giovedì 28 maggio 2009

Doppio programma, doppio messaggio.



Qualche giorno fa, precisamente il 19 maggio, ho pubblicato sul blog il programma amministrativo della Lista N° 2 esposto in comune, visto che non era ancora stato fatto il "porta a porta", tale programma evidenziava molti punti in comune con il nostro, e questo mi pareva un buon punto di riflessione. Queste le domande chiave che ogni attento lettore avrebbe dovuto porsi:

  • Come mai il Programma è così simile al nostro?
  • Come mai certi punti ("Strada di san Giacomo" , Sito Internet , collegamenti wireless veloci, attività culturali, attività per i giovani, dialogo con le Associazioni etc) completamente dimenticati, ignorati o disattesi in così tanti anni di amminisitrazione continuiativa vengono ora messi in risalto?
  • Perchè la prima parola della lettera aperta del candidato sindaco è Rinnovamento?

Lascio la risposta ai primi due quesiti ad ogni lettore , non credo che ci sia bisogno di analisi specifiche, mi soffermerei sulla terza domanda: la risposta è : perchè Mallare ha un grande bisogno di rinnovamento, la richiesta di cambiare è palpabile in paese. Il nome della nostra lista ne è il sunto. Molti mesi fa, quando c'era ancora molta neve, ci siamo detti, dobbiamo proporre una svolta, dobbiamo far capire ai mallaresi che se ci danno fiducia Mallare può cambiare., dobbiamo farci conoscere e farci IDENTIFICARE con il rinnovamento. E' stata una scelta rischiosa perchè tutti sappiamo che Mallare è un paese molto attaccato alle proprie radici e fondamentalemnte tradizionalista.
Il fatto che la lista Mallare Progressista si proponga come "innovativa" fa un po' sorridere ma è un chiaro segnale, abbiamo colpito nel segno, scorrendo i nomi dei candidati consiglieri si può però già intuire la giunta e capire che di Rinnovamento non potrà essercene più di tanto, piuttosto parlerei di una Restaurazione (una rifondazione?) delle ormai note gerarchie amministrative.
Sulla continuità, niente da dire, una rielezione di Piero Giribone darà una grande continuità , a Mallare tutto continuerà come prima, io e molti altri cittadini non abbiamo mai conosciuto altro.
Parliamo ora del programma numero 2, la "lettera aperta" della lista "Mallare Progressita" (è un refuso o si parla di una lista diversa? nella migliore delle ipotesi una svista, magari rileggere prima di andare in stampa ) ed ecco qui il doppio messaggio per cui il titolo, da una parte un programma ufficiale, "politically correct", accettabile per quanto discutibile (come tutto in democrazia), dall'altra ecco emergere tutti gli argomenti già apparsi su queste pagine, (, quelli ai quali abbiamo già risposto esaurientemente. La lettera apre accusandoci di aver scelto un dibattito e un confronto offensivo e polemico: ma quale dibattito? Ma quale confronto? Ci siamo presentati pubblicamente , abbiamo creato un blog aperto a TUTTI, abbiamo fatto una serata di rilievo perlomeno provinciale e NON si è presentato nessuno a chiedere conto . Siamo pronti a rispondere alle critiche e non siamo neanche ancora in carica.
Quand'è che risponderete un po' alle domande dei cittadini ? Quand'è che vi confronterete con le critiche? Chi mi conosce personalmente sa che sono una persona che è disposta a parlare e a confrontarsi, non cerco risse verbali e sono a favore delle buone idee, di qualsiasi bandiera , ma non posso che evidenziare che finora queste persone si sono sottratte al giudizio dei propri datori di lavoro, per citare un famoso comico. I cittadini hanno TUTTO il diritto di giudicare e di criticare chi amministra.
La lettera richiama poi il famigerato giornaletto "Mallare oggi"( ci ho ridato un occhiata e vi siete lasciati scappare un bel po' di propaganda elettorale la' sopra e credo che non sia proprio lecito) conclude con quattro virgolettati, quelli che potete vedere nella scansione all'inizio del post. "vecchi", "chiusi", "disattenti" , "lontani dalla realtà del paese"
Ora, io non mi ricordo di aver usato tali termini qui sul blog, non ho voglia di andare a controllare, comunque sia, se avete voluto sottolineare voi, queste caratteristiche, e portarle all' attenzione di tutti i mallaresi durante il porta a porta io non posso che ringraziare, alzarmi in piedi e applaudire.



