mercoledì 18 marzo 2009

Primi risultati!



Apro un nuovo argomento, visto che  molti commenti sul Programma hanno un preciso denominatore.  Credo che sia evidente che l'amministrazione, negli ultimi tempi, abbia avuto un escalation di interventi nel Paese, alcuni dei quali sono stati  sottolineati ironicamente da numerosi commenti su questo blog . Credo anche che sia anche comprensibile che , approssimandosi il periodo elettorale, ci sia il solito "lifting" fatto di potature e asfaltature. Ritengo sia fortemente stimolante, per l'amministrazione, la presenza di una lista che propone una possibile alternanza. In effetti, personalmente non sono dispiaciuto di quest'attivismo, anche se riconosco che può portare facili consensi all'amministrazione in carica, perchè credo che il bene del paese sia, comunque,  al di sopra di tutto e che i reali benefici vadano comunque apprezzati senza alcuna faziosità  e sono contento che l'altra mattina, mia figlia abbia finalmente potuto vedere l'interno del palazzetto dello sport. Forse pecco d'immodestia ma penso che questi sono i primi risutati concreti di un'azione politica a Mallare, per quanto, per ora,  solo di "opposizione", confidiamo in un pubblico mandato per avere più spazio di manovra. Vi prego di postare qui i graditi commenti in merito e di evitare di appesantire i commenti al programma o quelli alla presentazione del candidato Sindaco, già numerosi. Grazie per la partecipazione.

36 commenti:

  1. L'attuale amministrazione, a mio avviso ha commesso il grave errore di trasformare quello che doveva essere un normale rapporto tra Comune e popolazione in una istituzione a sè, per cui o siè di loro o contro di loro.In tutti queste legislature si sono lasciati andare, facendo il minimo indispensabile, invece di trsformare Mallare in una bella reltà. Se non fosse per l'attivissima Pro Loco e per le altre associazioni, che attraverso le loro iniziative (vedi baseball e concorso fotografico)hanno fatto conoscere il nostro paese in Italia e all'estero, saremmo relegati ad un ruolo di cenerentola della Valle Bormida.Il nostro Comune è uno dei pochi in Italia a non avere un sito internet.
    Concludo con una frase celebre che recita"IL POTERE LOGORA CHI CE L'HA"per cui cari concittadini trovate la forza di guardare la realtà delle cose e di provare a voltare pagina.

    RispondiElimina
  2. Vi siete chiesti perchè una Amministrazione che ha portato a termine il proprio mandato senza avere nessun tipo di opposizione,per cui non dovrebbe aver avuto , in vista delle imminenti elezioni sia costretta ad affannarsi per fare cose che non sono mai state fatte in tutti questi anni? Un pò per gettare fumo negli occhi agli indecisi, ma sopratutto per rimediare in parte a quello che non è stato fatto.
    Mi attendo una risposta da parte dell'Amministrazione, sperando che non citi la cattedrale nel deserto (palazzetto) o l'aver affidato ad una società recupero crediti la riscossione tasse sulla spazzatura.......tra le opere portate a termine.

    RispondiElimina
  3. Tutto vero quello che è stato detto nel post precedente! Il fatto grave che ora fanno solo teatro perche hanno paura!!!
    Dico in questi anni di loro predomino perche hanno fatto decadere questo stupendo paese??? Perchè loro fanno tutto solo per i loro amici? Perchè l'albero di Natale che era in piazza è stato tagliato e ed era poi accatastato vicino alla casa di chi se le tagliato?
    Perchè a certe persone gli pulivano la neve ed a altre no? Perchè a qualcuno gli hanno tolto la neve dai tetti e ad altri no e nessuno che coordinava lo sgombero neve e alla scuola era stata accatastata dall1uscita di sicurezza? E ne veniva quasi a loro, Perchè volevano farsi pagare la bacheca nuova dalle associazioni? Queste e altre cose venivano discusse al bar in questo periodo, credete che sia giusto? Un Comune dove rende conto solo a certi cittadini ed ad altri no!
    E' ora di dare una svolta !!!! Siamo con voi!

