domenica 22 marzo 2009

Mallare brucia le tappe





Già in campo la lista anti-PD
Da due legislature la maggioranza uscente non aveva rivali. I nomi

MALLARE.  Si agita il clima elettorale in vista delle amministrative di giugno, soprattutto nei piccoli comuni montani della Valbormida. Spuntano liste là dove ce n'era stata sempre  una sola (Mallare) da decenni e ne proliferano in altri (Pallare, Roccavignale, Dego). Una voglia di partecipazione che a Mallare (un migliaio di residenti) ha fatto bruciare le tappe al gruppo "La voglia di cambiare" che per primo nel panorama valbormidese ha ufficializzato il nome non solo del candidato sindaco, ma già di tutta la lista di aspiranti consiglieri e relativo programma.
Come primo cittadino si candida Mario Pistone, ex socialista, noto savonese per l'attività di ferramenta gestita in via XX Settembre nel capoluogo dov'è stato anche consigliere di circoscrizione nelle file dello Sdi. Le origini sono valbormidesi, a Mallare vivono i suoi parenti, è da poco entrato nelle file di "Altra Savona". Un'entrata in scena, con tanto di sito internet e blog seguitissimo che ha animato il tranquillo paese dove da due mandati non ci sono rivali per il gruppo di sinistra,  ora vicino al PD dell'ex sindaco Piero Giribone, adesso vicesindaco, e dell'attuale sindaco Renato Bertone che, dal '75 in comune, ha deciso di ritirarsi. Si candiderà di nuovo Giribone. 
I loro avversari sono già noti. L'elenco comprende Flavio Astiggiano, giovane avvocato di 29 anni, Ilario Avellino operaio, Valeria Bazzano dipendente AP, Elisa Bertone laureanda in medicina, Bruno Fiortino e Franco Oliveri pensionati, Riccardo Gallesio floricoltore residente a Savona, Gustavo Gennarelli operaio, Nicola Grenno portavoce della lista operatore sanitario, Donata Marchisio e Sandra Neri casalinghe, Bruno Oliveri. Nel lungo programma anche l'intenzione di far aprire un distributore di benzina (quello più vicino è a 8 KM), un'ambulatorio per prelievi e analisi, un centro medico. Oltre a dotare il comune di un sito Internet. (omissis) Alberto Parodi. Il Secolo XIX

37 commenti:

  1. Ho inserito l'articolo apparso oggi sulle pagine del Secolo XIX, che possiamo ben definire la notizia del giorno per Mallare , preciso solo che la parte finale dell'articolo è stata omessa in quanto si riferiva alle liste di altri comuni valbormidesi ( Millesimo, Dego, Roccavignale e Pallare,) notizie che presumiamo non interessino i frequentatori di questo blog. Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  2. Gran bella notizia l' articolo sul giornale, che vi vede tra l' altro gia' pronti, mentre degli altri non se ne sa nulla.
    Si vede che è un po' che lavorate a questo progetto, che è una cosa seria, si nota il vostro impegno e la capacita' che avete per costruire tutto cio' in cosi' brave tempo.
    Credo che Mario sia un perno importante, perche' è una persone molto sensibile che ha percorso strade (in politica)che lo hanno fatto andare in salita, ma ora , qui a Mallare e per questa ricorrenza delle elezioni comunali, aiutato da una potenza (anche fisica) , da una freschezza, da una voglia che non puo' che farci ben sperare.
    credo che sia importante per lui avere un aiuto come il vostro perche' essere capaci di fare cosi' tanto, buttarsi nei blog, in internet,metterci la faccia e dare voce a chi non l' ha mai avuta, non puo' considerarsi cosa casuale ma volonta' e anche capacita' .
    Siete bravi andate avanti

    RispondiElimina
  3. Sì, però, vabbè .. lo sanno anche i sassi che per avere un articolo sul secolo xix basta scriverselo come più aggrada e passarlo al "giornalista" di turno che lo pubblica senza neanche rileggerlo.
    L'unico che non deve fare neanche questo piccolo sforzo è il sindaco di Cairo, al quale il Secolo (ma anche la Stampa) copia direttamente gli articoli dal blog personale.
    Non entro nel contenuto, ma "vantarsi" della pubblicazione ....

    RispondiElimina
  4. e chi se n'è vantato? che non me ne sono accorta?

