Sono andato volentieri ad assistere alla commemorazione per l'anniversario della liberazione, sono nipote di un partigiano e sono sempre stato sensibile all'argomento. Alcuni compagni di lista mi dicevano: " Ma se fanno un comizio? che facciamo? ce ne andiamo?" Io rispondevo: "ma figuriamoci..... Se Il senatore Urbani è stato un partigiano, richiamerà lo spirito dei partigiani.." .
Lo spirito dei partigiani è stato richiamato, anche efficacemente, da Cesare Oddera e devo dire che il suo sentito intervento, per quanto "schierato" mi è piaciuto molto, l'ho detto subito, anche a lui personalmente. Prima di tutto chiarisco che non ho assolutamente intenzione di criticare Il senatore Urbani. Lo rispetto come persona anziana, con le proprie idee, e soprattutto come partigiano, nessuno di noi potrà mai mettersi allo stesso piano con una persona che ha rischiato la vita per la libertà e la democrazia, noi tutto quello che abbiamo da rischiare è la nostra faccia e, forse, un po' di tempo libero. Credo però di avere il dovere di criticare chi ha scelto, conoscendolo, di invitarlo a parlare in un'occasione pubblica importante e "delicata" come questo XXV aprile. E' questa sinistra che gestisce il Comune? E' questo il messaggio che la giunta vuole dare ai Mallaresi? Lo spirito della resistenza è ben vivo nel cuore di tutti, senza bandiere, questo tipo di politica, invece è morta e sepolta. Qui la seconda parte del video.
domenica 26 aprile 2009
Scelte discutibili
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie a voi ho avuto modo di ascoltare l'intervento del senatore Urbani, in quanto ieri ero fuori Mallare, che dire, non ci si poteva certo aspettare che non venissero tirate in ballo certe dichiarazioni, dalle quali sia Napolitano che altri politici anno subito prese le distanze. Personalmente concordo con il fatto che i partigiani vadano tenuti su un gradino ben superiore da quelli che "per errore" anno combattuto dalla parte sbagliata.
RispondiEliminaEra quella del comizio una occasione per fare politica di parte e loro anno preso la palla al balzo, rimane il fatto che se la vostra lista è veramente civica, questi problemi non dovreste nemmeno porveli e tanto meno scandalizzarvi perchè anche al vostro interno potreste e dovreste avere chi la pensa come il sopracitato senatore.
Peccato che non abbiate messo in rete anche l'intervento di Cesare Oddera, sarebbe stato interessante ascoltarlo.
Ti sono sembrato scandalizzato? Non ho nemmeno espresso un mezzo
RispondiEliminagiudizio, ho criticato la scelta, chi vuole vede il video e giudica da
sè. Per quanto riguarda l'intervento di Cesare, ho cominciato a
registrarlo ma ho smesso perchè mi piaceva e volevo seguirlo meglio, Ho
circa un minuto di discorso (lui credo che abbia parlato 4-5 minuti).
Lo carico su Youtube e poi lo metto a disposizione. Non ho regisrato
neppure la parte iniziale dell'intervento di Urbani, quindi la
documentazione è incompleta, se nessuno lo ha registrato integralmente.
Io non c' ero ma credo che i Partigiani si meritassero ben altro discorso.
RispondiEliminaHo sentito alcuni commenti di parte e vi garantisco che non credo che tutti sapessero il contenuto del discorso di Urbani.
Con questo non voglio difendere nessuno, non c'è nessuno sotto accusa e non c'è nessuno da difendere,
Di sicuro invece di parlare sempre del Presidente del Consiglio (che tra l' altro poi va sempre a suo favore)avrebbe potuto parlare di piu' del sacrificio della nostra gente.
E poi ormai non serviva parlare di tutto quello, il discorso del senatore è fuori dal tempo, li avra' visti i telegiornali ???
Avra' sentito le dichiarazioni dei politici la sera del 25 Aprile?? Erano tutti lontani dal suo pensiero.
No, il discorso non mi è piaciuto, una volta tanto a Mallare, davanti al monumento dei Nostri caduti si poteva parlare di altro, ma...
Credo che si commenta da se.
RispondiEliminasono deluso e ammareggiato per quello che si sarebbe potuto dire ma non si è detto.
Io invece sono "una voce fuori dal coro".
RispondiEliminaSono stanco di sentir parlare di valori e di altre belle cose.
Questo non era un discorso per la ricorrenza del xxv aprile, questo era un semplice comizio politico, diciamo che forse è stata la giornata di presentazione della lista di Piero.
