Un graditissimo ritorno del nostro Presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza, alla festa di Mallare sotto la tenda Venerdì 17 Luglio u.s.
Una presenza significativa a rafforzare ancora una volta l’interesse e la Voglia di creare e di intraprendere azioni importanti per il nostro paese.
Il nostro Gruppo ha accolto il suo ritorno con grande entusiasmo. Mai abbiamo nutrito dubbi sulle parole pronunciate durante la campagna elettorale.
Ma la Sua presenza tra noi ed il suo entusiasmo hanno comprovato la veridicità dei concetti espressi nei suoi precedenti discorsi tutt’altro che vani ed illusori
(se qualcuno potesse avere delle incertezze in quel senso).
Ad accompagnarlo Giorgio Garra Assessore allo sviluppo economico, industria, agricoltura ed artigianato.
Una forte Squadra con la quale potremo collaborare in maniera positiva e costruttiva per il bene di Mallare e dei Mallaresi.
Si inizia davvero. Buon lavoro
Una presenza significativa a rafforzare ancora una volta l’interesse e la Voglia di creare e di intraprendere azioni importanti per il nostro paese.
Il nostro Gruppo ha accolto il suo ritorno con grande entusiasmo. Mai abbiamo nutrito dubbi sulle parole pronunciate durante la campagna elettorale.
Ma la Sua presenza tra noi ed il suo entusiasmo hanno comprovato la veridicità dei concetti espressi nei suoi precedenti discorsi tutt’altro che vani ed illusori
(se qualcuno potesse avere delle incertezze in quel senso).
Ad accompagnarlo Giorgio Garra Assessore allo sviluppo economico, industria, agricoltura ed artigianato.
Una forte Squadra con la quale potremo collaborare in maniera positiva e costruttiva per il bene di Mallare e dei Mallaresi.
Si inizia davvero. Buon lavoro
peccato che così abbiate fatto apparire schierata la Pro Loco, cosa che non è..
RispondiEliminae visti i non pochi problemi della stessa con l'amministrazione comunale per motivi sempre più "finti", finalmente gliene avete dato uno "vero"..
bravi!!
e non venitemi a dire che era lì come "privato cittadino" perchè sarebbe una contradddizione in termini vista la pubblicazione dell' "evento" proprio qui..
il giro delle cucine e tutto il resto.. avete messo la Pro Loco in una situazione dalla quale non si poteva tirare indietro, ma che neanche condivideva..
ho appoggiato molte buone idee di questa lista civica, ma non appoggio per niente questa scelta "forzista"
Trovo assurdo il commento precedente che ci accusa di "costringere" la Pro Loco a schierarsi verso Vaccarezza per il solo fatto che venrdi' sera e' venuto a cenare alla festa. E' mai possibile che a Mallare tutto dev'essere etichettato "di destra" o "di sinistra", possibile che nessuno per una volta non possa togliere il marchio alle persone ma accoglierle semplicemente per quello che sono e non per quello che rappresentano? Sarebbe cosi' scandaloso pensare che il Signor Vaccarezza ha avuto il piacere di cenare in nostra compagnia, visto che era una promessa che ci aveva fatto, e visto che la campagna elettorale e' irrimediabilmente finita e visto anche che lui HA VINTO e NOI ABBIAMO PERSO (lo sottolineo per l'anonimo precedente che probabilmente avra' piacere) ed e' ugualmente disdicevole che egli stesso abbia chiesto di poter ringraziare le cuoche in prima persona per l'ottima cena? A me sembra l'atteggiamento di una persona ben educata e rispettosa che prima di andarsene ringrazia i suoi ospiti per la serata trascorsa, ma naturalmente se la persona in questione e' il Presidente della provincia e in piu' anche di destra, allora la questione cambia, le cose si valutano in maniera diversa.....Io penso, e mi dispiace, che si continua a voler cercare a tutti i costi un appiglio,un motivo, una minima scusa per continuare ad attaccarci ed etichettarci, a cercare una pecca nel nostro gruppo, nel nostro impegno che continua nonostante la sconfitta, nonostante la minoranza, nonostante ci sia ancora qualcuno che non si da' pace perche' siamo ancora qui.....