    RispondiElimina
  4. Io non abito piu' a Mallare,(quindi NON VOTO) pero' ci stanno ancora mia mamma, i miei fratelli,suoceri e parenti vari; ieri mattina mi hanno telefonato in ufficio e mi hanno detto di guardare il sito.
    beh, sono rimasto senza parole. Mallare è riuscita a fare una cosa del genere, avere un blog su cui tutto (o quasi) si puo' scrivere, tutti possono leggere, scrivere,avete fatto una cosa estremamente importante.
    Detto questo vi dico che non so assolutamente come andranno le cose, Mallare è un paese speciale anche e forse perche' ha la stessa Amministrazione da 30 anni, quindi non saprei dire se riuscirete a cambiare le cose pero' credo che voi abbiate gia' vinto.
    Mallare è su internet(oltre ad essere uno dei pochi paesi in Italia ad essere amministrato dal solito gruppo per tot. anni, credo sia l' unico in Italia a non avere un sito Internet, e questo la dice lunga su come lavora un Comune , ai nostri giorni .
    Io pero' stamattina non voglio parlare dell' Attuale Amministrazione perche' mi sembra si siano espressi in maniera piu' che chiara i loro sostenitori, e quindi non c'è da commentare proprio niente.

    Voglio parlare di voi, perche' mi piacete, siete freschi, pieni di risorse e avete dalla vostra che siete una novita', non avete mai promesso, non avete mai investito a Mallare non avete mai disatteso le speranze di qualcuno.
    Date delle risposte a chi vi provoca degne di persone con una certa fibra, culturale ma anche e sopprattutto morale ed umana.
    Mi piacerebbe conoscerti Nicola, mi sembri una gran bella persona, credo che Mario abbia una bella fortuna averti dalla sua parte e avere nel gruppo altre persone come te.
    Continuate a lavorare cosi, Io vi continuo a seguire ma in un certo senso secondo me voi avete gia' vinto!!

    RispondiElimina
  5. E' vero, questo è un spazio aperto ad ogni contributo e se ne sentiva la mancanza.... Credo che troppi Mallaresi non possano leggere quello che scrivete e che siano proprio quelli i più timorosi e conservatori, cercate di comunicare questa freschezza anche a loro se no avrete tanti complimenti ma non riuscirete a vincere!

    RispondiElimina
  6. Un suggerimento molto interessante, bisogna precisare che il blog ha cominciato ad essere visitato, consultato e commentato quando era ancora, ampiamente, in costruzione.Questo tipo di strumento, per la sua immediatezza, è forse un po' in anticipo sui normali tempi della campagna elettorale classica, anche se uno spazio di confronto mancava a Mallare come l'acqua nel deserto; certamente concordiamo sul fatto che dobbiamo farci conoscere meglio, confidiamo di riuscire a far capire a molti cittadini, magari indecisi o "distanti" dalla partecipazione attiva, che c'è qualcosa di nuovo nell'aria.....

    RispondiElimina
  7. Ciao Pensate di poter fare qualcosa per il problema del berillio?

    RispondiElimina
  8. Sono 30 anni che c'è puzza....perchè ti lamenti solo ora????

    RispondiElimina
  9. Numerosi commenti su questo blog mi hanno dato la certezza che la paura riesce a far emergere i lati peggiori delle persone scatenando attacchi di maleducazione ed aggressività sterile e talvolta inumana. Complimenti di cuore per la competenza e la compostezza con cui riuscite a replicare! A mio modestissimo parere, in una località di 1300 anime si dovrebbe agire per il bene del paese e sotterrare le questioni partitiche e personali, da quando sono nata, a Mallare non ho mai visto nulla di simile, spero tanto di poterlo vivere a partire dal prossimo mese di giugno. In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  10. povero lupo... se gli fiscono in bocca fa indigestione...
    by
    tersite

    RispondiElimina
  11. Se gli finiscono in bocca gli altri muore avvelenato il nostro lupetto...

    RispondiElimina
  12. per il problema del berillio?

    RispondiElimina
  13. Questo blog stà nascendo piano piano ma stà avendo un enorme successo!
    E saremo al di sopra di tutte le provocazioni! E si lavorerà per instaurare un rapporto con i cittadini di Mallare per discutere e affrontare i problemi del paese evidenziati nel programma.
    Dunque ogni votra domanda sarà ben gradita!