    RispondiElimina
  5. Perchè il metterlo in prima pagina sul blog non è forse "vantarsene" ? (notare le virgolette please). Ah, l'ironia, merce sì rara di questi tempi astiosi ....

    RispondiElimina
  6. Veramente un brutto titolo per l'articolo: ".. la LISTA ANTI-PD ..". Che tristezza. Le liste dovrebbero essere PRO-QUALCOSA, portare idee, proposte, concretezza. Non astio e sterile polemica politica. Se il buongiorno si vede dal mattino ..

    RispondiElimina
  7. Veramente un brutto titolo, non posso che concordare. La nostra lista non è contro nessuno, men che meno contro il PD. Teniamo tantissimo a chiarire il carattere assolutamente civico e a-partitico della nostra proposta. Evidentemente non abbiamo scritto noi l'articolo, per rispondere a un post precedente, forse l'articolista ha voluto ditribuire qualche etichetta,individuando Piero Giribone come esponente del PD e noi in contrapposizione, ma è una sua responsabilità, la firma è in fondo all'articolo, se qualcuno volesse approfondire. Sono stato tentato di non riportare il titolo ma era una rassegna stampa ed ho preferito riportarlo alla virgola, a parte quanto già specificato stamane. Grazie per l'osservazione.

    RispondiElimina
  8. e da quando Piero Giribone è un esponente del PD?

    RispondiElimina
  9. che chieda spiegazioni al Secolo XIX, certo che è una cattiveria da dire :-P

    RispondiElimina
  10. @Nic: sono l' "Anonimo" che ha scritto sia il commento delle 19.30 sull'articolo, sia quello dele 21.25 sul titolo. Preferisco rimanere "anonimo" (magari mi firmerò "anonimo osservator" per distinguermi)ma posso dire che conosco molto bene sia Piero che Mario e conosco molto bene Mallare, non da poco tempo. Ciò detto, visto che a Mallare ci tengo, vorrei provare a discutere in maniera propositiva ora e nei prossimi giorni. Butto lì un pò di temi di discussione, vediamo come gli altri lettori prendono lo spunto.
    1) Non so voi, ma io della storia "destra vs sinistra", "ex-fascisti vs ex.comunisti", "rossi vs neri", e via cantando ne ho strapieni gli zebedei. Tanto più è ridicola e miserevole se contestualizzata in una elezione comunale delle dimension mallaresi. Mi piacerebbe che da qui in avanti si parlasse solo di programmi, progetti, idee e modi di realizzarle, smettendola di ammorbare la discussione con farsi del tenore di "..questo l'abbiamo ereditato dalla gestione precedente", "questi hanno fatto questo.." e così via. NON MI INTERESSA CHI HA FATTO O NON HA FATTO COSA. MI INTERESSA COSA VUOL FARE E COSA REALMENTE FARA' ognuno dei candidati. Ah, per la cronaca, mi piacerebbe anche che la si smettesse di continuare a scrivere "noi" e "loro". Imparate (impariamo) una delle poche cose buone degli Americani: fino alle elezioni ci si confronta sui programmi (non le persone). Dal giorno dopo, chi vince è IL SINDACO DI TUTTI. Punto.
    2) Progetti e programma: tutti promettono tutto prima delle elezioni, si sa. Ho letto il vostro programma e non mi sembra di trovare una idea strategica, ma piuttosto molte idee tattiche.
    Che magari fanno vincere le elezioni, però.. la domanda a cui vorrei risposta è: cosa vogliamo che diventi Mallare nel medio-lungo termine ? Un polo industriale ? Un centro turistico ? Una località rinomata per le iniziative culturali ? Tutto non si può, e non tutte le scelte strategiche sono compatibili far loro. Qualcuno ci ha pensato ? Ha un'idea ? Me la illustra ?
    Sennò sono bravo anche io a fare programmi del tipo "più pilu per tutti" (così non cito ne sx nè dx).
    3) Il simbolo in home page è proprio brutto ! Ma lo avete fatto con il paint di windows ? ;)

    Cordialmente:
    Anonimo Osservator

    RispondiElimina
  11. Anonimo Osservator
    Mi fà piacere il tuo spirito d'osservazione e la voglia di dibattere il programma, questo blog è nato come ho già detto con lo scopo di mettere subito a confronto i cittadini con la giunta candidata.
    Di sicuro è un programma non di scoperta del sole, ma di problematiche che in paese ci sono da anni, dunque si lavorera con la consapevolezza che ci saranno problemi risolvibili in tempi brevi e alti in tempi più lunghi.
    Mallare ha bisogno di tutto ciò che c'è scritto,una rinascita in tutti settori,sia turistico e industrilae e con gli spazii dovuti per le associazioni si asportive che culturali, ecc ecc....