Ci sta. in questo momento non parlo neanche dei contenuti del discorso perche' farebbero ancora meglio a chi invece il Senatore cercava di danneggiare.
Discorso assolutamente anacronistico, tutte le forze politiche (per lo meno quelle che sono rappresentate in Parlamento)hanno appoggiato una "certa linea", per questa giornata , credo che Mallare sia stato, come al solito un caso a parte.
Direi che dopo aver sentito il discorso del Senatore e dei vari Segretari dei partiti politici l'unica cosa che capisco da questo xxv aprile Mallarese che la Giunta Bertone e anche quella futura di Giribone hanno ridato un calcio al Pd e si sono messi moooolto piu' a Sinistra.
scelta che non condivido assolutamente ma che rispetto e in un certo senso mi fa piacere che abbiano avuto il coraggio di "ri-identificarsi" un quella sinistra che avevano abbandonato.
Il Senatore pero' poteva essere invitato ad un cena con comizio post cena, in questo modo si evitava di parlare e riparlare di Berlusconi anche davanti al monumento ai caduti di Mallare.
Volevo solo ricordare una cosa: mentre il Sen. Urbani lo attaccava pubblicamente davanti al nostro monumento ai caduti, il Presidente del Consiglio era ad Onna a pronunciare un discorso in mezzo alle macerie di un paese oramai inesistente ma che si è impegnato a ricostruire con l'aiuto di tutti.
RispondiEliminaCiò che capisco, da ragazza giovane ed aldilà delle inutili ideologie, è che in Italia c'è chi, nel bel mezzo di una crisi economica mondiale e di una catastrofe naturale, cerca di unire l'Italia e gli Italiani, mentre gli altri vogliono solo dividere, distruggere e così facendo finiscono col perdere la poltrona in parlamento... forse l'unico valore in cui credono profondamente!
E poi sentirlo accostare a Peron, soprannominarlo boss non può danneggiare il Presidente ma solo il Sen. Urbani che quelle parole ha pronunciato e chi l'ha invitato.
Ho messo il link al contributo di Cesare, fate clic sulla parola "intervento" nel post.
RispondiEliminaPer l'anonimo delle 10.52:
è vero: ci sta. Secondo me, lo ripeto, è stata una scelta discutibile, io non lo avrei fatto al posto loro ma ognuno sceglie la linea che più lo rappresenta: sarebbe stato ben strano che fossimo sulla stessa linea!In questo senso penso che la pubblicazione del video possa far piacere alla giunta perchè così può raggiungere più persone di quelle presenti sabato scorso. Credo ci siano molte persone che invece apprezzano gli sforzi politici fatti a livello nazionale di cercare una "comunanza" di valori, almeno in quelli "rituali", sforzi di entrambe le parti. Alcune persone preferiscono, sempre e comunque, estremizzare il discorso. Io credo che di queste posizioni , in un'ottica di democrazia e di libertà, si debba, quasi sempre, diffidare.
Se non l' avessi visto nel filmato e me lo avessero raccontato non avrei creduto e avrei pensato che chi mi stava descrivendo i fatti esagerasse.
RispondiEliminaNon scendo a commentare i contenuti del discorso, quelli credo che ognuno li possa giudicare da solo.
Credo pero' che un po' piu' di rispetto per i Caduti mallaresi ci voleva.
Io ho dei parenti il cui nome è scritto sul monumento, ne sono fiero, ma nessuno di loro, ripeto nessuno si meritava una commemorazione come quella.
Credo che avessero diritto i miei parenti ricordati ieri di sentire altre parole, come quelli di Giribone.
Doveva essere una cosa al di sopra di tutti, si doveva parlare del sacrificio delle persone, di come hanno lottato e di come sono morti, per la nostra liberta'.
Quello era un comizio a senso unico ma anche vecchio, con tutto il rispetto...vecchio come chi lo ha pronunciato e pauroso e pericoloso per chi lo ha sostenuto.
Ho visto pero' che a sostenere questo comizi ormai a Mallare, sono rimasti proprio in pochi.
per nic
RispondiEliminaCerto che però mi sembra che vuoi dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Mi sembri proprio un socialista della vecchia scuola ....
