACCAREZZA E' GIA' VENUTO 2 VOLTE A MALLARE E LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE DEVE ANCORA INIZIARE...DIREI CHE SI E' GIA' IMPEGNATO IN PRIMA PERSONA!!!
SE POI QUALCUNO E' TALMENTE BIGOTTO DA VOLERLO METTERE IN DISCUSSIONE E' PERCHE' USA I PARAOCCHI COME I CAVALLI!!!
MALLARESI APRITE GLI OCCHI...CON VACCAREZZA SI VINCE!!!!
Io abito a Codevilla e vedo purtroppo il degrado di questa frazione!
RispondiEliminaa) era il caso di piazzare i bidoni della spazzatura davanti alla chiesa.
b)la piazza dove girano le corriere a volte sembra una discarica.
c)L'illuminazione lungo la strada è inesistente per molti tratti.
d)Nessuno si è mai occupato del danno che recano le linee elettriche, campi magnetici dannosi per la nostra salute, e qui ce ne sono in abbondanza e corrono vicino alle abitazioni.
e)Non sarebbe bello sistemare un po' la chiesa creando davanti uno spazio adibito a giardino con tanto di panchine credo sia il minimo che una frazione debba avere.
f)Il ponte davanti alla chiesa ha urgente bisogno di essere sistemato inquanto l'acqua piovana ristagna e penetra nel cemento creando seri danni alla struttura.
g)I miei vicini ad oggi sono costretti a far defluire le fogne con pompe elettriche per la mancanza di una condotta principale.
Mi meraviglia il fatto che qui il Comune abbia ricevuto sempre ampi consensi e sono meravigliato inoltre che abitandoci una esponente della attuale giunta non si sia mai provveduto ad eliminare i problemi, capisco Maurizio e ha ragione, tutte le associazioni devone essere aiutate e tutelate.
Credo che tutto quello che ho scritto sia facilmente riscontrabile; possibile che in giunta ci siano persone solo per fare presenza e che non hanno nessuna utilità per il luogo in cui vivono, bisogna essere realisti e umili nel saper riconoscere i propri limiti e lasciare spazio a persone più competenti.
Concludo dicendo che spero vivamente che aldilà del risultato elettorale, questa competizione serva a spronare tutti e sia di stimolo per dare vigore e forza ad un paese
che ne ha urgente bisogno.
@ Maurizio Orsi:
RispondiEliminaGran bel commento Maurizio, grazie per aver scritto e ti rispondo volentieri, prima di tutto volevo ribadire qui il motivo che ho spiegato venerdì per il quale questo primo incontro era incentrato sull'associazionismo, noi ci ispiriamo proprio alle persone che ci mettono "del loro" in Mallare : tempo passione, impegno per fare qualcosa per lasciare il mondo "uno po migliore di come lo abbiamo trovato" per citare Baden Powell, ed è stato l'ideale congiungimento con la riunione dei primi di gennaio che di fatto è stata alla base per la stesura del nostro programma.
In quella riunione abbiamo invitato i "responsabili" dei gruppi o i loro delegati, e per il consiglio pastorale abbiamo invitato Anselmo.
Quando abbiamo deciso di rivolgere l'invito alle associazioni per "aprire" la nostra campagna elettorale con l'incontro pubblico, abbiamo ripassato con la mente i presenti di quella sera e li abbiamo ricontattati per richiedere materiale e dati per creare la presentazione, I presenti equelli che non avevano potuto venire. Non mi è venuto in mente di chiamare te o Katia , di chiamare Fausta, Nicola, solo per citare le persone con le quali ho rapporti più amicali. Mi prendo la responsabilità della cosa e ti chiedo scusa, ci sarebbe dovuto venire in mente, almeno a me, visto che così tante volte io e soprattutto le mie bambine abbiamo "fruito" delle vostre iniziative.
Mi sono chiesto soprattutto PERCHE' non mi fosse venuto in mente, sicuramente il fatto che la vostra non sia un'associazione vera e propria (ma non lo è neanche quella dei commercianti) ha una parte importante ma il fatto che per me contava e conta soprattutto lo SPIRITO delle persone che fanno in un modo o nell'altro volontariato avrebbe dovuto ricordarmelo.
