Ho letto con attenzione i dati pubblicati dal responsabile del servizio perchè credo che una raccolta differenziata efficiente sia un marchio di qualità di un moderno comune, come l'educazione dei cittadini ad un suo corretto utilizzo e anche perchè credo di essere uno dei pochi che accumula rifiuti in casa per poi portarli in piazza. Viva quindi la raccolta differenziata!
Devo però dire che i dati pubblicati si prestano a critiche elementari, al di là dei mirabolanti dati di crescita sottolineati in grassetto, in effetti quei dati non significano NIENTE, prima di tutto perchè all'aumento percentuale in tripla cifra dei rifiuti differenziati non corrisponde una significativa diminuzione dell'indifferenziato (solo il 2,30%).
L'unico valore che ha la possibilità di essere preso in considerazione per una valutazione sull'andamento della raccolta differenziata in un comune, piccolo o grande, è la PERCENTUALE di raccolta differenziata, valore confrontabile con altre realtà, piccole o grandi. Questo valore, chissà come mai non viene nemmeno nominato, sarebbe interessante sapere qual'è! Non sono un esperto e sono andato in rete
Il calcolo della percentuale dovrebbe essere fatto come segue:
La percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata viene calcolata come rapporto tra la sommatoria delle diverse frazioni di raccolta differenziata avviate a recupero (RD), eventualmente al netto degli scarti di cernita e selezione che rientrano tra i rifiuti urbani indifferenziati (RI), e la quantità di rifiuti urbani complessivamente prodotti (RU), ovvero:
RU = RI + RD
Io non ho competenza specifica in materia ma se i dati pubblicati sono reali e non è stata omessa nessuna voce la percentuale del 2007 del comune di Mallare sarebbe da calcolare così: 32,36/(451,82+32,36) X 100 questo calcolo produce un desolante 6,68% (!)
Quella del 2008 , diventa 50,68/(441,46+50,68) X 100 e arriva al 10,29 %, valore miserabile, dieci punti dietro alla media provinciale (già bassina in verità) e 3 punti dietro alla media del 2007 del comune di Napoli!
Quindi sarebbe pudico non sbandierare dati così imbarazzanti quando sappiamo che i piccoli comuni possono avere risultati enormi nella raccolta differenziata, fatevi un giro in rete e guardate quali sono le percentuali dei Comuni veramente virtuosi! La liguria, pur maglia nera nel nord-italia ne ha diversi.
Accidenti, da morire dal ridere ! Mi par già di sentire rumore di calcolatrici! Siete sicuri che i calcoli sono giusti?
RispondiEliminaA parte i calcoli che io non so neanche fare, l' unica cosa che vorrei segnalare è che ci sono pochi cassonetti, non si è fatta nessuna"scuola" ai cittadini su come va fatta la raccolta.Non c'è stata neppure sensibilizzazione e investimento da parte del Comune.
RispondiEliminaQuesto potrebbe essere un punto su cui potervi soffermare al piu' presto, perche' la gente non sa e non fa la raccolta differenziata.
Un po' per comodita', nel senso che ci sono pochi cassonetti, bisogna portarsela in spalla o in macchina ...anche nei posti un po' piu' abitati, i cassonetti sono troppo pochi. Non mi stupisco piu' di niente e nemmeno del fatto che il cartellone non sia chiaro.
Intanto il cartellone che citi è di "ringraziamento" alla popolazione ed è firmato indovina un po' da chi?????
Piero Giribone, Il povero Renato Bertone ormai non esiste gia' piu', Gli hanno dato il benservito, siamo in campagna elettorale, ringraziamo i cittadini perche' fanno la raccolta differenziata (e non è vero) e poi facciamo firmare il grazie ai creduloni dal candidato Sindaco, che ovviamente avra' gia' la certezza di essere dinuovo al capo della piramide ma...deve iniziare a pensare che da adesso, capo della piramide o no, le "BUGNE" e le inesattezze gli verranno ribaltate in faccia.
Ognuno di noi pensi a quanta differenziata fa in casa e pensi a quante volte ha visto qualcuno dividere la propria immondizia in piu' cassonetti.
pochi, troppo pochi.
@ anonimo delle 11:
RispondiEliminaSiamo piuttosto sicuri dei "conti" pubblicati, meno forse di aver applicato la formula giusta, il sito è decisamente attendibile, ma non ci metto la mano sul fuoco anche se penso che sia piuttosto verosimile, in attesa di un dato ufficiale. I cassonetti sono decisamente insufficienti per arrivare vicini alla soglia del 40% prevista a livello nazionale, non so quali siano gli obiettivi regionali, ma non credo che ci siamo neanche avvicinati.