Sono allibito e sconcertato dalle parole del senatore Urbani, il suo è stato un attacco personale e strumentale al Presidente Berlusconi. Credo che per commemorare i caduti non serva scagliarsi contro l'attuale Governo,
RispondiEliminama sarebbe più opportuno riflettere in silenzio e rispettare coloro che hanno perso la vita per difendere la libertà. Questi sono i soliti beceri ed insignificanti attacchi mirati ad una persona che della della parola libertà conosce il significato, e ne ha fatto un ideale di vita.
Mi meraviglio che nessuno della giunta comunale sia intervenuto per riportare il discorso nei giusti binari, che sono quelli del rispetto e ricordo del sacrifico di molte vite, evidentemente erano tutti concordi con il senatore Urbani.
Mi preme sottolineare la pochezza dimostrata e la mancanza di sensibilità da parte degli attuali amministratori, capisco perchè Mallare non si sia sviluppato seguendo i tempi....!!!
Per l'anonimo delle 20.01
RispondiEliminaNon sono sicuro di aver capito il senso o l'allusione, comunque preciso il mio pensiero. Condivido i valori della Resistenza e Penso che il XXV aprile sia una festa laica, ha una sua liturgia, un suo rito anche una sua innegabile impronta di sinistra che fa parte dello stile dell'evento, a me dispiace sinceramente che la cerimonia non sia stata più partecipata, credo che la repubblica abbia bisogno dei suoi momenti solenni. Quello che ha stonato, al mio orecchio, è stato il discorso.
Immagino che se il parroco, in chiesa, avesse fatto un sermone alla "Don Camillo" (visto che proprio su queste pagine si è fatto riferimento ai personaggi di "Mondo piccolo"), attaccando i comunisti, tutti avremmo pensato che aveva sbagliato secolo. Silvio Berlusconi, è di fatto, il Presidente del Consiglio, una figura istituzionale, eletto democraticamente anche dai cittadini di Mallare, cercare di evitargli un attacco pubblico, visto che anche i vertici del PD cercano faticosamente di trovare convergenze su un argomento delicato, mi sembrava il minimo.
Discorso al Monumento ai Caduti:
RispondiEliminaDiscorso sbaglito nel momento sbagliato e nel posto sbagliato.
niente da aggiungere.
Evidentemente pero' la Giunta di Mallare si è fatta "portavolce" certo non del messaggio che anche il Pd in questi giorni ha tentato di trovare delle convergenze ma ha girato decisamente a sinistra, molto a sinistra , come faceva gia' rilevare qualcuno.
RispondiEliminaOgnuno fa le sue scelte e si prende le proprie responsabilita'.
Sono invece in pieno accordo con il titolo che cita "scelte discutibili" ma non ovviamente sulla direzione politica ma sulla giornata.
Si ma dei pochi che hanno partecipato alla "manifestazione" ancora meno secondo me hanno appoggiato e condiviso il comizio del senatore.
RispondiEliminaCosa dici, nel filmato si sentono anche degli applausi!!!altro che non condividere, erano fieri delle parole sagge del Senatore, si saranno anche complimentati con lui.
RispondiEliminaE' inutile stare a fare tante parole, la sinistra di Mallare è quella, e mi sembra che dopo questo video nessuno possa piu' pensare a correnti del pd o ad altro, qui siamo tornati a quel tipo di sinistra.
Invece in quanto a presentazione della lista mi hanno detto che non mancava nessuno.
RispondiEliminaCara Elisa sei troppo giovane per difendere a spada tratta il Berlusca, quando la vostra generazione imparerà a proprie spese con chi ha a che fare, sarete in piena repubblica dittatoriale, aprite gli occhi prima che sia troppo tardi, non capite che ogni giorno che passa il "nano " è sempre più affamato di potere, vuole sempre più decidere da solo, per meglio "governare" e manipolare l'Italia e gli italiani.......Diffidate e prendetene le distanze invece di osannarlo, prima che sia anarchia.
RispondiEliminaMA SECONDO ME CHI HA APPLAUDITO NON HA NEMMENO CAPITO IL DISCORSO.PENSAVANO FORSE SI PARLASSE DI PATATE E FAGIOLI
RispondiEliminaIo credo che tutto gli si possa dire fuorche' sia un dittatore e decida lui.
RispondiEliminaMi viene il prurito difendere Berlusconi, (io appoggio la lista di pistone ma non sono di forza italia) pero' questo devo risponderlo all' anonimo delle 23.07.
infatti secondo me lui è uno che va avanti in base al volere della gente.
Fa una cosa, dice una cosa, fa una bozza di legge e nel contempo fa un sondaggio, secondo come vanno i sondaggi modifica il suo parere.