    RispondiElimina
  14. Cari compaesani, non vi smentite mai, ho curiosato un pò i vostri commenti e la prima cosa che mi ha colpito è il vostro modo di pensare vecchio come il mondo.Perchè non provate per una volta a lasciare da parte i Mallarini, i Bazzano, i Maggi, i Giribone di turno, e la politica in generale, pensando al di là di tutto cosè meglio per il nostro paese.
    Io posso dirvi che dopo tanti anni di sostegno alle precedenti giunte, sono fortemente deciso a cambiare, non perchè penso che il gruppo di Pistone sia migliore, ma perchè credo che dopo 30 anni questi signori oltre a non essere stati in grado di rinnovarsi al loro interno, non abbiano più niente da dare in positivo alla nostra comunità.
    Per chi li ha sempre votati come il sottoscritto, è triste dover ammettere che quest'ultima legislatura sia stata di transizione, in attesa del ritorno dall'esilio forzato dell'ex sindaco, che comunque se pur da dietro le quinte avrà continuato a tirare le fila, anchè perchè mi pare l'unico in grado di farlo del suo gruppo.Le conclusioni che ne traggo e che spero vivamente traggano anche molti altri, se vogliamo uscire da questo torpore, rivedere un pò di luce dopo troppi anni di interuttori spenti, voltare pagina e dare spazio al nuovo che avvanza.
    Dopo tutto se questa lista che si è presentata con un corposo programma, non manterrà le promesse, per poco che faccia farà sempre tanto quanto l'attuale giunta uscente, con il vantaggio di vedere finalmente dei volti nuovi pieni di entusiasmo e voglia di fare e cosa importantissima di interrompere la lobby(passatemi il termine)che si è venuta a creare in questi anni.
    Sò di essermi dilungato oltre misura, ma mi sentivo proprio in dovere di esprimere la mia delusione, per cui non se l'abbiano a male se perderanno come spero le prossime elezioni, ma se la sono proprio cercata.

    RispondiElimina
  15. bel messaggio (il precedente)e credo che contenga tutte cose assolutamente vere.
    Cosa poter aggiungere se non che anche io sono con voi.

    RispondiElimina
  16. Beh che dire, per la prima volta nella storia di Mallare si può interagire ed ascoltare i pareri dei candidati nelle prossime elezioni. Mi dispiace però che pur cambiando lo strumento i contenuti rimangono, ovvero invece di scambiarsi opinioni e punti di vista “costruttivi” si assiste al solito scambio di accuse. Se fino a poche settimane fa ero contento che finalmente si presentava una nuova lista ora mi pare di capire che la musica che ascolteremo sarà sempre la stessa indipendentemente dall'orchestra che suona. La giunta attuale non ha mai fatto nulla di importante per il paese, non ne sono capaci diciamocela tutta, sono brave persone cercano di accontentare i cittadini lasciandogli fare un po' cosa vogliono, organizzano la sagra dei ravioli e più in là non vanno. Ma hanno commesso degli errori, tutti contenti significa nessuno contento, a lasciar fare si scontenta tutti e soprattutto ognuno pensa di POTER fare come vuole, ecco che ci vorrebbe un po' più di disciplina, di ordine di pulizia. Certo perchè a Mallare siamo gente semplice non servono progetti faraonici per conquistarci, (siamo semplici non stupidi), quindi anche il nuovo gruppo che si propone sbaglia a cercare di illuderci con dei progetti che non si attueranno mai e che non ci servono, non vogliamo l'autostrada per Altare, vogliamo lo serrato a san giacomo perchè meno gente ci va meno sporca, e i dottori siamo capaci di andarceli a cercare senza che vengano qui a spillarci dei soldi. Se volevano sostituirsi alla giunta attuale dovevano dire: bene la giunta precedente ha fatto quello che ha potuto, noi cercheremo di andare oltre e incominceremo dalle cose semplici, senza investire capitali, usando quello che c'è al meglio, per esempio:
    l'ufficio comunale con tutti i dipendenti che incomincia a funzionare
    il vigile che gira e fa rispettare le regole della circolazione
    pulizia nelle strade, nei giardini nel cimitero nei locali pubblici
    poi in seconda battuta organizzarsi per sfruttare sempre al meglio le risorse, coma la raccolta dei rifiuti e lo sgombero neve ma perchè non ce la facciamo noi? Come comune intendo
    Vogliamo volare alto? Energia eolica sovvenzioni al solare termico, fondi per ristrutturare il centro storico e quante altre, ma su basi sicure, si deve costruire su fondamenta solida non campare per aria le cose cercando di illudere la gente.
    Adesso basta mi fermo, comunque non voterò ne uno ne l'altro se da un lato non sanno camminare dall'altro dicono di essere bravi a volare e io non ci credo.
    Per finire, fate in modo che il blog funzioni anche con Firefox... grazie e buon lavoro