Senza volerla fare "fuori dal vaso" con la differenziata porta a porta fatta dai comuni che sforano quota 60% basterebbe copiare, tanto per iniziare, quello che si fa in realtà molto vicine. Mentre vado a lavorare attraverso Carcare e Cairo e noto che OGNI bidone ha affiancato almeno un contenitore per la differenziata (multimateriale) , dal centro alla frazione più sperduta. Oltre all' elemento logistico (già importante) di trovare lo spazio utile il più vicino possibile, c'è un implicito messaggio educativo, la spazzatura ha valore differente! Usate il bel contenitore blu...
Io abito a Mallare in una frazione.
RispondiEliminaSono una donna. Vorrei che veniste a vedere la rarita' o meglio l'assenza dei cassonetti.
Sono contenta che abbiate tirato fuori il discorso della differenziata perche' io sono un po "fissata" sulla questione.
Fatevi un giro per Mallare, centro (dove credo neanche i commercianti vanno a cercare il cassonetto per metterci il cartone, e questo è solo un esempio perche' rari e distanti) e poi finite per rifarvi gli occhi con le frazioni, dove dire che la situazione è critica è dire poco.
Nei bidoni c'è di tutto, dal ferro, al vetro, all' erba, alle foglie, al cartone, alle bucce di mela. Ma è cosi solo perche' nessuno sa cosa altro fare.
occorre agire, in tempi brevi, perche' prima di parlare di cultura, di sviluppo, di economia bisogna parlare di Civilta'.
questo è il primo passo.
Ciao a tutti, candidi canditati, canditi e non. Finalmente trovo modo di affacciarmi anch'io a scrivere su questo "blog", di cui avevo sentito parlare ma dove non mi ero mai spinto nelle mie peregrinazioni di navigante - detesto internet nel profondo, chi mi conosce può testimoniare che razza di anacronismo vivente io riesca ad essere -.
RispondiEliminaMi ero affacciato semplicemente per salutare ed augurare buena suerte a tutti ma a quanto pare mi toccherà anche fare un paio di precisazioni.
Non è affatto vero che i dati riportati dall'attuale amministrazione comunale sulla raccolta dei rifiuti non vogliano dire nulla. Vogliono dire molto, invece. C'è stata una crescita nella raccolta differenziata e questo mi pare positivo.
Non ho visto bandiere appese sventolanti dati fantasmagorici. L'amministrazione ha semplicemente reso noto agli abitanti il risultato acquisito. Il merito della crescita - come precisato - va ai mallaresi. Nessuno dei membri dell'attuale giunta si è incoronato d'alloro in proposito.
Una cosa buona Nicola l'ha sicuramente messa nero su bianco: lui è uno dei pochi a separare la spazzatura per poi portarla ai cassonetti. E un merito certamente allora qualcuno se l'è arrogato. In questo aumento di raccolta differenziata, evidentemente, Nicola ha recitato una parte importante.
Ragazzi, scusate ma me le tirate fuori a viva forza.
Io credo che dovremmo smettere di nasconderci dietro il dito della campagna elettorale e dire le cose come stanno.
E' molto facile lamentarsi di una (peraltro inesitente) carenza di cassonetti.
La mia famiglia ed io facciamo da tempo la raccolta differenziata. E vi posso assicurare che i cassonetti ci sono. Occorre avere la pazienza di portare la spazzatura fino al cassonetto.
Per uno zelante, saggio ed ecologico come Nicola - mi sembra evidente - ci saranno cento persone che sono l'esatto contrario. Se la crescita non soddisfa né Nicola né, d'altro canto, me, la sola cosa che si può fare è parlare con queste persone.
La "civiltà" è dialogo, in primo luogo.
Un anonimo, poco sopra di me, ha parlato di "primo passo". Bene! Ma dopo il primo, facciamo tutti gli altri fino al più vicino cassonetto.
Rinnovo il mio augurio di buona fortuna!
Cesare Oddera
Secondo me cassonetti ce ne sono pochi, anche all' Ertemita ce ne sono pochi, comunque, visto che tu sei un consigliere zelante, ecologico e saggio, potresti dire al tuoi colleghi di "investire" un po' di piu' nella differenziata, educare, questo il Comune lo puo' e lo deve fare, visto che in carica ci siete da 4 anni e non ne avete mai parlato prima di oggi?