L'unica spiegazione che mi do e ti do è che il vostro gruppo ha sempre voluto essere poco "visibile" che è un gran pregio in quanto perfettamente in linea con la posizione "cristiana" e dell'associazionismo cattolico che ben conosco avendone fatto parte in tanti anni di scoutismo ma che ha il difetto in una comunità allargata di non vedere "riconosciuti" i propri sforzi.
Per ovvi motivi elettorali noi abbiamo un gran bisogno di dare visibilità al nostro impegno e abbiamo pensato di dare un ritorno alle associazioni che hanno bisogno di visibilità per altri motivi. Seguendo questa linea di pensiero non ho pensato a chi, come voi, non cerca anzi rifugge la visibilità ma ben deve esssere riconosciuto. Capisco la tua delusione, se avessi voluto fare questa critica venerdì scorso avrei risposto allo stesso modo.
Come ho detto a tutti gli altri, la presentazione che ho fatto verrà data in cd (ripulita da loghi di lista) a tutte le associazioni, in caso avessero bisogno di mostrare in giro la realtà di Mallare, non è una grancosa ma ci abbiamo lavorato su un bel po di ore tra scansione e tutto. se tu volessi mandarmi due-tre foto con magari qualche data di attività ludico-ricreative già programmate, le aggiungo prima di distribuirle.
Ciao
@ anonimo delle 16,21
RispondiEliminaT prego di non usare più il maiuscolo, forse tu non lo sai ma in rete equivale ad alzare la voce, per quanto riguarda la posizione della lista, è stata frutto di ampia discussioni tra TUTTI i componenti è stata da me già ampiamante chiarita in altri commenti. Non è cambiato nulla, chi avesse dei dubbi vada a rileggersi quei commenti.
Caro Franco,mi fà una certa impressione parlarti tramite blog visto che abitiamo a 100 metri di distanza,probabilmente farei prima ad aprire la finestra e chiamarti.Comunque vorrei fare alcune riflessioni su quello che ai scritto:
RispondiEliminaa) Concordo sul fatto che i bidoni davanti alla chiesa non stiano troppo bene.Non mi sembra però che ci siano altre soluzioni a meno che non li tolgano e noi portiamo la spazzatura da qualche altra parte.Bisogna augurarsi che l'educazione delle singole persone che ne usufruiscono renda meno sporca la zona.
b)Stesso discorso per la piazza dove girano le corriere:purtroppo qualcuno approfitta della zona periferica per utilizzarla come discarica.Dare la colpa di questo all'amministrazione,chiunque essa sia,mi sembra un pò eccessivo.Comunque migliorare è sempre possibile.(Tra l'altro la piazza è di proprietà di mia moglie)
c)Non capisco quale sia la zona non illuminata,se vuoi possiamo fare un giro insieme almeno verifichiamo (probabilmente l'unica zona buia è la strada che và a casa mia)
d)f)Spero che queste giuste rimostranze siano state oggetto di protesta verso il comune prima della campagna elettorale,anzi visto che una rappresentante dell'amministrazione è del posto, era meglio sensibilizzarla prima,non mi risulta che ciò sia avvenuto.
e)Prima di creare un giardino davanti alla chiesa bisogna preoccuparsi che la stessa non venga giù,cosa per la quale,come ho già detto,mi stò impegnando a fare, aiutato da mia moglie e da pochi altri.Ti assicuro che la situazione esterna è molto precaria,ed internamente siamo intervenuti,per quanto possibile,rifacendo una parte dell'intonaco.
f)Spero che la prossima amministrazione ,qualunque essa sia,risolva il problema.
Solo una puntualizzazione all'ultima parte del tuo commento nel quale mi sembra che chiami in causa una persona della famiglia:
ti assicuro che Katia (presumo che sia lei la destinataria delle tue rimostranze)per quanto nelle sue possibilità ha sempre fatto tutto il possibile per la frazione Codevilla.Non nè facile conciliare i problemi di famiglia,lavoro,amministrativi ed accontentare tutti.Tieni presente che Lei è anche impegnata nelle attività di oratorio e nel catechismo dei bambini.Secondo me bisogna solo fare tanto di cappello a simili persone.E' chiaro che in qualcosa può anche sbagliare ma accusarla di fare solo numero mi sembra veramente ingeneroso,specialmente detto da una persona che ci conosce benissimo e con la quale abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto che sono sicuro continuerà anche dopo queste simpatiche schermaglie elettorali.
