Flavio questa mattina ha avuto notizia da un cittadino mallarese che l'ACTS ha intenzione di sopprimere la corsa per gli studenti del mattino, tra pochi giorni. Valeria si è immediatamente informata con l'ufficio di cairo (019-504112) (correzione del 24-4-2009) che ha confermato che la corsa verrà accorpata con quella delle 7,00 e anticipata.
Ci sono dei grossi problemi per quest' anticipo in quanto l'orario degli studenti mallaresi che frequentano le medie di ALTARE, è stato fatto dall'Istututo Comprensivo di Carcare proprio per evitare che gli studenti attendano fuori dalla scuola per troppo tempo, tale orario non può certamente essere variato a fine anno scolastico e credo che sia impossibile obbligare gli studenti altaresi ad anticipare ancora (ora cominciano già prestissimo, alle 7.55)
E' notizia di stamane che invece a Dego il servizio pubblico di linea migliori, sono sicuro che l'ACTS pensi prima di tutto al suo bilancio ma credo che il servizio pubblico prima di raffaorzare un Comune non privi dei servizi minimi l'altro, non vorremmo che fosse il nostro bus!
Ci sono dei grossi problemi per quest' anticipo in quanto l'orario degli studenti mallaresi che frequentano le medie di ALTARE, è stato fatto dall'Istututo Comprensivo di Carcare proprio per evitare che gli studenti attendano fuori dalla scuola per troppo tempo, tale orario non può certamente essere variato a fine anno scolastico e credo che sia impossibile obbligare gli studenti altaresi ad anticipare ancora (ora cominciano già prestissimo, alle 7.55)
E' notizia di stamane che invece a Dego il servizio pubblico di linea migliori, sono sicuro che l'ACTS pensi prima di tutto al suo bilancio ma credo che il servizio pubblico prima di raffaorzare un Comune non privi dei servizi minimi l'altro, non vorremmo che fosse il nostro bus!
Confidiamo che l'amministrazione comunale faccia tutto quanto è in suo potere per evitare questo, a mio avviso, grave disservizio, per quanto riguarda l'Istituto comprensivo di Carcare essendo io stesso consigliere eletto e membro della Giunta esecutiva mi farò parte diligente nel comunicare immediatamente il problema, per quanto di competenza.
Ci manca solo che tolgano la corriera, ma qualcuno ne era al corrente?
RispondiEliminaTra l' altro quella corriera è sempre piena di ragazzi!!!!
Dobbiamo muoverci e fare qualche cosa.
Non possiamo raccogliere delle firme?
RispondiEliminaMio figlio prende quella corriera e non ne sapeva nulla
Aspettiamo di avere qualche elemento in più , non appena avremo delle novità dall'acts, le pubblicheremo.
RispondiEliminaHo paura che aspettare sia peggio, probabilmente questa cosa era gia' programmata e quindi i tempi se li erano gia' presi.
RispondiEliminacredo che lo abbiamo saputo in ritardo e quindi credo che bisogna fare qualche cosa.
Stiamo già facendo qualche cosa, ho avvertito il comune ieri tramite mail, ed ho parlato con Il dirigente scolastico e il consigliere Accattino, conto di avere novità nel pomeriggio. Speriamo, tra tutti, di risolvere questo problema.
RispondiEliminaMi pare che ci siano, in questo periodo come in altri periodi (e purtroppo capita spesso), anche dei problemi interni all'ACTS stessa, dev'esserci stata un'assemblea dei dipendenti ieri o ieri l'altro.
RispondiEliminaSono una mamma e trovo a dir poco assurda questa decisione.
RispondiEliminaNon ho mai scritto su questo blog, sono strettamente coinvolta con l' altra lista ma mi sembra che in questo momento sia l' unica via di comunicazione.
Fate qualche cosa, tutti insieme Amministrazione e nuovi ma per l' amor del cielo, parlatevi e muovete qualche cosa.