RispondiEliminaforse hai visto quello che i tuoi occhi, coperti dalle troppe etichette che gli altri ti hanno appiccicato, hanno potuto vedere.. ma tutto quel gran fotografare e stringere mani a me non è sembrato affatto "privato" ma molto "politico"..
RispondiEliminaforse è vero sono prevenuta.. ma si dà il caso che io abbia votato per voi.. ma come lista civica, non come lista di partito.. perchè questo mi sembrava che fosse..
Ti ringrazio per la tua preoccupazione verso i miei occhi, che ti garantisco non hanno bisogno di cure, ci vedo perfettamente e non ho bisogno che qualcuno mi ci metta etichette,ho un cervello pensante e lo uso, odio le ipocrisie e le idiosincrasie, ci vuole il massimo rispetto verso le persone e non nascondiamoci dietro un dito a criticare cio' che fanno gli altri... tu non approvi la visita di Vaccarezza a Mallare, forse allora la prossima volta che vorra' venire qui gli diremo di no perche' Mallare non e' abbastanza all'avanguardia per ospitarlo....proprio non credi che ora piu' che mai lui ci puo' dare una mano visto la posizione che occupa? Proprio non ti fa piacere che qualcuno si interessi di Mallare, ci tenga in considerazione, ascolti le nostre idee e proposte, per noi, i nostri figli, il nostro avvenire? Se e' cosi' ed e' vero che ci hai votato allora non so che farmene del tuo voto....
RispondiEliminaSarebbe davvero bello, sempre nell’ottica di fare qualcosa di positivo e di creare qualcosa per il nostro paese, che tanta gente spostasse i paraocchi che è solita tenere bel saldi e chiusi e fermi. Stiamo parlando di Mallare, dove viviamo ogni giorno, dove crescono i nostri figli e dove vivranno i nostri nipoti. Essere positivi e costruttivi aiuta chiunque nella vita quotidiana e potrebbe aiutare ognuno di noi a vivere meglio. Siamo un paese piccolo, e potremmo diventare davvero tutti operosi verso un’unica direzione, il nostro comune benessere, miglioramento, rinnovamento. Porca miseria, perché qualcuno deve sempre puntare il dito contro qualcun altro, perché bisogna sempre vedere il lato negativo delle cose (se di lato negativo si può parlare). Diamoci una mano tutti insieme, siamo noi di sinistra o di destra. La verità sta sempre nel mezzo, si sbaglia, si cade e ci si rialza, ma almeno si prova a fare qualcosa. Questo è l’importante.
RispondiEliminaIo credo che sul fatto che sia venuto a mangiare a Mallare non ci sia nessuna "opposizione" da fare, sul fatto che abbia fatto foto neanche, anzi, magari ieri sera gli ha stretto la mano anche chi non lo ha votato, ...e perche' no, in fondo è il Presidente della Provincia di Savona,
RispondiEliminaIn quanto alla pro Loco credo che gli abbia dato un bel lustro avere un personaggio cosi a mangiare ai suoi tavoli, insomma a mio parere non c'è nulla di male.
Rispetto alle sopracitate analisi credo che a volte un po' di silenzio non guasta.
Vaccarezza è venuto a trovarvi, ha cenato con i mallaresi, ha trascorso credo una serata diversa, ma
era il caso di fare tutto lo spiegone con tanto di foto col taglio della torta anche sul blog???
Mah, mi stupisco che Mario vi abbia lasciato pubblicare articolo e foto, credo che siate caduti un po' nel ridicolo, tanti oggi hanno riso.