RispondiEliminaComunque sul manifesto fatto dal comune non vbi è accenno alla quantita' di differenziato.
Lo avrei ben letto, credo, quel manifesto, parla chiaro, io non sono candidato da nessuna parte, non sono saggio ma so leggere.
grazie
Altra nota dolente è stata l'affermazione secondo cui l'amministrazione comunale non avrebbe fatto un'adeguata campagna di sensibilizzazione riguardo la raccolta differenziata. La verità è che la campagna è stata fatta - non solo a livello comunale, ma anche regionale e nazionale -. Mi pare che abbiamo la memoria un po' corta, ma non mi stupisce. D'altronde specchio piccolo riflette specchio grande. I risultati su scala regionale e nazionale della campagna sono sotto gli occhi di tutti. O Napoli e la Campania ve li siete già dimenticati? In questo caso, la situazione è davvero grave. Sapevo che la memoria collettiva era breve, ma non credevo fosse COSI' breve.
RispondiEliminaUn'ultima precisazione... Il Comune (si è detto) non ha spiegato il corretto uso dei cassonetti. Ma siamo impazziti? Qui occorre prendere una posizione, una linea se preferite, e seguirla fino in fondo. O vittimizzate i mallaresi oppure li considerate un branco di scimmie che, secondo voi, non sarebbero in grado di distinguere un cassonetto dall'altro. Come mallarese potrei anche sentirmi offeso, sapete?
Chiudo con una piccola dichiarazione (non programmatica né politica): sono convinto che la maggior partecipazione di tutti sia un dispositivo fondamentale per la migliore riuscita dell'amministrazione del paese.
La raccolta differenziata si fonda su un preciso dovere civico, chiaro a tutti e ignorato dai più.
Partecipare tutti, facendo il proprio dovere, questa è l'unica via. Solo allora, ci si potrà lamentare delle mancanze di altri.
Le lagne vanno sempre dal basso verso l'alto... Mai in discesa, sempre in salita.
Cesare Oddera
Cesare, sveglia, altro che campagna elettorale.
RispondiEliminaNon ti si è ne' visto ne' sentito per quattro anni e adesso, ad un mese dalle elezioni vieni a farci la predica sulla raccolta differenziata e dai la colpa a centinaia di mallaresi che non la fanno...
Ma dai su, sei un ragazzo intelligente, hai taciuto fino ad ora, perche' uscire a sproposito adesso!!!!
Ma certo che bisogna parlarne , ma tu sei stato eletto dai mallaresi la scorsa tornata e quello che sai fare per loro è scrivere, tra l' altro sul blog "dell' altra parte" che i cassonetti ci sono e che sono i mallaresi che non fanno il loro dovere????????????
Anche tu me le tiri fuori sul piatto!!!!!!
Scusa ma dove sei stato tutto questo tempo????
Rispondo al commento anonimo delle 19:17.
RispondiEliminaCome sarebbe a dire che nel manifesto non si fa cenno alle quantità di raccolta differenziata? Ci sono le quantità raccolte in tonnellate per ciascuna tipologia indicata e la variazione percentuale sull'anno precedente...
Sono perplesso...
Cosa intendi dire?
Cesare
@ Cesare:
RispondiEliminaCiao, prima di tutto grazie per aver scritto e per averlo fatto firmandoti, ogni commento firmato ha un valore completamente diverso, come ho avuto modo di dire diverse volte. Credo che il dato a cui si riferiva l'anonimo delle 19:17 sia quello della PERCENTUALE di raccolta differenziata, è il dato più significativo, perchè è confrontabile, viene utilizzato da ogni Istituzione che se ne occupi, gli obiettivi da raggiungere dati ai comuni sono espressi con quel dato, credo (spero) che anche nel nostro comune qualcuno ne sia a conoscenza. La scelta di omettere tale dato è significativa, perchè sarebbe stato immediatamente attaccabile. Comunque sia, i dati dati in qualche modo sono stati pubblicati e penso che sia lecito discuterci sopra, non ti disturberà se parliamo di percentuali, credo, così possiamo parlare di cose interessanti.