17 commenti:

  1. cari amici progressisti, non vi pare controproducente fare tutti questi lavori, in fretta e furia in questi ultimi giorni? da buon cittadino italiano mi chiedo se i soldi e le delibere per tutte queste opere hanno seguito un iter burocratico regolare o se ............
    Inoltre l'aver scopiazzato alla grande il programma della lista avversaria, non è un pò un autogol per voi, a dimostrazione di quello che non è stato fatto ma che si sarebbe dovuto fare ?
    Vincerete anche questa volta, perchè purtroppo i mallaresi di una certa età anno i paraocchi, ma di sicuro la lista avversaria vi ha dato una bella lezione di stile,di cosa si può fare con poco per cambiare la tendenza di Mallare paese dormitorio, concludo con un ultimo rammarico il non poter votare a Mallare perchè non residente, ma se dovesse cambiare l'amministrazione come mi auguro non è detto che ci faccia un pensierino.

    RispondiElimina
  2. io vorrei sapere con che coraggio girano per mallare.
    I nostri attuali Amministratori hanno come priorita' mettere le isole ecologiche, ben vengano ma non si rendono conto che hanno tolto, per mettere l' isola dal Ponte, l' unico parcheggio per invalidi della zona.
    A Mallare, intendo in tutta Mallare, c'è un parcheggio riservato nel Viale, credo che sia l' unico paese che non ha un parcheggio per disabili vicino al Comune(!!!!!) e agli ambulatori,(!!!!) vicino alla Chiesa(!!!!!). Quella zona..., Beh, li in fatto di parcheggi e di servizi per chi abita nel Caroggio e anche per i negozi che danno sulla piazza e nella via credo che si potrebbe parlare per delle ore; ma visto che gente che parla e che si permette di dire che hanno fatto dei lavori pubblici con pubblica soddisfazione io vorrei dirvi che la gente non è per niente soddisfatta e evidentemente la soddisfazione e solo la vostra.
    Se la priorita' di un comune come Mallare è quella di togliere UNO dei DUE parcheggi esistenti in TUTTO il paese, per mettere le isole, allora fatemelo dire!!!, oltre ad essere degli incompetenti, a non capire le esigenze vere di una popolazione sono anche insensibili, ma queste cose i mallaresi non gliele perdoneranno questa volta.


    Grazie per avermi "dato voce"

    RispondiElimina
  3. Grazie per la serata dedicata al calcio di mercoledi sera.
    I miei figli oramai sono grandi ma sono venuti lo stesso ed erano contenti e mi hanno detto che c' erano tanti giovani .
    Era ora.
    Avete fatto delle belle cose e credo che sarete premiati.

    RispondiElimina
  4. a quello delle 10.45
    Non credo a quello che leggo.
    a Mallare non ci sono parcheggi per gli invalidi neanche davanti al Comune, davanti alla Chiesa, davanti agli ambulatori dei Dottori,evidentemente non ci sono invalidi, Cogl...
    Non credo che ci sia una legge che impone i parcheggi in quei posti li, e poi nel viale ce ne è gia' un altro, ma perchè vi lagnate sempre!!!
    Caessar

    RispondiElimina
  5. All'anomino delle 22.59

    Il buon senso prima di ogni cosa, a prescindere dalla leggi. In nome di una sana e pacifica convivenza nel pieno rispetto di tutti i cittadini. Non bisogna di certo essere ciò che hai scritto (Cogl…) per capirlo…anzi…forse chi non lo capisce ne rappresenta al pieno il significato. Pensa se tu fossi o divenissi “diverso e più sfortunato” di altri. Rifletti sempre!

    RispondiElimina
  6. Questo Caessar è un personaggio veramente sgradevole. Non trovi anche tu Professorino ;-).
    Una variazione sul tema infernale. ma sempre della stesso girone si parla. Credo che sia eccessivo "augurargli" malanni o invalidità , la natura è già stata maligna, con lui :-P

    RispondiElimina
  7. Eh no ! Io non ci sto ! Sono IO il piú sgradevole qui dentro ! Con tutta la fatica che ho fatto ! ;-)

    Peró ammetterete che io ci metto almeno piú impegno, se non altro per l'oratoria piú ricercata..