Ben venga il taglio della torta del Presidente e dell' Assessore(almeno, credo che fosse l' Assessore quello vicino a Vaccarezza) ma cosa c' entra tutto il resto?
Il Comune di Mallare e la Provincia lavoreranno insieme, certo e non credo che uno come Angelo Vaccarezza faccia da Oppositore.
Ma il Comune di Mallare ragazzi non siete voi, Gli Assessori non siete voi.
Il vostro compito è quello di frequentare assiduamente il Comune, di vedere e di sentire.
Lavorare sugnifica proporre o criticare ma questa scenetta non è certo "produttiva".
Ripeto sarebbe stato piu' serio che il vostro festeggiamento fosse stato pubblico per quello che era agli occhi di tutti, intanto le voci girano e tutti quanti abbiamo saputo che il Presidente è tornato a Mallare ma a mio parere articolo e foto sono a dir poco esagerati.
concordo pienamente.
RispondiEliminaAnche io nel mio modesto modo di vedere tenderei a concordare in generale con gli anonimi (non me ne volere Donata).
RispondiEliminaMi va benissimo che Vaccarezza venga a trovare chi gli pare e quando gli pare a Mallare.
Peró mi pare che dei millemila ospiti che (fortunatamente !) sono passati in queste due settimane sotto la tenda (me compreso), solo uno si sia presentato con assessore al seguito, flash di fotografi, taglio della torta, resoconto sul blog (a me, per esempio, nessuno mi ha chiesto un autografo), ringraziamento alle cuoche.
Quindi tutto si puó dire, tranne che Vaccarezza sia venuto a mangiare sotto la tenda unicamente in veste di cultore del buon cibo mallarese.
Anche l'affermazione di Nic, giá ripresa invero dall'anonimo delle 0.38, "Una forte Squadra con la quale potremo collaborare in maniera positiva e costruttiva per il bene di Mallare e dei Mallaresi" mi lascia piuttosto perplesso, per la sua intrinseca contradittorietá: la "forte squadra" rivierasca dovrebbe (DEVE ISTITUZIONALMENTE !) semmai collaborare con l'attuale amministrazione. Se poi anche l'opposizione é d'accordo sulla maggior parte dei punti meglio ancora.
Ma dove si é mai visto che la giunta provinciale debba collaborare direttamente con l'opposizione alla giunta comunale piuttosto che con la giunta stessa ?
Ops, scusate, il post che ho citato era di Valeria, non di Nic.
RispondiEliminaSorry, Nic.
Voglio io il tuo autografo, prof. con tanto di foto e dedica personalizzata!
RispondiEliminaOh, finalmente qualcuno con un pó di buongusto !
RispondiEliminaDammi solo il tempo di trovare una mascherina tipo Paperino/Paperinik in modo da celare abilmente la mia vera identitá, ed avrai foto e dedica ! (Personalizzata naturalmente).
[Ma non é che poi Gianni si ingelosisce ?]
O piuttosto, io direi mascherato da Minnie!?
RispondiEliminaSono veramente dispiaciuto ed alquanto rammaricato per tutto quello che sta accadendo.
RispondiEliminaE’ stata apostrofata la Squadra, il gruppo, l’insieme….pensare che non è difficile da comprendere. Non è stato indicato che la collaborazione sarà congegnata tra la giunta provinciale e l’opposizione. Un fatto però è certo: qualcuno non è molto lieto che il nostro (e quando dico nostro mi riferisco a quasi 1300 cittadini del Comune di Mallare) Presidente della Provincia di Savona sia un certo Angelo Vaccarezza. Avrebbe di gran lunga preferito un Michele Boffa. Mi dispiace per lui ma è giunto il momento di farsene una ragione. E se l’attuale Presidente si sente più vicino alla minoranza…meglio per loro… se per la maggioranza è cosa peggiore se ne facciano una ragione pure loro.