Non sò quante altre persone che conosci dell'altra lista o di Mallare in generale facciano altrettanto.Rispetto le tue opinioni ma penso veramente che siano indirizzate alla persona sbagliata(e non perchè sia mia moglie)
Tra l'atro ti hanno malinformato in quanto lei non fà assolutamente parte della giunta.
Faccio queste osservazioni non per difendere l'amministrazione o mia moglie,perchè ritengo siano in grado di farlo da soli,ma perchè sono cose che sentivo di dover dire e mi fà piacere che esista questo strumento per poter comunicare anche se magari quando ci vediamo possiamo approfondire davanti ad una birra.
Se qualcuno vuole accusarmi di appoggiare l'amministrazione uscente faccio presente che chiunque mi conosca può testimoniare che mi si può accusare di tutto ma non di essere una persona appartenente alla sinistra anzi..
Però in un piccolo paese bisogna lasciare da parte il rosso o il nero (accetto solo il rossonero)e valutare le persone e i programmi,cosa che anche io farò prima di esprimere il mio voto senza farmi condizionare da nessuno.Sono convinto che chiunque vinca saprà fare il bene del paese stimolato finalmente anche da una costruttiva e seria opposizione.
Un ringraziamenti a Nik per le belle parole usate nei miei confronti.E' sempre un piacere confrontarmi con te.Alla prossima.
Saluti a tutti e forza MILAN
Giorni fa sono andato in Comune e in attesa di alcuni documenti mi sono imbattutto in un simpatico "registro pubblico" che annotava le presenze ai Consigli comunali dei nostri attuali Consiglieri.
RispondiEliminaIo non voglio scrivere nomi perche' i Consigli sono pubblici, il registro è pubblico e quindi non spetta a me pubblicare questi dati ...ma sono interessanti.
Ho aspettato a scrivere questo mio messaggio perche' volevo sapere quanti di questi consiglieri avevano ANCORA il coraggio di accettare di riproporsi ai Mallaresi e qui gente c'è davvero da avere vergogna!!!
Credo che questa sia una cosa che mallare e i Mallaresi non si meritano, e credo che un capolista di una certa solidita' morale e civica qual'è il Candidato Giribone abbia fatto un' errore madornale a richiamare al suo fianco persone che non hanno mai dedicato nessuna risorsa e tempo per il proprio paese e per il progetto al quale sono stati eletti.
E' facile parlare e promettere,non so' come fate a dire che non e' stato fatto niente da questa amministrzione.L'unica spiegazione e' che parlate a vanvera.......INFORMATEVI prima di parlare.Certo nessuno e' perfetto.........se vogliamo giocare giochiamo ma guardiamo in faccia la realta';A meno che voi non abbiate dei poteri magici ,credo che non si possa cambiare cosi' tanto come dite.Mallare piu' vivo che mai!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaPotresti iniziare a cambiare (o a sollecitare chi puo') la lista dei nomi che compongono la vostra squadra, poi per il resto a Mallare va tutto bene, nessuno infatti si lamenta;
RispondiEliminaContinua a vivere nel tuo mondo, magari prenditi 4 anni di meritato riposo o di letargo; vedrai che al tuo risveglio ti sembrera' tutto ancora piu' bello.
Vorrei ancora aggiungere a sostegno di chi ha scritto alle 21,06 che se non avessimo fatto noi il palazzetto e ve lo avessimo dato venerdi sera la vostra bella riunione e tutti i vosttri bei invitati dove li facevate andare? sotto il ponte di bonorino!!
RispondiEliminaAvete un bel coraggio a lamentarvi.
A Maurizio vorrei dire che se non ti "schieri" un po' di piu' e continui ad "amoreggiare" con Franco e con Nic finisce che fai dei danni seri.
RispondiEliminaChe cavolo hai ancora da riflettere?
Noi siamo di Sinistra e ne andiamo fieri.
@ anonimo delle 9,42:
RispondiEliminaForse sei di sinistra, forse no, sei comunque una persona scorretta che vuole fare dei danni, addossandosi agli altri, seminare zizzania. Firmati, così ti dichiari. Io sono ben contento che Maurizio abbia scritto un post "critico", lo si può fare anche con educazione, sai? Ha replicato con altrettanta educazione ai commenti assolutamente legittimi di Franco. Questo non vuol proprio dire che Maurizio ci voterà, (non credo proprio) certo che il suo sarebbe un voto più prezioso del tuo.