    Comunque, non penso ci sia necessitá di risposta ulteriore.

    Semmai, se l'anonimo in questione fosse stato un poco piú accorto, avrebbe forse potuto dire che a Mallare un parcheggio libero lo si trova (quasi) sempre ovunque, e che se in caso di 'necessitá' ci si trovasse a parcheggiare 'in seconda o terza fila', -invalidi o meno- nessuno ne farebb eun problema. Di conseguenza, forse, qualcuno potrebbe essere legittimamente dell'opinione che i parcheggi riservati -a Mallare- potrebbero non essere la prima prioritá.
    Opinione, in questi termini, direi rispettabile in quanto appunto opinione.
    Ma forse sono ragionamenti troppo sottili per taluni.
    [E comunque non augurerei a nessun Mallarese di diventare invalido per provare sulla sua pelle se la mancanza di parcheggi riservati sia un problema urgente o meno]

    RispondiElimina
  8. Ti garantisco che a Mallare c'è stata una persona che ha preso una multa parcheggiando "su due parcheggi" per fare scendere l' invalido nel viale (premetto che il parcheggio riservato non era usabile perche' si facevano dei lavori ed era transennato.)
    Questa persona alle 20'15 si è beccata una multa sonora e se la è pagata.

    Ma a parte questo episodio increscioso, ovviamente per chi lo subisce, di martedi sera, a Mallare, credo che in un paese civile si debba pensare Anche agli invalidi, Anche agli anziani o Tutti i portatori di Hendicap.
    E' vero che a Mallare si trova sempre parcheggio, ma la sera della partita non c'era, la sera dell' incontro con Boffa e Vaccarezza c' era un parcheggio disponibile.

    Non voglio insistere piu' di tanto perche' ormai credo che il problema lo abbiano capito tutti, pero' io al post delle 22'59 avrei detto anzi, dico che dovrebbe vergognarsi a insistere su una "tesi" del genere e che dovrebbe chiedere scusa a tutti i mallaresi ma soprattutto alla giunta attuale, perche' la dimenticanza agli invalidi c'è stata e vabbe', lasciamola andare, ma un affermazione come quella che ha fatto alla "vecchia guardia" non fa certo una buona pubblicita'.

    RispondiElimina
  9. Mah, piú'che alla vecchia guarda, la pessima pubblicitá se la é fatta a sé stesso direi.

    RispondiElimina
  10. volevo solo dire che i programmi saranno anche simili, mi riferisco a isole ecologiche, strada di s Giacomo ecc. ma il blog, l' idea del blog quella non ve l' hanno "scopiazzata", e questa è stata una cosa geniale, per tutti noi ma anche per voi, quindi bravo Nic a gestire tutto quotidianamente e bravi anche a Flavio, Elisa Greg e gli altri autoria e bravo Mario a dare fiducia ai tuoi giovani.
    ciao M.N

    RispondiElimina
  11. Non ci sono parcheggi per invalidi...!
    Se un portatore di hendicap si reca in comune,
    come fa a raggiungere il secondo piano dove ci sono gli uffici più importanti..???
    E' meglio sorvolare visto che il comune è stato ristrutturato senza tener minimamente conto del
    problema. Credo che questo la dica lunga sulla sensibilità dimostrata dall'attuale amministrazione.

    RispondiElimina
  12. Come mai il Programma è così simile al nostro?

    I due programmi sono simili perché Mallare è un piccolo paese e gli interventi da fare sono quelli che sono. Perché tutta questa meraviglia? Si poteva intuire fin dall'inizio della campagna elettorale che i programmi sarebbero stati simili. Ma se la domanda sottintesa era: "Perché avete copiato il programa?", in questo caso, a quanto riportato sopra aggiungerei: chi fa uscire il programma per primo ha diritto a rivendicarne il copyright. Polemica goffa e facilona.
    Devo ammettere però che il programma de "La Voglia di Cambiare" è più lungo. Perchè? Perché alla vaghezza paurosa si aggiunge una buona dose di fantapolitica.