Questa non è una cosa pericolosa, anzi è una delle poche cose buone che gli attribuisco.
Il dittatore, il tiranno è quello che fa le cose come vuole e non le modifica mai...lui invece le modifica spesso le cose ma in questo modo è difenfibile quando chi come te gli dice di avere il potere in mano e di usarlo come un dittatore.
Io invece vorrei dire che ha una capacita' di comunicazione che hanno in pochi, ed è senza dubbio una persona intelligente.
RispondiEliminaNon mi va di parlare di Berlusconi perche' lui ha tutto il consenso che si merita e forse anche qualche cosa in piu'.
Voglio parlare di Mallare e del nostro comune, che ha bisogno di essere ringiovanito, rinfrescato, e ci vuole piu' comunicazione tra cittadini,e quindi tra popolazione e comune.
Questo anche per organizzare una giornata come il xxv Aprile.
Si fosse detto ai mallaresi che il senatore faceva una simile "arringa" la Giunta avrebbe avuto consiglio migliore e forse avrebbe spostato il discorso ad un altro giorno, in un altro posto.
Ho sentito parlare, OVVIAMENTE su questo blog, che sono in arrivo oasi ecologiche dal valore di 2500 euro non vi è stata smentita, spero che non sia vero.
Io sono uno che fa la battaglia per la differenziata ma una cosa dal genere a Mallare non serve perche' non abbiamo neppure i bidoni sufficienti.
E' UNO SPERPERO di denaro, denaro che tra l' altro non è stato speso prima e che ora sarebbe speso male perche' di fretta.
Piero, non mettere le oasi ecologiche!!!!
Ci affidiamo a lui e al suo senso del dovere e dell' economia per evitare uno scempio che farebbe male ai mallaresi ma anche e soprattutto a lui.
(io sono con Piero)
mi affido anche a lui perche' cambi i suoi collaboratori e presenti i suoi giovani come (eventualmente in caso di vittoria) persone che avranno incarichi, e non i suoi soliti collaboratori.
RispondiEliminaAll' anonimo delle 23.07
RispondiEliminaPaura me lo fa il video che avete pubblicato e che loro hanno sostenuto ben coscenti del discorso che il senatore andava a fare.
Ogni tipo di estremismo puo' diventare pericoloso.
Non certo la politica di Berlusconi e a Mallare questo lo sanno tutti.
Anche io vorrei dire 2 parole all' anonimo delle 23.07 .
RispondiEliminaNon voglio difendere Berlusconi, non ne ho voglia e in questo momento non è il caso di parlare sempre di lui, pero' i riferimenti alla voglia di potere mi piace un casino.
Abbiamo a mallare una situazione simile.
1)Abbiamo un amministarzione che governa da piu' di 30 anni senza minoranza e questo gia' fa paura.
2) Le Amministrazione che si sono succedute erano e sono composte SEMPRE DALLA STESSA GENTE, e questo FA PAURA
3)L' attuale candidato per la RI_poltrona da Sindaco è attuale VICE sindaco e Assessore, Come se non bastasse è Assessore in comunita' Montana. E questo non fa paura mi sembra solo abulimia , indigestione ingordigia di incarichi, stipendi e anche potere.
E questo fa SPAVENTO!!!!!
@ anonimo delle 23,07
RispondiEliminaTi piacciono le tinte forti, estremizzare.... ma devi deciderti:
Anarchico o Fascista ? Rosso o Nero? Ahhhhhhhh ho capito ora, non parlavi di politica ma del Campionato! Temi una Mallare Rossonera! Allora sei dalla stessa parte di Elisa! Non ti preoccupare, per quest'anno "ssero tituli" ^____^
Bello il sillogismo delle 12,07:
RispondiEliminaBerlusconi= il leader che fa quello che vuole: gli altri non contano nulla e dicono solo di sì
Giribone= il leader che fa quello che vuole: gli altri non contano nulla e dicono solo di sì
Berlusconi è Giribone!
E che nessuno si senta offeso!
ahahahahahaha!
Cavolo, alla faccia dei bei discorsi sui giovani e ai pensieri per i disoccupati!!!!
RispondiEliminaIn giro si dice che (A VOLTE) si scrivono cose cattive ma la cosa triste è che le cose che ha appena scritto quello delle 12.07 SONO VERE.
Mi sono informato.
E mi sembra anche giusto che la gente sappia.
Io ad esempio non sapevo su quante poltrone era seduto.