Visto che esistono persone che persistono nel giudicare senza sapere, nello scrivere senza cognizione di causa, nell’additare l’altrui persona senza conoscerla…mi chiedo veramente come queste persone possano avere la voglia e conservare l’entusiasmo per lottare, per essere presenti e per realizzare qualcosa per Mallare e per i Mallaresi. D’accordo che 418 persone hanno riposto la loro fiducia in questo nuovo gruppo, ma non dimentichiamoci che 468 persone non hanno avuto alcuna voglia nemmeno di provare a fare qualcosa di diverso.
Nel mio modesto modo di vedere (scusa professorino se ti ho copiato…ma mi piace la frase), non capisco se la maggioranza ha intenzione di collaborare con l’opposizione oppure se cercherà di metterla in un angolo senza considerazione.
A volte penso che sarebbe nobile collaborare anziché trascorrere il tempo a giudicare invano.
Ma il tempo parla da sé. Purtroppo l’attuale amministrazione comunale ha operato in totale autonomia e libertà per tanti anni. Forse è giunto anche per loro il momento di rendersi conto che la realtà non li vede più così tanto liberi; almeno esiste qualcuno che può controllarne l’operato.
A volte penso che almeno la metà dei mallaresi si merita di rimanere nella fitta nebbia in cui è rimasta negli ultimi 30 anni…Se poi la nebbia si infittisce…bèh….che ognuno di loro si ponga davanti ad uno specchio e si faccia un esame di coscienza….il treno oramai è passato…avrebbero potuto prenderlo al volo…non lo hanno fatto…un loro problema!
Secondo me ha ragione Donata. Vaccarezza, lo scorso venerdì, era presente a Mallare semplicemente come persona, spogliato delle sue vesti politiche. Era un uomo che cenava in compagnia di amici (o semplici conoscenti). Che c'entra questo con "destra" o "sinistra"? Nulla! Non c'entra nulla. Mangiare alla Pro Loco non è "di destra" o "di sinistra". Anche io ero là con gli amici, proprio come lui. L'essere un'autorità non significa niente. Infatti Vaccarezza ha fatto la fila come gli altri e con gli altri. Infatti Vaccarezza e i suoi amici non avevano il tavolo riservato. Infatti Vaccarezza, proprio come gli altri (semplici persone e non uomini politici) è andato a stringere le mani delle cuoche e dei cuochi, infilandosi addirittura in cucina. Questo lo fanno tutti, ma proprio tutti. Anche lì Vaccarezza ha dovuto fare la fila, perché per stringere le mani ai cuochi in cucina c'è sempre la coda fino al ponte. Infatti, per Vaccarezza, come per tutti, è stato preparato un dolce speciale.
RispondiEliminaA Mallare siamo tutti presidenti della provincia!
A Mallare siamo tutti uguali, ma qualcuno è più uguale (e non è nemmeno di Mallare).
ti se dimenticato che anche lui, come tutti, va in giro col fotografo personale...
RispondiEliminae tengo a precisare che il dolce speciale non proveniva dalla cucina della Pro Loco
E' vero, a Mallare siamo tutti uguali, tutti ugualmente gelosi, tutti ugualmente invidiosi,tutti ugualmente maligni, tutti ugualmente velenosi, tutti ugualmente malvagi......bisogna essere cosi' per vivere a Mallare!
RispondiEliminaSinceramente il fatto che Vaccarezza sia venuto a Mallare non mi turba affatto, sono riuscito a dormire bene in tutte queste notti.
RispondiEliminaCredo che lo abbiano trattato come un ospite, ci mancherebbe altro.
Credo che succeda raramente di vederlo magiare ad una sagra in Valle(ma l' estate è appena iniziata)non so se quando si muove ha un fotografo, non l' ho mai visto in giro e sabato sera non ero a Mallare, credo che abbiano fatto bene a riservargli un tavolo.
Poteva finire li, senza metterlo anche sul blog con tanto di recensione foto e quant' altro.