    Come mai certi punti ("Strada di san Giacomo" , Sito Internet , collegamenti wireless veloci, attività culturali, attività per i giovani, dialogo con le Associazioni etc) completamente dimenticati, ignorati o disattesi in così tanti anni di amminisitrazione continuiativa vengono ora messi in risalto?

    Per il semplice motivo che non sono mai stati dimenticati. Il sito internet era in cantiere da un po' e, dal momento che possiedi un collegamento internet, credo che tu conosca perfettamente la vicenda adsl. Se fossi stato un po' più presente alle assemblee pubbliche te ne saresti reso conto da un pezzi.
    Quali sarebbero gli eventi culturali che non sarebbero stati fatti? Proponi...

    Perchè la prima parola della lettera aperta del candidato sindaco è Rinnovamento?

    Perché il rinnovamento non è il ricambio dei volti, ma quello delle idee. In ogni caso, voi siete gli unici che farebbero meglio a tacere e a non usare la parola rinnovamento.

    RispondiElimina
  13. Se un portatore di hendicap si reca in comune,
    come fa a raggiungere il secondo piano dove ci sono gli uffici più importanti..???

    Al secondo piano c'è solo la sala consigliare... facciamo un po' più di attenzione. Ma voi l'avete mai vista la sala consigliare?

    RispondiElimina
  14. per l' anonimo sottolineo anonimo delle 19.06

    Difendi e ci spieghi un programma senza neanche dire chi sei.
    Aspettavamo tutti te che ce lo spiegassi tu, avevamo una gran ansia e ti aspettavamo tutti al varco.

    No, alle riunioni del consiglio non ci siamo mai venuti,ma
    AVRESTE FATTO MEGLIO AD ANDARCI VOI!!!!

    Noi per lo meno sosteniamo una lista che non si è mai candidata alla guida del paese.
    Volete fare gli uomini della sinistra e non avete neanche rispetto degli invalidi .
    Ma per favore!!! VERGOGNATEVI!!!

    Rispetto a voi credo che il tuo commento faccia chiarezza a quanti ancora avevano dei dubbi.

    RispondiElimina
  15. A, dimenticavo:
    DIALOGO CON LE ASSOCIAZIONI

    ma con chi avete mai parlato????
    Ma quando????
    Associazioni!!!!Non nominatele le Associazioni!!!

    RispondiElimina
  16. Nell'edificio comunale al secondo piano ci sono vari uffici: tecnico, ragioneria, segreteria,ufficio del sindaco ed dei vari assessorati. Non capisco veramente come un portatore di hendicap riesca ad arrivarci. Complimenti se questo è il progresso ed il rispetto per i meno fortunati figuriamoci in futuro cosa dovremmo aspettarci.!!! è il momento
    di CAMBIARE per il bene di tutti i mallaresi.!

    RispondiElimina
  17. Un salto al mattino per dare spunto a qualche dibatito....
    Il problema dell attuale giunta,e di quella che si presenta che in pratica è la stessa, è che se non sei uno della loro cupola non ti considerano!Propio Giribone che si sà cosa faceva per se stesso e per la sua cupola,e i Mallaresi lo sanno e mi chiedo perchè lo voteranno ancora!!! Aprite gli occhi e non fate questo ennesimo errore,loro sono ciò che in questi anni hanno non solo assopito Mallare, ma creato un vero circolo degli amici del Sindaco, che ha sempre comunqe comandato Giribone anche se non era sindaco ma comandava tutti come burattini compreso il povero Renato che continua a presentarsio con loro, e questo lo chiamte rinnovamento??

    MALLARESI APRITE GLI OCCHI NON FATE CHE COTINUINO LORO A ROVINARCI, IO ORMAI SON "VECCHIO" E CONOSCO BENE QUESTI ELEMENTI E DOPO ANNI CHE NON VOTO FINALMETE POSSO VOTARE E SARO' FELICE DI VOTARE MARIO BRUNO E I SUOI GIOVANI!!

    IL NONNO

    RispondiElimina

Il blog è attualmente NON Moderato i commenti appariranno immediatamente. saranno però rimossi i commenti offensivi, quelli contenenti turpiloquio e gli attacchi personali anonimi