Signori miei... la cosa più agghiacciante di tutta la faccenda è che la situazione politica descritta dal Sen. Urbani è tristemente vera. Questa è l'Italia! E la maggior parte degli italiani è talmente imbolsita che pare non accorgersene. In particolare il paragone con Peron mi pare più che efficace.
RispondiEliminaE piovono critiche aperte sulle parole di un partigiano! Roba da matti!
Per le strade gira la voce che la lista Giribone e i suoi simpatizzanti si sia vivamente complimentata con Giovanni Urbani per il discorso da lui tenuto in occasione del 25 aprile. Ho sentito che il senatore è stato addirittura applaudito e gli sia stata stretta la mano.
RispondiEliminaNon ci trovo nulla di strano. Meno male che è andata così. Il discorso è stato molto coraggioso e ha rappresentato un'analisi lucida e spietata della situazione politica italiana in questo inizio di XXI Secolo.
E' stato fantastico sentire un partigiano parlare così!
Non ascoltavo un discorso del genere da parecchio tempo!
Tutte le marionette che siedono in Parlamento, attraverso tutto il ventaglio dei partiti di maggioranza ed opposizione dovrebbero prendere esempio!
Burattini del politically correct!
Qusta sarebbe la nuova politica, il diretto contrario di quella di Urbani, che avete definito "morta e sepolta"?
I morti sarete voi! Morti che camminano!
Sapete una cosa? Tra coloro che hanno stretto le mani ad Urbani c'era una figura in particolare che è rimasta impressa a parecchia gente. Un candidato sindaco che non solo stringeva la mano ad Urbani, ma addirittura se lo abbracciava, producendosi in salamelecchi ed inchini, cercando invano un'attenzione che il senatore e gli altri presenti si guardavano bene dal dargli. E quel candidato sindaco lo hanno visto tutti! Traete voi le conseguenze!
RispondiEliminanoi mallaresi siamoi tutti impegnati a concentrarci sulle varie poltrone occupate dal un candidato sindaco:
RispondiEliminaTraete voi non le conseguenze, queste sono tristemente sotto gli occhi di tutti, magari pero' traete anche le somme economiche.
Io invece so per certo che non erano tutti entusiasti delle parole del senatore.
RispondiEliminaQuelli piu' moderati ne hanno preso le distanze e mi hanno detto che Giribone non lo conosceva neanche.
Alcuni secondo questo "candidato moderato" non hanno neanche capito che cosa stava dicendo, isomma, ci sono pareri contrastanti.
Credo che a tessere il "trappolone" a tutti i "compagni" sia stato un assessore, quello col giornale in tasca.
Per l'autore del messaggio delle 22.30: Ma che dici? Mica è la prima volta che Giovanni Urbani viene a Mallare. E' venuto più volte nel corso degli anni. Come partigiano, come politico e come uomo.
RispondiEliminaGiribone non lo conoscerebbe? Questa è davvero grossa!
Per l'autore del messaggio delle 22.09: Vogliamo tralasciare i risvolti economici della candidatura dell'altro sindaco? O delle eminenze grigie che, nemmeno troppo velatamente, tirano le fila della lista "La voglia di cambiare"?
RispondiEliminaCredo sarebbe meglio, non vi gioverebbe...
Per l'autore del messaggio delle 14.01:
RispondiEliminaGiribone= il leader che fa quello che vuole: gli altri non contano nulla e dicono solo di sì.
A parte il fatto che hai preso un grosso abbaglio, ti ricordo che dall'altra parte c'è un candidato sindaco che fa lo "Yes-Man" ancora prima di essere eletto. Un candidato che prende ordini da persone potenti e arricchite che stanno nell'ombra.
Questo ormai appare chiaro anche a chi non si è mai occupato di politica.
Clientelismo bello e buono... imteressi di parte.
Sentire attaccare Giribone e gli altri membri della giunta perché si ingrazierebbero Urbani è veramente un'assurdità!
RispondiEliminaSoprattutto se queste chiacchiere a vanvera vengono dai templari berlusconiani che si portano a cena Vaccarezza e che mettono anche le fotografie su internet senza provare una briciola di'imbarazzo o sentire un lieve scricchiolio nell'amor proprio...
Notevole invece, almeno a mio parere, chi vi ha dato dei socialisti vecchia maniera. Perché proprio quello siete. O con i compagni o con i fratelli. Stavolta avete scelto di stare dalla parte dei fratelli.
