martedì 6 aprile 2010

"Programmazione" o "Ordinaria amministrazione"

Dichiarazione di voto dei Consiglieri di Minoranza de “La Voglia di Cambiare” in relazione al punto 2 ed al punto 5 dell’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale del 1° aprile 2010

La presentazione del bilancio di previsione e del piano di sviluppo è tra i compiti più importanti dell’Amministrazione Comunale e, ancora più importante è la presentazione del primo bilancio e del Piano di sviluppo di una “nuova” Amministrazione.

I numeri e la relazione in proiezione futura costituiscono l’impegno reale di chi ha il dovere di amministrare: da ciò si capiscono la volontà e l’attenzione che ogni Amministratore dedicherà a favore di questa Comunità.

Riteniamo che la previsione più attuale e vera sia quella indicata nel programma de “La Voglia di Cambiare”: siamo sempre più convinti che per lo sviluppo di Mallare sia necessario realizzare quelle opere già ampiamente descritte nel nostro programma.

I finanziamenti per tali lavori si possono reperire in parte sulla base dalle Leggi Regionali appositamente studiate ed emanate per i piccoli Comuni come il nostro (esempio: si veda il finanziamento di 70.000,00 €. per il completamento dei lavori della Casa Comunale ottenuto a seguito del nostro interessamento); ma il reperimento dei fondi necessari allo sviluppo deve arrivare all’Amministrazione anche dagli oneri di costruzione, da uno sviluppo turistico, agricolo-forestale ed artigianale, da un’organizzazione socio–culturale, da uno sviluppo di energie alternative, da una buona raccolta differenziata di rifiuti, dal coordinamento di tutte le associazioni, che con le loro attività promuovono Mallare attirando visitatori e turisti.

Il bilancio che ci avete presentato, con l’allegata previsionale, ed il piano di sviluppo da Voi proposto, sono tristi, senz’anima: ci saremmo aspettati un po’ di coraggio, uno slancio di orgoglio dopo tutti questi anni grigi. Ci siamo illusi, pensavamo che i giovani inseriti in questa Maggioranza Vi portassero un po’ di entusiasmo e di apertura verso un buon piano di sviluppo della nostra Comunità; invece niente, non vediamo un cenno che vada in quella direzione.

A nostro avviso non vale neanche la pena di proporre emendamenti al bilancio, di mescolare tristezza alla tristezza: in questo bilancio non c’è alcuna parvenza di sviluppo. Abbiamo atteso la presentazione del programma amministrativo, per vedere in che direzione voleva muoversi questa "nuova" Amministrazione: siamo rimasti delusi quando avete presentato una sbiadita fotocopia del programma pre-elettorale dicendo: “faremo quello che si può e portando la rassicurazione che in effetti si sarebbe dovuto aspettare il bilancio di previsione. Ora che il bilancio di previsione c’è, tutto è chiaro: la Maggioranza vuole continuare sulla linea di totale rassegnazione ed inazione che la caratterizza da anni ed anni.

Cosi agendo e pensando, questo Comune lo si è ridotto pressoché ad un ufficio tecnico di ordinaria manutenzione.

Votare questo bilancio e questo piano di sviluppo significa proprio votare contro lo sviluppo. Vi chiediamo perciò di riflettere, di pensare al carico di responsabilità che ciascuno di Voi, votandolo, si assume. Noi Consiglieri di Minoranza votiamo contro.

Il mio Gruppo esprime questo dissenso cercando come sempre di costruire in positivo. Questo è l’impegno che “La Voglia di Cambiare” ha preso con i nostri Concittadini e che vuole mantenere.

I Consiglieri del Gruppo di Minoranza:

1 commento:

Il blog è attualmente NON Moderato i commenti appariranno immediatamente. saranno però rimossi i commenti offensivi, quelli contenenti turpiloquio e gli attacchi personali anonimi