A questo punto mi sorge spontaneo farvi una domanda.Come mai all'improvviso vi interessate cosi' tanto di Codevilla e in particolar modo della chiesa di San Bartolomeo?C'e' sempre stata,in particolar modo i vostri 3 rappresentanti di Codevilla in questi anni non mi sembra che siano stati cosi' tanto interessati.Comunque e' giusto che fate il vostro programma ma vi consiglio di essere un po' piu' realisti.
RispondiEliminaCaro anonimo delle 9,42,voglio rassicurarti sul fatto che se devo amoreggiare con qualcuno ho delle valide alternative alle persone da te indicate (senza nulla togliere al loro fascino).Comunque preferisco confrontarmi con persone che hanno il coraggio di dichiararsi apertamente.Penso che quando si parla del proprio paese bisogna metterci la faccia e non solo le parole ed io su queste cose non mi sono mai tirato indietro (chiedere a Bormida se non mi credete)pagandone anche le conseguenze.A me non interessa se tu sei di destra,sinistra o di centro,l'unica cosa certa è che tu sai con chi parli,io no.Tra l'altro,come tu ben sai,o se non lo sai te lo dico adesso,io non sono originario di Mallare,ma penso di essermi impegnato più io per questo paese che te,e continuerò a farlo, per quanto posso, anche in futuro chiunque vinca.Non penso di aver fatto mai grossi danni ma comunque ti ricordo che solo chi non fa niente non sbaglia.Ricordati che riflettere una volta di più non fa mai male,specialmente quando si vedono commenti come i tuoi.
RispondiEliminaCiao a tutti specialmente a Nik e Franco con i quali resterò,anche se a te non garba, sempre in buoni rapporti comunque finisca.
Per il post delle 14.47
RispondiEliminaNon credo che sia il caso di essere realisti, io credo che la questione sia questa: la campagna elettorale è aperta, anzi apertissima e queste osservazioni sono lecite da fare; per la prima volta (non so da quanti anni) c'è un Avversario che fa il suo lavoro, e cioè attaccare, criticare, proporre, ascoltare.
credo che non ci sia niente di male, è una cosa che accade ovunque.
Capisco che i sostenitori come te (se non sei addirittura un candidato) possano essere infastiditi dal fiato sul collo, non avete mai provato e poi capisco anche che non possiate dire altro e non sappiate cosa rispondere a chi, dopo 30 lunghi anni di vostro governo, non ne puo' piu' e si permette di farvi notare cose che sono sotto gli occhi di tutti.
Non è che nessuno fino ad ora non ha fatto, mettiamola cosi' da adesso le cose cambiano, finalmente ve ne siete accorti!!??
Venerdi bella presentazione in grande stile berlusconiano, ma ricordatevi che a Mallare ricordano ancora i tempi dei partigiani, e il fatto che vi siete accorpati con i fascisti, non vi farà di sicuro vincere le elezioni e poi da buoni democristiani proprio il gruppo dell'oratorio dovevate dimenticarvi, gli unici dai quali potevate raccogliere quei quattro voti, verrà comunque poi Vaccarezza a consolarvi, tanto in questi giorni e di casa a Mallare.
RispondiEliminaVorrei rispondere all'anonimo delle 14,47 in quanto sono una dei 2( non 3) candidati della lista, il quale si domanda come mai ci preoccupiamo tanto di Codevilla. Considerato che ci vivo da 15 anni vorrei spiegarti che sono piu' che mai consapevole dei vari problemi che esistono nella mia localita' come immagino tu sarai informatissimo su quello che accade nella tua zona, a meno che tu non viva in un oasi felice....Mi sono buttata in questa avventura proprio perche ho voglia di fare qualcosa per Mallare, se vogliamo essere onesti il nostro Paese ha bisogno dell'impegno di tutti per rifiorire, per andare avanti, per concedere un'opportunita' a chi lo vive. Non e'solo Codevilla o l'Eremita o le Fucine, e' tutto Mallare che deve essere rivalutato e valorizzato e si puo' cominciare dalla chiesa o dai bidoni della spazzatura o dalla strada, l'importante e' cominciare da qualche parte....E poi tu cosa ne sai se io sono mai andata in Comune a lamentarmi?
RispondiEliminaoh anonimo delle 9.36 lo sanno tutti che il palazzetto l'han fatto col 90% di contributi del Coni quindi c'è ben poco da ringraziare la giunta attuale... poi se nn era x ''la voglia di cambiare'' molta gente nn l'avrebbe manco mai visto all'interno il palazzetto!! P.s. le nuove illuminazioni che state mettendo in giro per il paese faranno pure risparmiare ma son proprio brutte, rendono l'atmosfera ancora più triste di quel che è già!