RispondiEliminaA sentire parlare il vostro candidato sindaco poi mi pare di ascoltare Capezzone. Devo aggiungere altro?
Ribaltoni nella sua lunga carriera ne ha già fatti molti. Fortunatamente la gente l'ha sempre pesato giusto per lo spessore che aveva e di conseguenza è rimasto al palo.
Poltrone? Chi è che parla di poltrone? Ma ho sentito parlare di una doppia candidatura in provincia o sbaglio? E con che partito? Con quale coalizione? A destra o a sinistra? Sarebbe interessante saperlo...
RispondiEliminaPreciso che non sto parlando di Giribone ma sto parlando di Pistone...
RispondiEliminaVorrei aggiungere una news che non fara' certo piacere alla voglia di cambiare.
RispondiEliminaLa famiglia sopra citata tra le righe si è espressamente schierata dalla parte dei baracchi, e anche qui un bel po' di voti persi...
Io credo che il Candidato nuovo, nel senso Mario Pistone abbia dalla sua che è la prima volta che si candida e si impegna per Mallare, Ha scelto un gruppo di persone sane e intelligenti che stanno facendo parte della sua campagna elettorale.
RispondiEliminaE' facile difenderlo perche' in effetti LUI non ha mai promesso niente a nessuno e non ha ancora avuto il coraggio di candidarsi per 5 volte a Sindaco di Mallare.
Io credo in quel gruppo di persone, non mi va di parlare ne' di Urbani, ne' di Berlusconi, loro hanno gia' avuto tutto e hanno dimostrato a loro modo il loro pensiero.
Non è certo da Mallare che partira' la Nuova linea politica italiana, ma stavolta a Mallare c'è la possibilita' di avere maggioranza e opposizione.
E mi sembra che ce lo meritiamo, tutti, gli uni e gli altri.
Io appoggio Pistone perche' mi piacciono i "suoi ragazzi" e perche' mi va di premiarlo perche' è nuovo e dopo 40 anni di senso unico, di sempre stessa roba, credo che sia giusto per lo meno provare a cambiare.
Per quanto riguarda Giribone io lo stimo, pero' questa volta ha fatto degli errori, che forse paghera' forse no, pero' stare TRoppo a Sinistra secondo me fa male.
Avrebbe dovuto cambiare con piu' coraggio e soprattutto andare ad appoggiare anche l' area moderata.
Comunque la voglia di cambiare ha gia' vinto, come proposte e per l' impegno che fino ad ora ci ha fatto vedere
Ho azzeccato il titolo del post, a giudicare dai commenti, non ci voleva un particolare acume o spiccata preveggenza politica, l'argomento porta a discutere, era all'ordine del giorno, probabilemnte in giunta volevano proprio questo. Ognuno, nella discussione, sceglie i toni che preferisce, si schiera dalla "parte" che vuole, il problema al di la' delle posizioni di "partito" è che credo, fortemente che alcuni valori vadano condivisi. Il sindaco di un paese viene eletto da una "parte" ma, da quando viene eletto ha dei compiti istituzionali, non di partito. La resistenza DEVE essere patrimonio comune, non scontro pre-elettorale,il Sindaco di Mallare rappresenta lo STATO, non una fazione. La nostra costituzione (forse la migliore del mondo) "costringe" il presidente del consiglio come il sindaco di Mallare. Io rispetto entrambi , come figure istituzionali.
RispondiEliminaIl fastidio che prova un elettore di centro sinistra a sentirsi "garantito" dal nostro Premier è lo stesso che un elettore di centro destra qui a Mallare prova nel sentirsi "garantito" dall'attuale giunta.
Nella competizione elettorale però siamo sullo stesso piano, posso giudicare, farmi un opinione di parte, scegliere. Oppure chiedere che una parte scelga me, Mario e gli altri.
Dopo il voto ci saranno di nuovo figure di governo e di opposizione (con compiti istituzionali).
Per ora non vedo rischi di dittatura, siamo pienamente dentro i principi costituzionali e democratici.
Risposte flash All'anonimo delle 00,23 e 00,26 e 00,30.
1) Non c'è nessuno nell'ombra, è una delusione per voi e so che è il vostro miglior argomento contro la nostra lista. E' la mia parola (con nome e cognome) contro un'accusa anonima, credeteci, se vi fidate. Credeteci e se volete NON votateci lo stesso, ci mancherebbe altro . Le persone in lista vogliono solo provare a occuparsi dell'amministrazione di Mallare mettendoci dentro impegno, cuore e le proprie competenze. Io posso dirlo guardando negli occhi chiunque abbia questo dubbio. Niente clientele da soddisfare, da questa parte.