La percentuale il 2008 è del 10,29%, secondo i nostri calcoli, se chiedi in comune qualcuno dovrebbe darti un dato ufficiale, In quanto deve essere comunicato in Regione. Il dato oggettivo è bassissimo, dati di legambiente noterai che i piccoli comuni hanno i risultati più importanti. Ci sarebbero da dire un sacco di cose di sinistra, su questo argomento, per citare Nanni Moretti, comunque sia , si deve fare molto di più.
Torniamo al "manifesto" di Piero e prendiamone il succo, il succo buono, facendo finta che non fosse uno SPOT per citrulli. La raccolta differenziata qui a Mallare ha avuto un incremento, nell'ultimo anno, tale incremento anche a detta di Piero è dovuto allo sforzo comune di cittadini e amministrazione, e si esorta a fare di più.
Che cosa si può fare di più? molte cose ma la prima, la più semplice ed efficace è mettere un cassonetto multimateriale in OGNI punto prelievo, vicino a casa mia a Cairo , il punto prelievo ha UN cassonetto indiferrenziato e DUE cassonetti multimateriale ma comunque OGNI punto di recupero rifiuti ha il suo bravo cassonetto blu, Il messaggio è evidente: c'è un servizio e il cittadino viene educato.
Con questo sistema forse non riusciamo andare in classifica come "Comune Riciclone" Per quello ci vuole il Porta a Porta e il nostro territorio è probabilmente troppo "disperso" per renderlo fattibile. Questo lo deve fare il comune. Quello che si risparmia, i primi anni andranno a ripianare l'investimento dei cassonetti (se non sono forniti dalle ditte che si occupano di riciclaggio).
C'è anche da educare i cittadini, e tanto per non farmi fare da te troppi complimenti, devo ammettere che, quando piove, quando nevica, quando sono di fretta a volte NON vado fino in piazza ( e per me si tratta di fare veramente POCHE decine di metri in più) ma butto nell'indifferenziato. Immagina donne e anziani.
I cassonetti non sono pochi, sono MOLTO POCHI, stamane è una bella giornata, quando le bimbe si svegliano faccio un giro e poi ti dico la percentuale punti prelievo-punti differenziati.
Io credo che con le misure che ti ho detto e con un MINIMO di educazione civica, si possa fare un balzo i avanti (PERCENTUALE) veramente significativo e magari arrivare a non pagare piùecotasse. Quant'è la multa mensile per Mallare visto che evidentemente non raggiunge il minimo del 35% ? Sarebbe un altro dato interessante, chiedi e riportalo qui.
Comunque è un argomento che mi interessa, da cittadino e so che interessa molto anche il cittadino Renato Bertone, ne abbiamo parlato insieme qualche tempo fa durante un incontro a scuola, in aula verde, lui, meglio di quasi tutti, e sicuramente di me fa il compost in casa. Sarà l'unico, forse o forse no. E' il primo cittadino, ed è un esempio da seguire, anche questa è educazione e una buona pubblicità per l'amministrazione in carica.
Saluti
io credo che Mallaresi che si sentono offesi ce ne sono, soprattutto quando leggono da un consigliere in carica certe affermazioni, certe prese di posizione e dette anche con una certa arroganza.
RispondiEliminaArroganza di chi, in questi anni non ha mai fatto niente per il comune, per la "sua" Amministrazione.
Caro Cesare, hai perso un occasione per tacere, secondo me, anche se leggo che tutti non la pensano come me.(Prime righe del post precedente).
L' unica cosa buona per te è che questo blog è seguito principalmente da sostenitori di Mario, quindi chi l' altra volta ti ha votato probabilmente queste cose non le legge.
Comunque ti ripeto, dopo quattro anni di silenzio potevi avere la decenza di non venirci a insegnare o a redarguire per quello che abbiamo o non abbiamo fatto.
TU TI ERI PRESO UN IMPEGNO con tutta la popolazione ma non lo hai mantenuto, tra l' altro eri un consigliere di tutti i mallaresi, non solo di chi ti ha votato, quindi abbi la decenza di stare zitto.
Con riferimento all'ecotassa citata da Nic,potremmo avere informazoni più esaustive?
RispondiEliminaFino ad ora non ne ho mai conosciuto l'esistenza e credo sia un nostro diritto sapere dove finiscono le tasse che profumatamente paghiamo.