    RispondiElimina
  12. Anche io non ho capito come mai hanno calassificato Giribone con il PD.
    E' risaputo che questo di Mallare è ..."lo zoccolo duro" ma non certo del PD, ma molto piu' a Sinistra.
    Ma in questo momento tutti prendono le distanze, non si puo' piu' parlare di Comunismo, neanche di sinistra e forse anche PD è diventato una sigla che porta un po' sfortuna...

    RispondiElimina
  13. Io no capisco perche' state li a parlare di partiti e di programmi.
    (ho gia' scritto in un altro posto ma mi sono sbagliato e allora riporto anche qui il mio pensiero)
    A mallare non si guarda il programma e neanche il partito politico.
    Si guarda Solo la persona.
    Ultimamente (credo negli gli ultimi 10 anni) la sinistra a Mallare ha sempre preso delle scoppole famose ma ogni volta che c' erano le comunale ha sempre vinto e la lista era SEMPRE la stessa e sempre di sinistra, allora ne andavamo fieri.
    Si è anche vero che non ce ne erano altre, ma evidentemente non erano annate giuste.
    Ora la faccenda è cambiata, si sono poresentati questi qua che senza nessuna paura si incontrano, vanno a mangiare fuori insieme tutte le settimane, parlano, scrivono (anche bene) non hanno paura di niente e di nessuno perche' sono nuovi e non hanno niente da temere.
    Io credo che i due candidati siano entrambe due belle persone, ora pero' vorrei ancora dire che è assolutamente inutile che perdano il loro tempo a parlare di programmi, di strade e di Ambulatori.
    Salvate il salvabile, le Associazioni, che sono le uniche che portano un po' di "introito" a Mallare e ci fanno conoscere , portano gente.
    Mi sembra che dal calcio, alla pro loco, hanno tutti quanti bisogno del vostro interesse.
    Io non voglio dire che la vecchia amministrazione ha fatto poco, tanto o niente, io credo che come in ogni civile democrazia "ogni tanto" bisogna cambiare .
    I mallaresi non devono pensare ai programmi, devono guardare le persone.
    Ci sono persone che sono li da piu' di 30 anni, altri un buon gruppo si presentano con coraggio e voglia e credo che meritino la nostra fiducia.
    Non me ne voglia Piero, io gli sono vicino, comunque, e avro' modo di parlarli personalmente, ma a mio parere le cose adesso sono cosi.
    Sono per il cambiamento.

    RispondiElimina
  14. A me il titolo è piaciuto e mi sto iniziando a stufare del perbenismo che inizia a trasparire dai commenti!!! A Mallare per vincere, e dobbiamo riuscirci, c'è bisogno di una lista che vada contro l'attuale amministrazione di sinistra che, avendo paura di fare la fine di Sardegna and company, sta cercando di spostarsi più verso il PD!
    Non voglio nemmeno sentire parlare di collaborazione con chi ha fatto decadere Mallare nella triste realtà in cui ci troviamo!ma ve ne rendete conto oppure no? avete le fette di prosciutto sugli occhi??
    Ma è mai possibile che i soldi dei cittadini siano stati spesi in opere faraoniche che non servono a niente?
    è POSSIBILE AVERE UN COMUNE CHE SEMBRA QUELLO DEI FLINSTONES(c'è anche l'insegna in legno!!!)DOPO TUTTI I FINANZIAMENTI CHE SONO STATI STANZIATI?
    è possibile che per 4 anni il Viale è stato pulito solo nei giorni che precedevano il mercatino?
    è possibile fare un campo da bocce nei giardinetti che, quando piove, sembra più una piscina?
    è possibile che il CAPANNONE DELLO SPORT sia dato in gestione 3 mesi prima delle elezioni? è possibile che siamo l'unico paese dove non ci sono case in costruzione?
    lo sapete che se andiamo avanti così chiuderanno le scuole?
    e poi....facciano SANTO BRUNETTA perchè di certi in giro alle 10 del mattino ne avevamo proprio le scatole piene!!!!
    GRIDIAMO FORTE LA NOSTRA VOGLIA DI CAMBIARE!!!!