    RispondiElimina
  17. ma hai letto il programma????????mi sa di no!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Guarda che noi, in quattro anni di Amministrazione tutte quelle cose che citi le abbiamo fatte e non è vero che abbiamo fatto acqua ferma e abbiamo fatto fare tutto quello che hanno voluto, abbiamo fatto sempre rispettare le regole.
    Ma dove hai vissuto fino ad ora.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. mallarese da tre generazioni,
    condivido il commento delle 2259.
    Se volete fare qualcosa per il paese incominciate dal POCO che è sempre più del NIENTE di prima

    RispondiElimina
  21. post tecnico per l'anonimo del 22 marzo alle 22.59: Che versione di firefox usi? Io l'ho testato con l'ultima versione aggiornato su Vista e non ho avuto problemi, nè con Safari su Mac.
    Grazie

    RispondiElimina
  22. Il post delle 9.46 è stato rimosso temporaneaente perchè non risponde alle regole del blog, si prega l'autore di ripostarlo firmato o di modificarne i suoi contenuti formali, moderando i termini. Grazie

    RispondiElimina
  23. Per nic,
    Firefox 3.0.7 con XP home mentre a dire il vero su Xp professional funziona

    grazie

    RispondiElimina
  24. Post del 22 marzo ore 22.59
    ma tu sei di mallare, lo sai che la Sagra dei ravioli e quant' altro viene ORGANIZZATA dalla pro loco e non dal comune.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  26. (tecnico) Testato pochi minuti il blog su un pc con Home edition fa con firefox aggiornato all'altima versione (3.0.9 mi pare) e mi pare funzioni tutto.... ho anche votato , :-P, che problemi ti da? Il sistema è aggiornato?

    RispondiElimina
  27. Rispondendo al post dove dice che in 4 anni hanno fatto tutto , mi viene da dire tutto cosa? Per ogno cosa che si chiede la risposta è sempre stata ( passa domani oppure perchè siamo del comune di Mallare?) per avere un permesso fanno in tempo i miei nipoti ad avere dei figli, non organizzate feste e ci venite solo a mangiare,fate pagare prezzi assurdi del suolo pubblico alle bancarelle della fiera,infatti c'è ne sempre meno, Cimitero vergognoso, quei poveri alberi abbandonati a se stessi,pagate la Duomo invece di far lavorare i dipendendti del comune e noi paghiamo,dipendenti del comune che passano la mattina al bar,cassonetti per la raccolta differenziata solo in paese,e i cassonetti sparsi per Mallare devastati e puzzolenti, e tutto il resto che non elenco!!!
    Dunque " La Voglia di Cambiare" ben venga, ben vengano persone come Mario e la sua lista!!!

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  29. Mi spiace, sinceramente, rimuovere i commenti, cerco di lasciarli anche quando toccano tasti spinosi. La possibilità di lasciare commenti anonimi permette a chi è interessato di parlare liberamente al riparo da conseguenze dirette, non si deve però abusare di questo vantaggio. Il commento delle 8,35 riprendeva, con toni più polemici il concetto di quello delle 0,41, richiamando per l'ennesima volta note vicende. Un commento che non aggiunge nulla a quanto già detto in precedenza. L'amministrazione è evidentemente responsabile dell'organizzazione e ottimizzazione del lavoro dei dipendenti comunali, e si può, su queste pagine come altrove criticarne l'uso improprio delle risorse, non è corretto generalizzare, o colpevolizzare i dipendenti del Comune.

    RispondiElimina
  30. Si, e vero sono d'accordo, i dipendenti sono l' unica risorsa buona che è stata in Comune in questi anni.
    Credo che quando qualche gruppo di coraggiosi come Proloco, ass. sportive o altro organizzano eventi i dipendenti non hanno nessuna responsabilita' e nessuna autonomia nel poter decidere di aiutare a fare quella o questa cosa, credo invece che sia l' Amministrazione e quindi l' Assessore a organizzare e a incentivare il dialogo fra le parti.
    loro sono i dipendenti, hanno un capo, e in questo caso, credo che abbiano lo stesso capo da piu' di 30 anni, quindi altro che ditta privata.
    Credo che serva cambiare anche per questo, altrimenti il Comune rischia, anzi lo è gia' di diventare la ditta del Sig. nn e anche per i dipendenti e po stesso per i cittadini.
    Il comune è anche dei mallaresi.

    RispondiElimina
  31. Rispondo al post. delle 9.21
    bravo e grazie

    RispondiElimina
  32. cito: "Si, e vero sono d'accordo, i dipendenti sono l' unica risorsa buona che è stata in Comune in questi anni."