2) chi sono i "fratelli" per i socialisti vecchia scuola? i "compagni" sono i comunisti ma i "fratelli"? sono i democristiani? i Massoni? Boh....
Mi manca un po' di "slang politico" per essere così vecchia scuola. Chiederò.....
Vorrei che tutti coloro che seguono il blog abbiano la possibilità di leggere questo commento su Resistenza e Repubblica:
RispondiElimina"Vogliamo superare quei toni da "guerra civile infinita" che rimangono ancora in Italia nel linguaggio politico della sinistra.
Vogliamo ricordare tutta la passione e la sofferenza del nostro popolo, che visse in modo più drammatico degli altri la seconda guerra mondiale.
Celebriamo la Resistenza e la Repubblica nella memoria dell'Italia una ed indivisa la cui storia viene da molto lontano.
Questo è il nostro patriottismo della tradizione e della nazione.
Vogliamo così, in in questo spirito, aprire la prima pagina di una nuova stagione. Una stagione che ora iniziamo e che sarà decisiva per il peso dell'Italia in Europa e nel mondo. E' con questo convincimento, con questa speranza, con questa ambizione che dichiaro aperti i lavori del nostro primo congresso, del nostro congresso fondativo"
Sono le parole del Presidente Berlusconi nel giorno della fondazione del PDL ( 27 marzo 2009 ) direi che sono molto lontane da quelle di un dittatore come qualcuno vuole dipingerlo.
Vorrei aggiungere ancora "Chi crede nella libertà non è mai solo" questo lo ha detto il 2 dicembre 2006 in Piazza San Giovanni a Roma ( e io c'ero...spettacolo! ) di fronte ai 2 milioni di italiani che per la prima volta, contro il governo delle sinistre e delle tasse, sventolavano insieme le loro bandiere e si riconoscevano e si riconoscono in un valore fondamentale che è la libertà.
Speriamo che inizino a sventolare anche a Mallare, anche se un pò in ritardo.
Per il post delle 0.16
RispondiEliminaNon tralasciamo per niente i compensi e gli incarichi di vice Sindaco, assessore e assessore in Comunita' Montana.
Quelli sono dati reali, li puo' dimostrare e "controllare" chiunque, sono scritti e pubblici .
I tuoi invece sono solo attacchi, supposizioni azzardate senza nessun fondamento, quindi se vuoi accusare qualcuno firmati e fai nomi e cognomi.
Poi, in un' altra sede magari qualcuno ti fara' capire che quando si calunniano le persone si possono correre grossi rischi.
con 3 stipendi più la pensione sono tutti capaci a fare i comunisti
RispondiEliminaPer l'autore del messaggio delle 18.41
RispondiEliminaEcco cosa hai scritto: "Poi, in un' altra sede magari qualcuno ti fara' capire che quando si calunniano le persone si possono correre grossi rischi".
Siamo passati a "velate" minacce? Ecco cosa succede quando soltanto sfiori il potere, quello vero, quello del denaro in una società di mercato.
Continuando sulla via delle supposizioni, suppongo di aver colto nel segno per farvi arrabbiare così!
E poi come faccio ad accettare il tuo invito a firmarmi se proprio tu sei il primo (o la prima) a scrivere in anonimo? Da che pulpito...
Calmati, che hai la pressione troppo alta!
Per l'autore del messaggio delle 16.15
RispondiElimina"Vogliamo superare quei toni da "guerra civile infinita" che rimangono ancora in Italia nel linguaggio politico della sinistra.
Vogliamo ricordare tutta la passione e la sofferenza del nostro popolo, che visse in modo più drammatico degli altri la seconda guerra mondiale".
Questa parte, estirpata dal tipico populismo peronista andrebbe pronunciata all'incirca così: "Ho bisogno di questa festa per farmi vedere ancora una volta ed evitare che la sinistra riprenda anche una sola briciola di consenso, quindi mi sdogano per l'ennesima volta e divento anche partigiano, dico quattro cazzate che fanno facile presa e mi pavoneggio un pochino. Poi torno da Fini e da La Russa e i miei camerati".
"Celebriamo la Resistenza e la Repubblica nella memoria dell'Italia una ed indivisa la cui storia viene da molto lontano".