    RispondiElimina
  15. La "voglia di cambiare" è una lista CIVICA, come ha sottolineato Mario nel suo commento di oggi, che si propone come ALTERNATIVA all'attuale amministrazione. Se "anti-PD", significa questo, allora va benissimo, che l'attuale amministrazione sia di sinistra (senza centro davanti) credo non sia in dubbio e la nostra proposta rappresenti una NETTA discontinità con la loro mi pare altrettanto chiaro. Ma chiariamoci, sono etichette che altri hanno convenienza ad appicicare. Troppe liste "partitiche" si sono cammuffate, per convenienza e sotto mentite spoglie in liste civiche, e anche qui a Mallare. Basta scorrere i nomi dei candidati consiglieri per vedere che la nostra, invece, è una lista autenticamente civica. Parla di Mallare. Ci teniamo a sottolinearlo.

    RispondiElimina
  16. LA VOGLIA DI CAMBIARE ...lo dice già il nome e mi sembra chiaro ed evidente che la collocazione politica sia nel CENTRO DESTRA, come è giusto che sia inquanto è in contrapposizzione alla lista di sinistra...!!!
    Nella politica e nelle idee bisogna essere chiari e coerenti.
    Ogni lista civica ha una corrente politica interna come è naturale che sia..!!!
    CAPITOOOOO!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Anche io sono stufa di sentire "che brutto dire anti, dire contro, dire noi, dire voi..." questa è una competizione elettorale e come tale deve rimanere fino alle lezioni.
    non stiamo facendo la corsa nei sacchi nel giardino Parrocchiale.
    Quindi i due candidati devono parlare in quel gergo, ci mancherebbe altro!!!! E anche noi sostenitori.
    Il primo fine per tutti e due è l'interesse del paese.
    E su questo direi che siamo "tutti" d' accordo
    Non ci sono mai state competizioni vere a Mallare, almeno questa volta lasciteci battere fino in fondo, anche col cuore e con la passione.
    Poi chiunque sara' il sindaco con Onore rappresentera' tutti i cittadini.
    Fino ad ora non è stato cosi' ma sono sicura che se vinceremo noi Mario e tutto il suo gruppo sapra' proporsi come il Sindaco di tutti i Mallaresi .
    I Mallaresi si meritano, finalmente un Sindaco di tutti.

    RispondiElimina
  18. "facciano SANTO BRUNETTA"? Bè ho capito che al nostro tempo la santificazione, come dire, si è svalutata. Ma addirittura quel nano malefico santo no...Tra l'altro è uno degli esperti di economia che non si è accorto di nulla, fino a sei mesi fa il libero mercato era il suo pensiero erotico... E questo non sarebbe un blog di forzitalioti? AH AH AH AH

    Tersite

    RispondiElimina
  19. E POI vi conosciamo piu o meno tutti! quindi non dite che non siete di destra, è una battuta vecchia e non fa ridere!!!

    Tersite

    RispondiElimina
  20. veramente non credo proprio, leggendo i commenti, ma sicuramente tutti quelli di forza italia voteranno loro!

    RispondiElimina
  21. Sarebbe simpatico sapere alle 9.43 del mattino, in pieno orario lavorativo chi è che cazzeggia sui blog

    RispondiElimina
  22. un'idea ce l'avrei considerando che è martedì!

    RispondiElimina
  23. Vorrei rispondere al post delle 9.38 firmato Tersite.
    Premetto che, da quanto letto ho capito che tu mi avresti dovuto rappresentare. bene, ti dico che ho avuto una grossa delusione nel vedere che sei miseramente caduto in una provocazione su Brunetta.
    Potevi anche risparmiarti, visto anche che loro, ogni volta che si parla di un certo episodio hanno il buon gusto di tacere e addirittura di annullare i post.
    Sono molto deluso, soprattutto umanamente, perche' l' attacoo al ministro non ci sta, è un arma a doppio taglio che rischia di far riemergere situazione spiacevoli che hanno causato in tutti noi molta amarezza.
    di questo sono moolto deluso; non credo di votare Mario Pistone e il suo gruppo, ma crediti che anche se con i loro grossi limiti loro hanno avuto molta piu' sensibilita' rispetto a te.
    Un nostalgico