Nel caso il consigliere Oddera, o chi per lui, non risponda qualcuno potrebbe farlo? grazie in anticipo
@ anonimop 18-4-2009 17,35. Basta fare clic sulla parola ecotasse per aprire una pagiana del sito istituzionale della Regione Liguria, abbastanza chiara. Mi sembra che sia chiaro che l'ecotassa non va ad incidere direttamente sulle imposte, di certo va a diminuire le risorse che il comune può destinare altrimenti. Non so quale sia l'ecotassa di Mallare, penso che sia relativa al numero di abitanti, o al quantitativo di Rifiuti Urbani prodotti complessivamente. Ci sarà un tabellario Regionale. Provo a cercare in rete o a informarmi. Ma fossero anche poche centinaia di euro all'anno, è chiaro che è un puro incentivo a fare una differenziata efficiente. Quando avrò dati certi, li pubblicherò senz'altro.
RispondiEliminaMentre cercavo la trabella sull'ecotassa (che non ho trovato), mi sono imbattuto in un documento della provincia di Spezia
RispondiEliminahttp://www.provincia.sp.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.013ba369ec1d95ac88e0/P/BLOB:ID%3D645
nel quale è pubblicato il calcolo della percentuale, che mi sembra un po' migliorativa rispetto a quello del Friuli citata (secondo i miei vecchi studi di statistica più corretta.) la percentuale di Mallare dovrebbe salire all' 11,48 % per il 2008.
In attesa di dati ufficiali, dall'ipotesi ecotassa comunque non si scappa, confermando l'attuale trend ci vorranno 6 anni per tagliare il traguardo.
Ma che fine ha fatto il sondaggio sul voto? Non lo trovo più...
RispondiEliminaDati certi: DGR N° 738 del 27-6-2008
RispondiEliminaPercentuali differenziata anno 2007 (quelle del 2008 non sono ancora pubblicate) Mallare ha il 7,09% quindi paga sicuramente l'ecotassa.
La classifica è impietosa: su 67 comuni in tabella siamo al 63 posto
Un breve riferimento ai vicini:
Altare 21,15%
Carcare 37,17%
Cairo 34,17%
Osiglia 12,31%
Pallare 9,91%
Piana 20,31%
Dego 9,99%
Bormida 3,80 %
notare che produzione annua Pro capite è tra le più basse. 0,374
I 7 comuni sono quelli dela provincia di SV, mi sono dimenticato di specificarlo.
RispondiEliminaPeggio noi oltre alla già citata Bormida solo
Massimino
0%
Orco Feglino 6,40
Urbe 6,03
La vincitrice di provincia è Carcare ma anche millesimo 25% ha fatto un buon risultato
e i buoni risultati vengono premiati (le ecotasse ridistribuite ai comuni virtuosi)
e qui altri dati certi:
DGR 1412 del 11.11.2008
Carcare ha avuto in premio 21.645 Euro
Cairo 29.138 Millesimo 5.360 Plodio 2.308
saluti
altro dato certo, l'ecotassa è un addizionale del 20%, quindi non c'è una tabella , ma è direttamente proporzionale ai rifiuti prodotti quindi l'ecotassa 2008 sarà superiore a quella 2007 in qunato mi pare di ricordare che complessivamente è andato in discarica più materiale. vedi la Legge regionale
RispondiEliminaStamattina è martedi', giornata di mercato.
RispondiEliminaGiornata cupa pero' perche' piove.
Pero' i nostri eroi (i nostri attuali assessori) stanno girando avnti e indietro per il Viale, con tanto di metro in mano e foglietto da scrivere varie misure.
Sono proprio quelli che citava quello del post di ieri sera, che faceva rifarimento ai comunisti di Guareschi, quelli con la terza narice.
Si sono proprio loro, evidentemente non sono d' accordo col consigliere Oddera e dopo tutti gli schiaffi che hanno ricevuto in questi giorni ora stanno forse pensando che in effetti qualche cassonetto in piu' ci vuole.
Brutti tempi questi, con la differenziata è scoppiata una bella questione, mi sembra che sia chiaro che il Comune di Mallare non brilla per "pulizia" e trasparenza e vogliamo dire grazie a Nic (e a Mario) intanto per aver cercato i dati e poi per averceli voluti comunicare.
il sopracitato consigliere Oddera non è stato in grado di "difendersi " ma almeno avrebbe potuto informarci sui dati .
Queste tabelle sono interessanti e tutti hanno il diritto ma anche il dovere morale di sapere.(non tanto per fare polemica o anche campagna elettorale, ma per migliorare la situazione)
Vi consiglio pero' di fare un "promemoria" con tutte queste belle novita' (se fosse confermata anche la tabella sulle presenze ai Consigli comunali e tutto quello che riuscirete a trovare)e di metterle su carta cosi' quando andate a fare il porta a porta le lasciate anche a chi non ha il computer.