    Ma di quale comune si parla? I dipendenti del comune di Mallare sono una buona risorsa?
    Ho letto bene?
    Ma per giudicare buono e non buono che parametri usate?
    In funzione di quali piani di rendimento giudicate una risorsa umana valida?
    Tenete conto nella vostra valutazione della soddisfazione del cliente (i cittadini)che si confrontano con il loro operato ogni giorno?
    Se si per favore pubblicate lo studio mi piacerebbe vederlo.
    Certo che chi li gestisce ne ha la responsabilità e deve organizzarli, che chiuda un occhio e faccia finta di non vedere lo credo ma non voglio pensare che gli ordini di andare al bar, di non saper fare il proprio lavoro o peggio di svolgerlo al di fuori dei parametri previsti.
    Non si può nemmeno generalizzare ma questo avvalora la mia tesi. Facciamo una prova, valutiamo la soddisfazione di chi si rivolge a due impiegati distinti,una è una simpatica ragazza di Altare che svolge il proprio operato con diligenza e abnegazione, l' altro invece no, secondo voi ricevono imput differenti dal loro responsabile? Ad una dicono di farsi il c_ _o e all'altro di scaldare una sedia?
    Secondo me no, viene elogiato chi lavora e si chiude un occhio su chi scalda la sedia.
    Da qui si può comprendere che chi ha la coscienza di lavorare lo fa e basta anche se il suo responsabile non lo controlla.
    Quindi correggerei l'affermazione con : alcuni dipendenti comunali (molto pochi) sono una risorsa altri (la maggior parte) sicuramente no, per esserne certi è sufficente distribuire un questionario anonimo per la "valutazione della soddisfazione cliente" (ISO 9002)a tutte le persone che hanno occasione di chiedere un servio al Comune, fare due conti ed un esame di coscienza. Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  33. Credo che sia sbagliato generalizzare.
    Credo che dobbiamo essere sull' onda del premiare chi lavora maglio ma credimi, io sono d' accordo con le 10.49.
    A Mallare manca la testa, il capo. In questi ultimi anni abbiamo toccato il fondo, ma NON è CERTO PER CHI FA L' IMPIEGATO O IL SEGRETARIO.
    iL problema è che siamo stati mal amministrati.
    Poi se uno si fa vedere in giro al bar o non so dove l' hai visto, beh, allora credo che si prendera' le sue responsabilita'.
    pero' ripeto, a noi serva cambiare al giunta, il resto filera' come non è mai andato meglio e Mallare potra' vantarsi di essere un "fiore all' occhiello" della valbormida e anche negli uffici comunali si lavorera' meglio e piu' serenamente.

    RispondiElimina
  34. Tutti o quasi...siamo stati negli uffici comunali per pratiche ecc ecc...!
    credo che un errore enorme dell attuale amministrazione sia quello di aver speso una valanga di soldi pubblici nella ristrutturazione della sede comunale un edificio vecchio e inadeguato per ospitare il Comune ed i relativi uffici...non era meglio e forse costava di meno costruirne un nuovo magari nella zona delle scuole..???
    Io sono un elettore di centro destra e spezzo una lancia in favore dei dipendenti comunali, che fanno il loro lavoro con impegno e profitto ... certamente in una nuova struttura con accesso al pubblico più diretto, con uffici e sale più accoglienti e funzionali con tanto di ascensore e soprattutto con collegamenti tecnici avanzati ecc ecc. sono certo che se messi in condizioni darebbero il massimo.!!!
    l'edificio comunale è veramente triste.

    RispondiElimina
  35. Alcune settimane fà, mi sono trovato ad un matrimonio celebrato in Comune, cerimonia alla quale non ha potuto presenziare un parente, perchè impossibilitato dal suo cagionevole stato di salute a raggiungere la sala consigliare collocata all'ultimo piano dello stabile, e irraggiungibile da un disabile. Ho notato anche che gli ingressi agli uffici sono angusti e chiusi tra due porte, così come i gradini per accedere all'ambulatorio medico.
    Vorrei sapere se con tutti i soldi che sono stati spesi per ristrutturare quello stabile, non si sia tenuto conto di questa grave problematica, oppure ci sono dei varchi per disabili sul retro?

    RispondiElimina

Il blog è attualmente NON Moderato i commenti appariranno immediatamente. saranno però rimossi i commenti offensivi, quelli contenenti turpiloquio e gli attacchi personali anonimi