    RispondiElimina
  24. Tersite se stato proprio colpito nel profondo...mi sa che Brunetta te lo sogni anche di notte!
    UN MINISTRO CHE HA FATTO DIMINUIRE L'ASSENTEISMO STATALE DEL 43% E LO RIBADISCO 43% MERITA IL RINGRAZIAMENTO DI TUTTI A MENO CHE TU NON FACCIA DI COLORO I QUALI ADESSO SI TROVANO COSTRETTI A LAVORARE, O ALMENO A FAR FINTA, FISSANDO UN MONITOR PER RISPONDERE AL BLOG DELLA LISTA AVVERSARIA!

    RispondiElimina
  25. Io sono assolutamente d'accordo e solidale col "nostalgico " delle 11.09.
    non ho altro da aggiungere. Sono molto deluso.

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  27. Ti prego di scrivere in modo più comprensibile a tutti Tersite!grazie

    RispondiElimina
  28. Il commento delle 15.39, Firmato Tersite è stato eliminato in quanto non rispondente alla netiquette (turpiloquio).

    RispondiElimina
  29. Le parole del post di "nostalgico" sono state molto dirette e concordo con la continua presa in giro al quanto noiosa e molto di basso basso livello! Invece di affrontare e discutere seriamente, perde il suo tempo a dire baggianate per non dire caz...! Tersite credo che non fai ridere nessuno,rispetta questo blog come fanno tutti, c'è libertà di pensiero e di dibattito ma la mancanza di rispetto scrivendo constantemente baggianate a davvero stufato!

    RispondiElimina
  30. Ma taci tersite non dire piu' cretinate!!!!!
    e poi criticare BRUNETTA mi vergognerei ,ma vai anche tu alla caccia all'ape

    RispondiElimina
  31. Grande Mario!!!!! ti vogliamo vedere in vetta!
    in bocca al lupo da anna e fam.

    RispondiElimina
  32. Volevo congratularmi per lo "splendido" e tristissimo video-documentario sul nostro paese, visibile sul sito di primocanale.
    Complimenti..

    Caesar

    RispondiElimina
  33. per Caesar: per il video di primocanale ringrazia primocanale, ha fatto tutto lui e per la pubblicità al video tutti i buffoni che vanno in giro a pubblicizzarlo, siete meschini come nessun altro.

    RispondiElimina
  34. Per lo Schif..ato: secondo lei un' emittente PRIVATA si prende la briga di fare di sua spontanea volontà un video del genere?!? Con che interesse?!? Come mai vengono intervistati solo esponenti della nuova lista e persone strettamente legate alla stessa?
    Non prendiamoci in giro...

    Per la pubblicità, il video è visibile su internet sul sito di primo canale, su youtube.com, su facebook.com da CHIUNQUE.
    Se non si voleva che se ne parlasse bastava non farlo! O magari in un altro modo e il commento sarebbero stato positivo come per l'incontro politico tra Boffa e Vaccarezza o per la proiezione dela finale di Champions..

    Io esprimo la mia opinione in maniera obiettiva senza prese di posizione a priori e in maniera educata!!

    Quindi buffone e meschino lo dica a sua sorella!! Did you understand!?!

    RispondiElimina
  35. DITE K SIETE D UNA LISTA CIVICA,... E POI GENTE METTE ( E SILVIO C'è) DAVANTI AL BAR...MMMMM .. SEKONDO ME....VINCEVATE D SIKURO... XRò KON LA GENTE GIUSTA...AHH KOMUNQ SAPPIAMO ANKE K HA FATTO IL VIDEO...QUINDI NN DITE K NN L'AVETE FATTO VOI... XK RISPEKKIATE KOMPLETAMENTE UN DIFETTO DEL NOSTRO PRESIDENTE S.BERLUSCONI..(FALSITà).IL DANDI

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in merito al commento del 15 settembre 2012 rispondiamo all'anonimo di rivolgere regolare denuncia per eventi di tale gravita' alle autorita' giudiziarie competenti.

      Elimina

Il blog è attualmente NON Moderato i commenti appariranno immediatamente. saranno però rimossi i commenti offensivi, quelli contenenti turpiloquio e gli attacchi personali anonimi