RispondiEliminaCarissimo Maurizio.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione quando dici che siamo vicini e non troviamo l'occasione di scambiare quattro chiacchiere, ma per impegni di lavoro non ci vediamo spesso.
Dalla risposta che mi hai gentilmente dato si evince che tu sei in perfetta sintonia con me sui problemi che ci sono nella nostra frazione.
Ma se permetti voglio farti un appunto e forse capirai tutto il senso delle mie parole,
ormai siamo nel 2010 ed il mondo gira a mille,
negli ultimi anni sono state eseguite opere straordinarie come il tunnel della Manica, autostrade, grattaceli, metropolitane, aereoporti, e costruzioni di una difficoltà estrema.!
E tu mi dici che per i cassonetti della spazzatura non ci sono soluzioni! e così per la piazza! stesso discorso per l'illuminazione che se la confronti con quella della strada che va all'Eremita qui è insufficente, mentre su per le Dotte sembra di andare a LAS VEGAS, hai dimenticato il ponte e le linee elettriche nota bene ad alta tensinone.
Vedi Maurizio tu sei una persona intelligente, ma non puoi nasconderti dietro a qualche bidone, e soprattutto non devi dire che non ci sono soluzioni...perchè questi sono problemini che gli attuali amministratori non hanno mai risolto o non hanno voluto farlo...Io personalmente ti dico che è solo una questione di mentalità, bisogna essere più aperti e discutere con i cittadini, anticipare i tempi e soprattutto indiviuare velocemente le situazioni dove intervenire con puntualità ed efficienza, se, e spero presto avremo l'occasione di incontrarci ti descriverò una soluzione per i cassonetti, mirata, economica e decisamente positiva come impatto ambientale.
Per quanto riguarda il tuo impegno e quello di Katia nel sociale siete veramente encomiabili, mi riferisco anche alla festa di San Bartolomeo di cui tu sei il trascinatore, dove tutta la frazione partecipa con volontà ed entusiasmo ottenedo ottimi risultati...!
Ti volevo ancora dire che o rappresentante, o consigliere, o membro della giunta, comunque sia la sostanza non cambia visto che fa parte della attuale amministrazione.Ripeto che, come abbiamo visto entrambi le cose che non vanno, tanto più un amministratore deve vedere e ha il dovere di porre il problema all'amministrazione comunale che dovrebbe impegnarsi a risolverlo.
La chiesa merita una risposta tempestiva visto le condizioni in cui versa, ed io sono pronto ad offrirti un aiuto e credo che anche gli altri facciano altrettanto e metto inoltre a disposizione le attrezzature neccessarie che potrebbero servire al completamento dei lavori,non puoi chiedere un aiuto al Comune, è troppo "sordo" in questo senso(vedi Piazza Nuova adiacente alla chiesa parrocchiale)anche perchè il tempo per fare lo hanno avuto...30 lunghi anni.
Quindi io sono convinto che aldilà dell'apparteneza politica debba essere premiata la capacità delle persone che hanno realmente a cuore le sorti del nostro paese e soprattutto cercare di collaborare tutti insieme compreso le varie associazioni affinchè Mallare diventi un paese bello da vedere e da viverci con entusiasmo.
Concludo dicendo a Maurizio che in questo momento fa freddo e tu lo senti in modo particolare ma a - 10 è inevitabile.!!!!
FORZA INTER.
Ti abbraccio e spero di vederti presto ciao!!!
per l'anonimo delle 20,01 democristiani, fascisti, berlusconiani che bel terzetto di luoghi comuni in lista , gli mancano solo i comunisti trinariciuti di Guareschi con la terza narice che serve a far uscire il cervello e a far entrare gli ordini del partito , di quelli non ne hanno trovati, eran già tutti prenotati da trent'anni!
RispondiEliminaAnch'io ero presente all'incontro nel palazzetto e con stupore ho visto una new entry della lista di Giribone che si nascondeva all'ingresso.
RispondiEliminaA 60 anni un candidato dovrebbe avere il coraggio di mostrare la faccia, ma forse quella l'hanno già persa.
Per anonimo delle 20.01
RispondiEliminaBisogna imparare dal passato ma guardare al futuro perchè solo su quello possiamo avere una certa influenza.