Carino questo, soprattutto "indivisa". Carino detto da uno che ha fatto alleanza con la Lega Nord che vorrebbe spaccare in due il paese.
A proposito... questa destra è veramente patetica. Al peronismo del premier fanno il contro-canto il nazionalismo di Fini che inneggia al tricolore e dall'altra parte il celodurismo di Bossi che il tricolore vorrebbe bruciarlo. Pagliacci! Dal primo all'ultimo li avete davanti agli occhi i servi di Re Mida.
Tralascio il resto, fritto e indigesto. E poi sarebbe Urbani a essere vecchio!
Perà avete ragione, parla proprio bene il buon Berlusconi. E dovevate sentire come parlava Mussolini, o magari Peron! Ecco i circoli e ricircoli della storia.
Cercate di non sporcare troppo la parola libertà. Siamo in una società di mercato e le parole hanno un prezzo. Voi me la state giusto svalutando!
Per l'autore del messaggio delle 19.07
RispondiElimina"con 3 stipendi più la pensione sono tutti capaci a fare i comunisti"
Se darai il voto alla lista di Pistone è assai probabile che il tuo stipendio sia ben superiore a quello di Giribone. Allora perchè non fai il comunista anche tu?
Ho visto ed ascoltato il video del sen. Urbani
RispondiEliminasono allibito e sconcertato il suo è stato un monologo contro il Presidente del Consiglio Berlusconi ed il suo Governo di cui si può condividere l'operato oppure democraticamente criticarlo.
Ma la cosa grave è che il discorso è stato pronunciato nel luogo non adatto e nel giorno sbagliato.
Il 25 aprile è un giorno di festa per l'ITALIA e per TUTTI gli italiani, ma è anche il giorno del ricordo, rispetto e della commemorazione del sacrifico di molte vite umane, e di tutti coloro che hanno combattuto per la LIBERTA'.
Mi ha stupito il fatto che nessuno dei presnti
dell'attuale amministrazione sia intervenuto per cercare di riportare il tutto nei giusti binari, evitando a Mallare ed alla attuale
amministrazione una figuraccia.
Io parlo da libero cittadino, ho le mie iedee e le porto avanti, secondo me il 25 aprile non è assolutamente il giorno indicato per i comizi, davanti al Monumento ai Caduti non servono gli spoot elettorali, ci vuole rispetto e a volte la "voce" del silenzio dice molto di più di quello che si vorrebbe dire.
Aggiungo che gli attacchi alle persone siano Piero o Mario dovrebbero essere firmati, è troppo comodo nascondersi dietro l'anonimato.
Mi auguro che si ritorni a parlare di Mallare e dei suoi problemi che sono molti e soprattutto contribuire alla loro risoluzione.
Un cordiale saluto a tutti.
per 20.22 (rispondo e poi seguo il saggio consiglio del post precedente e parlo dei problemi di Mallare)
RispondiEliminaE' innegabile che uno stipendio come quello di Giribone a Mallare lo percepisce ben poca gente, comunisti o non.
Parlo di operai o di pensionati, non parlo della dichiarazione dei redditi di Avvocati, commercialisti o che so io.
Comunque credo che sia sbagliato il messaggio e cioe' che in un gruppo di 12 persone solo 4 persone e sempre le stesse in TUTTI questi anni abbiano avuto il potere tra le mani e a volte si siano presi incarichi anche fuori che magari avrebbero potuto lasciare anche ad altri o altre.
tutto qui. la cosa puo' anche fare arrabbiare ma è la verita' ed è sotto gli occhi di tutti.
Gli attacchi personali anonimi sono inaccettabili da qualsiasi parte vengano fatti, d'ora in poi saranno cancellati. I commenti anonimi sono importanti, perchè "liberi" ma non bisogna abusare di tale "diritto". Provate a firmarvi, sarete obbligati ad essere più educati e rispettosi dell'altro. La qualità della discussione cresce, crescerà. Un intervento "firmato" vale 100 anonimi, a prescindere del contenuto, io mi ricordo Tutti i commenti firmati, almeno con i nickname. Ho il sospetto che gli ultimi post siano dei "troll infernali", ma hanno perso il coraggio anche del nick name.
RispondiEliminaQuesto Vale aqnche per i "sostenitori" , di qualsiasi bandiera. Usate un nickname che so "Silvio c'è" "W il che", fate voi ma usate un qualcosa che vi distingua... In questo modo si esce dalla polemica e possiamo fare politica.
Buon primo maggio a tutti.