Grazie
Come comicità sono meglio di Pozzetto e Villaggio ma meno simpatici.
RispondiEliminaSe usano il metro come la calcolatrice possiamo già iniziare a ridere adesso!!!
Per poi pingere sull'ecotassa!
Sono d'accordo solo parzialmente, certamente se è un argomento di interesse si può pensare di stampare i dati e darne visibilità, è vero che non tutti hanno accessso a internet, e sarebbe utile raggiungerli. Non credo che sia il caso che vengano distribuiti con il programma, ne parleremo ma ripeto, la raccolta differenziata è elementare civismo, le maestre la insegnano a scuola ai nostri bimbi. Non è un dato di programma e di certo non l'abbiamo inventata nè proposta noi, sarebbe un puro attacco all'amministrazione in carica. Se è bastato commentare i dati per stimolarne l'azione, siamo soddisfatti. E' un esempio di collaborazione tra le parti e democrazia. L'ultimo dato certo che ci manca per completare il nostro piccolo "Report" è l'entità effettiva dell'ecotassa, sapere cioè quanto regaliamo di incentivo ai vicini di Carcare e Cairo, una stima prudente mi induce a pensare che siamo sui 400-500 euro al mese (5-6000 euro l'anno). Questo è un dato che però non so se riesco a trovare sul sito regionale, ci provo, se no chiederò direttamente in comune, credo che sia un dato pubblico.
RispondiEliminama allora, è vero o no che seguono il consiglio di nic e mettono i cassonetti blu???
RispondiEliminaMitici e tempestivi!!!
Tempestivi col cavolo!!!
RispondiEliminaMa pensano che siamo stati tutti a dormire insieme a loro per quattro anni e adesso, al risveglio...potano gli alberi nel centro e nelle frazioni (volendo anche a privati), asfaltano tratti di strada che sono anni che sono li che aspettano, mettono le luci in frazioni di Mallare in cui ormai ognuno faceva da se (e forse era meglio perche' i nuovi lampioni che hanno messo nelle ultime ore sono talmente brutti che fanno venire la pancreatite solo a vederli da lontano, figuriamoci a passarci sotto...!!!), mettono i cassonetti della differenziata multimateriale, adesso faranno una stazione ferroviaria che portera' puntualmente i nostri bimbi a scuola patendo alle 7. 20 da Mallare cosi' non dovremo neanche piu' pensare all' Acts.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSegnaliamo che oggi pomeriggio alcuni rappresentanti de "La Voglia di Cambiare" hanno portato nei vari esercizi commerciali del nostro Comune un manifesto nel quale sono stati inseriti in maniera oggettiva alcuni dati concernenti la raccolta differenziata dei rifiuti nei vari Comuni della Provincia di Savona.
RispondiEliminaRicordiamo che i Comuni i quali non raggiungano gli obiettivi minimi richiesti dalla Regione Liguria pagano un'ecotassa consistente nell'aumento di un'aliquota del 20% rispetto al tributo per il conferimento in discarica dei rifiuti solidi; i proventi derivanti dall'ecotassa vengono redistribuiti per premiare i Comuni più virtuosi.
Dai dati pubblicati sul DGR n. 738 del 27/06/2008 e sul DGRn. 1412 dell'11/11/2008 (riferiti alla raccolta differenziata dei vari Comuni nell'anno 2007) emerge che mentre vi sono Comuni vicini a noi che si classificano in una posizione molto elevata (cfr. il Comune di Carcare - al 1° posto della classifica in Provincia di Savona - con una percentuale di raccolta differenziata del 37,17 %, il quale percepisce un premio di € 21.645,00, ed il Comune di Plodio - al 6° posto della classifica - con una percentuale del 28,18 %, il quale percepisce un premio di € 2.308,00; per gli altri dati cfr. il superiore post di Nic), il nostro Paese si è classificato soltanto al 64° posto (su 67 Comuni presenti in Provincia che hanno comunicato i propri dati), con la pressoché trascurabile percentuale del 7,09 %; ciò con tutte le conseguenze derivanti dal mancato raggiungimento degli obiettivi minimi.