Allora prima di tutto volevo chiarire che questo commento NON ha niente a vedere con la lista "la voglia di cambiare" ma parlo come consigliere del Istituto Comprensivo di Carcare che gestisce le scuole di Mallare e le Medie di Altare. In questa veste ho chiamato stamane il dirigente scolastico Elio Raviolo e, su sua indicazione, mi sono consigliato con il Maestro Accatino di Pallare. Il consigliere Accattino si occupa dei contatti con le vare istituzioni (provincia, comunità montana, acts) per conto dell'Istituto Comprensivo. Lui ha contattato un dirigente dell'acts: Ivano Fracchia, che è presidente della Comunità Montana il quale gli ha ha detto che l'acts vuole accorpare le due corse a partire dal 4 Maggio (in pieno orario scolastico) Ma che ha mandato comunicazione in comune per concertare il più possibile la cosa. Stamane ho cercato di contattare tutti i rappresentanti di classe coinvolti per una riunione oggi alle 17 . Tra questi c'è anche Katia Schinca, consigliere in carica, che oggi parteciperà al Consiglio comunale e mi ha detto che la questione è all'ordine del giorno. Cerchiamo, tra tutti di evitare la soppressione della corsa per i motivi che ho già esposto.
RispondiEliminaVi tengo informati su ogni sviluppo. Mentre scrivevo mi ha chiamato Piero Giribone, ed è anche lui concorde del fatto che chiederemo all' ACTS prima di tutto di FINIRE l'anno scolastico senza soppressione per poi avere il tempo di affrontare il problema dell'accorpamento con maggior calma e sentendo tutti i cittadini coinvolti e che usufruiscono del servizio.
Io vorrei sapere come mai la data di interruzione della corsa è cosi' vicina e poi farei immediatamente una bella causa all' acts perche' non hanno avvertito in tempo ne' i bambini ne' i genitori.
RispondiEliminaNon si puo' sapere una cosa cosi' importante per sentito dire.
Credo che avessero il dovere di avvertire i genitori.
Cosa pensavano di non dire niente e a maggio sospendere le corse...e cosa avrebbero fatto i bambini quella mattina? sarebbero tornati a casa pensando ad uno sciopero?
E pensare che il presidente dell' acts è un Avvocato.
Io sono per fare una causa per mancato avviso, e poi quella corriera è quella che ha piu' utenza, perche' non togliere quella prima, perche' fare danno ai bambini.
Quale altra alternativa hanno i bambini per andare a scuola?
Si vocifera che il Comune sapesse da diverso tempo della sopressione della corsa delle 7,15 e non ha detto e fatto nulla...se così, è grave ed irriguardoso nei confronti della popolazione,
RispondiEliminae soprattutto mancanza di rispetto verso tanti giovani studenti che frequentano le scuole superiori.Da elettore di sinitra sarei veramente deluso se ciò venisse confermato...altro che politica per il sociale.!!!
Sono d'accordo, in piu' chiamerei i giornali e farei scoppiare una bella grana. Hanno pubblicizzato il fatto di Dego, perche' fa piu' servizio e quindi gli fa pubblicita', noi (genitori) facciamogli fare anche un bell' articolo su come hanno gestito la cosa a Mallare e anche sul fatto che vogliono togliere in corso di scuola la corriera degli studenti (tra l' altro quella piu' usata), ma anche il come hanno fatto, non avvertendo e sperando di arrivare a cose gia' fatte.
RispondiEliminaFacciamoci sentire per una volta, almeno per i nostri figli.
Oggi pomeriggio è stata fatta una riunione straordinaria con i rappresentanti di classe degli alunni interessati, quelli che sono riusciti ad essere contattati e a partecipare con il breve preavviso. i rapprentanti hanno concordato di dare le seguenti indicazioni al Comune di Mallare e al Consiglio di Istituto: Prioritariamente cercare in ogni modo di EVITARE la soppressione della corsa scolastica, la più frequentata del giorno e sicuramente EVITARE tale soppressione durante l'attuale anno scolastico. Se non fose possibile mantenere la doppia corsa in futuro danno l'indicazione mantenere come FISSO l'attuale orario eliminando la corsa precedente (quella delle 7) ricordiamo che il bus fa il seguente orario : 7,10 Codevilla 7,15-7,20 Eremita 7,20, 7,25 Mallare Centro, e di richiedere all' ACTS di rimaneggiare le coincidenze ad Altare per consentire ai pochi utenti che utilizzano la corsa precedente di raggiungere i luoghi di lavoro in tempo. Copia di questo testo verrà spedito in mail al comune di Mallare e al dirigente dell'Istitto Comprensivo.