E' stato un incontro gia' pubblico di per se, proprio perche' fatto alla sagra, con flash, srette di mano ecc, ecc,
Lui le elezioni le ha vinte, è Presidente.
La lista la voglia di cambiare le elezioni le ha perse, quindi sarebbe auspicabile, che la Opposizione lavorasse e facesse sapere ai cittadini cosa succede nel Palazzo Comunale...vi consiglio di andare a spulciare in qualche incartamento perche' sinceramente ai mallaresi come me non interessa leggere parole tipo "si inizia a lavorare" sotto lo spiegone e la foto qui sopra;
Credo che il vostro lavoro sia iniziato il giorno dopo le elezioni Comunali.
Da allora sono passati quasi 50 giorni.
Da allora Vaccarezza vi ha regalato una bella serata, noi che vi abbiamo votato dovremmo regalarvi una sveglia.
Io una lista di cose da verificare e/o sulle quali pungolare la maggioranza le avrei, le butto lí senza un particolare ordine di importanza, né penso che siano i soli o i piú importanti in assoluto, ma mi piacerebbe che a qualcuna si avesse risposta (ufficiale prima e poi magari anche sul blog).
RispondiElimina1) C'é un piano previsionale concordato con la Provincia per la manutenzione delle strade (provinciali appunto) che attraversano il comune ? Si sta facendo qualcosa per sollecitare gli interventi piú urgenti, visto lo stato penoso di alcune realtá ?
2) Ci sono attivitá in corso per partecipare all'assegnazione di fondi EU di contributo al mantenimento dei centri storici ? Se sí, a che punto siamo ? Se no, perché ?
3) Ci sono attivitá in corso per partecipare all'assegnazione di fondo UE per sovvenzionare attivitá turistiche e culturali ? Bandi se ne possono trovare parecchi. Se no, perché ?
4) Ci sono attivitá concrete in corso per arrivare in tempi brevi ad avere una parvenza di connessione a banda larga a Mallare ? Si sta facendo qualche discorso con Telecom ? Si sta facendo qualche discorso con eventuali gestori alternativi (sia commercialmente, che tecnologicamente -es. WiMax, Hyperlan, UMTS-) ?
Mi dibatto cercando di evitare di cadere in palesi ovvietà, sono già state dette quasi tutte. In effetti mi viene da fare una considerazione che, forse, parlando di Mallare, è un po' meno ovvia. E' fuori di dubbio, anzi è dimostrato, che Angelo Vaccarezza abbia Mallare e molti mallaresi in simpatia, al di là della politica o delle sue convenienze, cavolo ricordiamocelo, in ottica elettorale a livello provinciale noi non valiamo una cicca. Il presidente della Provincia ha trovato un'affinità soprattutto in alcuni dei membri che attualmente rappresentano l'opposizione, una su tutti Elisa, ANCHE perchè decisamente schierata con il PDL che è il primo partito a Mallare e in Italia non dobbiamo dimenticarlo. Io credo che sia utile per tutti poter contare su personali conoscenze, per risolvere alcuni problemi non c'è niente di meglio di potersi dare "del tu" in modo da garantirsi spazi di comunicazione che tanto più potrebbero essere utili per il raggiungimento di obiettivi comuni (già previsti in entrambi i programmi). Evidentemente sarà il sindaco ( la giunta, l'amministrazione corrente) a valutare se e come coinvolgere la provincia nei propri progetti, lo farà in maniera diretta o cercando sinergie con l'opposizione, lo farà a sua discrezione e se le riterrà utili. Potrà scegliere benissimo di ignorare questa realtà e far proprio il fastidio di molte persone che preferiscono "fare a meno" di collaborare piuttosto che ammettere che esista anche solo la possibilità di un dialogo. Che sia chiaro, questo "modo di fare" non ha colore o "posizione" ma come dice l'anonimo delle 22,07 "a Mallare siamo tutti uguali" siamo cioè pronti a criticare tutto e il contrario di tutto, anche l'ovvio in una spirale di autolesionismo. Devo ammettere che, personalmente, vivo questo tipo di atteggiamento di chiusura ideologico-campanilistica con un po' di disagio, faccio fatica a comprenderla e combatto per non farmene avvolgere. mi ricorda (per fortuna senza pallettoni) la disamistade che cantava De Andrè, "Che ci fanno queste anime davanti alla chiesa questa gente divisa questa storia sospesa a misura di braccio a distanza di offesa"Cresceremo? Riusciremo a riconoscere che al di là della palizzata ci sono persone valide che potrebbero aiutarci e che il confronto fa crescere? Si potrà discutere? Si potrà riconoscere che una festa è una festa? che una torta è una torta? Che un politico in mezzo al gente stringerà delle mani? ciao a tutti.