Dire che la presentazione è stata in stile Berlusconiano è un gran complimento! forse uno dei più belli mai ricevuti! grazie!!!
Certo che se dopo 30 anni Mallare cambierà amministrazione credo che finiremo a "Porta a Porta"...e finalmente per una bella cosa!!!
Per l'amor del cielo, i Comunisti di Guareschi mi erano anche simpatici, loro erano fieri di essere comunisti e poi...non andavano in Chiesa, erano coerenti...
RispondiEliminaOggi sia a livello locale (dove sono definiti "lo zoccolo duro") sia a livello nazionale sono diventati degli "ibridi" in via di estinzione.
sono mario, rispondo a chi chiede legittimamente di chiarire le mie posizioni di equivocità, la mancanza di sincerità, e di incoerenza. cara signora o signore, avete ascoltato la mia relazione, vi siete fatti le vostre legittime opinioni, bene io non posso biasimarvi, altrimenti tradirei le mie idee, e non sarei più coerente con quei principi e valori di insegnamento che hanno attraversato la mia vita,posso invece ripetere dei passaggi della conferenza, in modo che possiate ancora riconsiderare e riflettere su ciò che ho detto. "i cittadini hanno il sacrosanto diritto di conoscere le persone che andranno ad amministrare, sapere del loro percorso morale, delle capacità ammnistrative, delle loro idee politiche, e anche del percorso lavorativo". "confermo che la nostra è una lista Civica". non avrei mai e dico mai, accettato di fare il candidato sindaco di una lista etichettata da uno piu simboli di partiti, nelle elezioni amministrative, chi conta sono le persone e non i partiti. il fatto che poi ogni singolo candidato cosigliere
RispondiEliminacosì come il candidato sindaco, abbiano le proprie idee politiche e di partito, non influiscono minimamente sul valore espresso da un gruppo di persone che hanno deciso di mettersi a disposizione dei Mallaresi, con l'obiettivo (veda il programma) di risolvere alcuni problemi importanti del paese. a proposito,lei sa che per risolvere questi importanti problemi, e necessario una ampia condivisioni degli stessi, come anche una forte convergenza di voti,mi auguro vivamante
di annoverare in questo gruppo "la voglia di cambiare" anche lei e la sua famiglia.
con cordialità, mario pistone.
Credo sia evidente a tutti che LA VOGLIA DI CAMBIARE politicamente è shierata contro l'attuale amministrazione e quindi ne deduco che la corrente politica maggioritaria all'interno della lista civica sia di centro destra.
RispondiEliminaQuesto lo trovo positivo inquanto evita di essere fraintesi e soprattutto poco chiari.
Se al proprio interno LA VOGLIA DI CAMBIARE
annovera esponenti con idee politicamente differenti, ciò da ancora più valore al gruppo perchè esprime il malcontento diffuso anche dal punto di vista politico, quindi la loro presenza è un segnale forte e mi auguro sia capito dalla maggioranza degli elettori, infondo in un paese di 1300 abitanti non ha proprio senso guardare la collocazione politica.
I mallaresi devono farsi un bel esame di coscienza e valutare l'operato della attuale amministrazione e decidere se continuare così oppure dare l'opportunità alla VOGLIA DI CAMBIARE che io credo sia composta da persone
di qualità.
@ anonimo delle 12,05
RispondiEliminase "berlusconiano" è un complimento per una parte e un insulto dall'altra non ne usciamo vivi, io tengo più che altro a far sapere a tutti nel dire che la serata è stato fatto tutto "in proprio", contenuti, allestimento, presentazione, utilizzando attrezzature di nostra proprietà o gentilmente prestate e che TUTTI i componenti della squadra ci han messo del loro per le varie competenze, tra questi colgo l'occasione per ringraziare Bruno Fiortino che ha coordinato la giornata ed ha presidiato il palazzetto per lungo tempo, spesso da solo, in attesa che noi portassimo i vari "tasselli", Giuseppe Testa che ha fornito gratuitamente l'impianto audio-video profesionale e l'amministrazione comunale che ha fornito, oltre alla struttura stessa, anche indispensabili arredi (sedie, tavolini) nonchè la preziosa assistenza di personale qualificato.
Concludo dicendo di utilizzare per ulteriori commenti inerenti la giornata stessa il nuovo post con la relazione dell'incontro stesso. Grazie.