Invitiamo tutti i cittadini interessati ad analizzare con attenzione tali dati e personalmente ringrazio gli esercenti che ci hanno gentilmente messo a disposizione all'interno dei rispettivi locali gli "spazi di affissione".
l'importante e' che le persone sappiano a chi dire GRAZIE nel seggio elettorale!!!!!!!!!
RispondiEliminaHo aggiunto, nel corpo del post, l'immagine del volantino che è stato affisso. Con un clic sull'immagine si potrà visualizzare a dimensione più leggibile, per chi fosse interessato ai dati in tabella o a stamparla.
RispondiEliminahai fatto bene perche' domani mattina all' apertura dei negozi non so quanti dei vostri volantini ci saranno ancora...
RispondiEliminasta all'intelligenza delle persone lasciarli appesi affinchè tutti possano essere correttamente informati!
RispondiEliminase il manifesto manca in qualche negozio fatecelo sapere!grazie
Faro' il giro solo per vedere chi inizia a "nascondere" e a omettere i dati che comunicate, ma sappiatelo, i commercianti non vi sono certo amici.
RispondiEliminaLoro sono contenti delle feste, del loro coinvolgimento, delle attivita' che il comune organizza a Mallare d' estate.
Hanno gia'un sacco di lavoro e cosi' come vanno le cose a loro va benissimo.
Sono giorni non di allerta meteo, non solo, sono in corso temporali che si abbattono proprio in via Cattaneo, nella sede del Comune.
RispondiEliminaOltre alla grana della Corriera (e vorremmo sapere tutti quanti il giorno in cui l' acts ha avvertito il Comune, con tanto di lettera scritta) domenica pomeriggio un consigliere informava una parte della cittadinanza apparentemente sua amica (e forse ha sbagliato a esporsi e a fidarsi cosi tanto)che presto, a giorni lasceranno tutti a bocca aperta mettendo le famose "oasi ecologiche".
Spero che non sia vero per una serie di motivi:
Il primo è che per chi in questi gg ha lamentato il numero scarso dei cassonetti e ha dato dei dati sul come Mallare fa la differenziata, il comune e i Consiglieri non sono stati in grado di dire nulla se non "cassonetti ce ne sono abbastanza"...
Bene, e ora mettiamo le oasi???
Con tutto quello che costano???
Ma mettete qualche cassonetto in piu', come fanno i paesi civili e normali (quando non ce ne sono) ma per l' amor del cielo lasciate perdere le oasi ecologiche, non dovete stupire neppure nessuno con effetti di quel tipo, sarebbe una scelta assolutamente sbagliata perche il costo delle oasi è a dir poco esagerato, e non serve per ora a Mallare . Qui ora bisogna fare l' educazione e soprattutto fare in modo che la gente possa avere i cassonetti vicino a casa.
I costi delle oasi ecologiche (le nostre sarebbero in legno) sono altissimi, si parla di un minimo di 2.500 euro l' una ma forse anche di piu', senza contare il prezzo dei cassonetti che figuriamoci se ce li facciamo dare dalle ditte che fanno lo smaltimento...ma no, noi li paghiamo.
A Mallare non serve questo tipo di impegno economico, i soldi vanno spesi per il Paese ma vanno spesi bene, valutando le priorita', le emergenze.
Una priorita' sono i cassonetti, e su questo siamo tutti d' accordo (tra l' altro i cassonetti c' è il modo per averli gratisssss)ma non è certo una priorita' avere le costosissime oasi ecologiche.
Volevo porre una domenda sulle luci che stanno mettendo nuove...ma anche li, visto che la spesa obbiettivamente era da fare, non si poteva scegliere con un po' piu' di gusto e non si poteva fa una cosa esteticamente un po' piu' bella??
Il consigliere era appena arrivato dal pranzo al Ristorante la Ferriera, aveva mangiato bene e ...bevuto tanto.
RispondiEliminaper l' anonimo delle 9.27
RispondiEliminaCredo che un commerciante faccia bene a non esporsi o meglio a dire a Mario
Pistone stai tranquillo e dire le stesse cose a Piero Giribone.
E' cosi' che si deve fare, non bisogna negare il voto a nessuno ma questa volta, nel segreto dell' urna ci sarnno tante persone che esprimeranno la loro voglia di cambiamento.
Invece per quanto riguarda le vostre locandine credo che debbano rimanere appese, anche perche' ho letto i dati e sono stati "presi" dalla Gazzetta ufficiale, quindi sono dati che possono e devono essere letti e conosciuti da tutti.
grazie