RispondiEliminaDue integrazioni, visto che il mio commento mi ha richiesto tutta la mattinata (l'ho scritto nei ritagli di tempo ) e non ho letto gli interventi fatti dopo le 9,00
RispondiEliminaPer l'anonimo delle 11.17: non mi pare di essermi addormentato. Hai suggerimenti su che "scartoffie" andare a spulciare? Io cerco di andare a vedere tutte le settimane in comune gli atti pubblici, per farmi un idea del lavoro dell'amministrazione.
Per il professorino: hai mandato anche mail in comune? su carta intestata? con il tuo nome? :-P comunque sia, i punti sono sicuramente interessanti, assolutamente all'interno del nostro programma e li solleciteremo senz'altro. attendiamo che il sindaco , credo nel prossimo consiglio, ci relazioni circa le modalità di attuazione del programma per capire qualche cosa di più. ariciao
@nic:
RispondiEliminada te non me l'aspettavo....
Erano domande retoriche, ma mi interesserebbe veramente che venissero poste continuamente all'attenzione della maggioranza, e le relative risposte -non retoriche- venissero diffuse "alle masse", cosí come lo stato dell'arte della situazione in evoluzione.
Anzi, mi spingo a suggerirti di inserire nella home del blog un gadget con le tre o quattro questioni che ritieni piú interessanti, ed il relativo stato di avanzamento.
Cosí noi tutti possiamo avere sott'occhio cosa fa la maggioranza, cosa fa l'opposizione, che risultati gli uni e gli altri stanno perseguendo ed ottenendo.
Bello, noh ?
@ Prof.
RispondiEliminaBello, sì.... anche se per fare quello ci vorrebbe un "sito" che è cosa ben diversa (e più impegnativa) di un blog e il blog potrebbe trasformarsi nel suo forum.
Ci penserò su...., sentirò gli altri e poi vediamo.
PS: che cosa non ti aspettavi? che ti chiedessi se avevi scritto in comune? la mia era una battuta (vedi faccina) ma era anche un modo di dire che non è che possiamo veramente tenere un' agenda sulle attività di "governo" perche' non ci siamo e non sappiamo nulla della progettualità operativa del comune. Aspettiamo la relazione del sindaco, vediamo cosa mette LUI in agenda e poi discutiamone.
@nic:
RispondiElimina.. sí, mi riferivo proprio a quello, ma la mia era una controbattuta (io mi sono dimenticato la faccina peró :-)
Fuor di battute, le mie domande erano davvero retoriche perché conosco le risposte (le domande non poste su carta intestata ma.. quasi), ma vorrei davvero che su quei punti si continuasse a battere.
Non é compito vostro dettare l'agenda di governo, certo, peró secondo me é compito vostro sollecitare il "governo" a mettere in agenda questioni che eventualmente venissero "sorvolate". Benissimo quindi vedere cosa il sindaco metterá in agenda ed immediatamente dopo incalzarlo su quello che eventualmente in agenda NON ci sará.
Fish and chips.