RispondiEliminaConcludo ribadendo che questo è un problema che va risolto INSIEME all'amministrazione comunale in carica, e che i genitori apprezzeranno ogni sforzo verra fatto, da ogni parte, per garantire un servizio giudicato essenziale.
volevo aggiungere che non mi sembra il caso di polemizzare, in questo frangente.
RispondiEliminaerrata corrige: hO SBAGLIATO A SEGNALARE IL NUMERO acts di Cairo il numero Corretto è 019-504112 . mi scuso per l'errata segnalazione e con la signora che ha ricevuto numerose telefonate....
RispondiEliminaE' notizia di mezz'ora fa che l' ACTS da deciso di mantenere l' "incriminata" corsa delle 7/15 almeno fino alla chiusura dell'anno scolastico. prendiamo atto di questa decisione ma cio' non toglie che la nostra posizione di genitori e utenti del servizio rimane invariata considerato che il 90% di noi si e' detto concorde nell'assoluta volonta' di mantenere tale corriera per cui ci impegneremo per trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti, continuando a tenervi informati di ogni eventuale sviluppo
RispondiEliminaGrazie per tutto quello che avete fatto.
RispondiEliminauna mamma di un ragazzino delle medie
Domanda semplice e, solo apparentemente, fuori contesto. E' ormai voce più che assodata quella che darebbe per certa l'ACTS come intenzionata a tagliare la corsa mattutina delle 7:15 circa, lasciando a piedi un buon numero di studenti. Nel frattempo, le aziende mallaresi starebbero decentrando buona parte della produzione, lasciando a piedi un buon numero di lavoratori.
RispondiEliminaL'attuale amministrazione comunale ha ottenuto una temporanea sospensione del taglio della corsa da parte dell'ACTS (merito che ingiustamente vi siete accapparrati).
Noi sappiamo anche che alla base di entrambe le situazioni (quella ACTS e quella delle industrie mallaresi) ci sono le evidenti conseguenze della ristrutturazione, quindi sono contesti simili, nella loro peculiarità.
Se gli attuali amministratori hanno ottenuto un piccolo risultato con l'ACTS, voi che siete più bravi, più preparati, e che avete fuor di dubbio più dimistichezza con personalità importanti del mondo della politica e dell'imprenditoria, non potreste convincere i padroni a restare dove sono ora e a non andarsene? Questo sarebbe per me e per molti un importantissimo risultato acquisito e messo in cassa. Grazie anticipatamente per la risposta.
Commento contorto, in che senso peculiari?
RispondiEliminaMah, separiamo le cose, chè è l'unico modo di offrire una risposta.
Per la prima cosa ho già risposto prima... posso solo aggiungere che noi abbiamo segnalato la cosa immediatamente in Comune, che avrebbe dovuto essere stato avvertito con abbondante anticipo dall' azienda consortile. Quindi delle due una: o il comune non ha dato rilevanza alla cosa, visto che NON ha avvertito i cittadini interessati (i genitori degli studenti) dimostrando una ben scarsa sensibilità e oppure lo sapeva ma ha volutamente atteso fino all'ultimo per creare il disagio ed offrire una soluzione.
In entrambi i casi la nostra azione è stata caratterizzata da rapidità nell'individuare il problema, coordinamento degli attori coinvolti, sintesi soluzione efficace. Per quanto riguarda il merito, lo lascio volentieri al comune, io ho fatto il mio dovere di rappresentante dei genitori.
La seconda parte sinceramente non la capisco bene.
E' prevista una crisi occupazionale a Mallare? Qualcuno rischia di perdere il lavoro? Di che aziende parliamo?
genericamente posso dire che: credo che l'amministrazione comunale in carica abbia il dovere di salvaguardare il posto di lavoro dei suoi cittadini, se avete notizie precise, rivolgetevi in Comune. Per quanto mi riguarda posso senza altro affermare che, in caso di elezione, tutto il nostro gruppo, Mario in testa, metterà a disposizione ogni risorsa, ogni conoscenza personale o istituzionale per difendere l'occupazione a Mallare.
Sicuramente è una cosa, se esiste, che dovrà affrontare chi governerà Mallare.